Passaggio a dominio X5 come non perdere i mesaggi di posta
Autor: Antonino B.
Visitado 1691,
Followers 3,
Compartido 0
Buongiorno a tutti, attualmente ho un sito su one.com e vorrei passare al dominio X5, premetto che ho la versione pro di X5, vorrei sapere come posso fare per non perdere tutti i messaggi di posta attualmente presenti sul server ONE.COM
Publicado en
Buongiorno Antonino
Purtroppo trasportando il sito da un altro provider ad un nuovo hosting, in questo caso il nostro, non è possibile mantenere i messaggi di posta.
Una volta fatto il trasferimento, dovrai configurare il nuovo indirizzo di posta direttamente sul tuo pannello Hosting WebSite X5 e comincerai a ricevere le email qui
Le email precedenti rimarranno invece legate all'indirizzo sui server di One.com
Resto a disposizione in caso di dubbi
Stefano
Autor
Ok grazie Stefano, allora mi sa tanto che dovrò rimanere ancora legato a One.com, non mi posso permettere di perdere i vecchi messaggi di posta, sono rapporti di lavoro e non me ne posso privare, se esiste un sistema per salvarli e importarli successivamente.....A proposito ma che browser dovrei usare dopo il passaggio ai server di website X5?
Buona sera io sono passato con il mio sito https://designer1995.it/ da One. a www.euweb.it che costa tre volte meno e mi hanno mantenuto la mia email che avevo con One..... come mai con voi non si può fare
ma la posta che avevi (in entrata e uscita) non la hai persa?
Ciao Mirko no di certo hanno fatto loro ma non e puoi anche telefonare sono a Roma e per qualsiasi problema parli con loro e non è poco addirritua con lo stesso prezzo mi fanno siti ch https://www.centroipnosi.ch/ che in svizzewra sono carissimi i provider.
Ciao Mirko dimenticavo l'unica cosa che devi fasre è il back up delle email vecchie se ti interessano ma per il resto appena passi sul nuovo provider tutto funziona pefettamente
E' assolutamente normale che cambiando il gestore la posta vada persa, pur mantenendo l'indirizzo mail identico.
Ma basta usare un programma di posta (io consiglio Thunderbird) prima di fare il passaggio e ci si scarica tutta la posta arrivata ed inviata in locale...
poi dopo che ci si è salvati la posta in locale e verificata che ci sia ... si procede al cambio gestore/provider di posta/dominio.
Autor
Claudio buongiorno, in effetti avevo immaginato che si potesse salvare la posta con un'altro browser e per dirla tutta avevo provato con Thunderbird, ma purtroppo c'è qualcosa che non va in quanto dopo un po che l'ho aperto e sto lavorando alla creazione dell'account il software si chiude da solo e devo ricominciare tutto da capo. Scusatemi so che questo non è il luogo adatto per questi problemi ma dovevo dirlo per correttezza, quindi se qualcuno può propormi un'altra soluzione ve ne sarei grato.
Autor
Penso di aver capito che se ho chrome aperto thunderbird si chiude.
Comunque la domanda è:
una volta che sono riuscito a trasferire il dominio su website x5 lo stesso software ha un suo browser per la posta (come ha one.com) oppure devo attivare un account su un browser esterno ed eventualmente quale?
immagino tu ti riferisca alla WebMail (il browser è un altra cosa...)
comunque, per questo devi attendere lo STAFF...
Autor
Si esatto scusa la terminologia non corretta, volevo proprio dire la WebMail. Spero che a breve lo staff possa darmi delle dritte! Grazie mille a tutti.
Buongiorno Antonino
Esatto, l'hosting ti presenterà il tuo client di posta basato su Roundcube, applicativo molto diffuso online.
Confermo quindi che vedrai la tua posta tramite client online direttamente dal tuo pannello di hosting di WebSite X5
Resto a disposizione in caso tu abbia ulteriori domande
Grazie
Stefano
Autor
Stefano buongiorno, ottima notizia, quindi se riesco ad esportare la mia vecchia posta da one.com su Thunderbird successivamente posso importarla sulla WebMail di WebSite X5? E' corretto?
Autor
Stefano scusami, avrei un'altra domanda, come devo procedere nell'ordine per attivare il dominio su websitex5 evendo attivo one.com? Per essere più chiaro, devo prima chiudere one.com e poi attivare quello di websitex5? Oppure vi occupate voi del passaggio?
leggi qui:
https://www.websitex5.com/it/risorse/blog/?website-x5-hosting
Autor
Quindi se ho capito bene, io che ho attualmente un domino del tipo https://www.mionome.it posso esportare sul server di websitex5 senza fare nessuna modifica o impostazione e tutto funziona? E la webmail la vedro nel pannello di controllo (ora non la vedo) solo dopo l'esportazione ?
Buongiorno Antonino
Per quello che riguarda lo spazio di hosting, puoi chiuderlo non appena sarà pronto per andare online quello di WebSite X5, ma il dominio devi attualmente mantenerlo da loro, visto che non è trasferibile.
Per fare in modo che il tuo dominio di One.com faccia riferimento allo spazio di WebSite X5 e non più a quello di One.com, puoi seguire la nostra guida ufficiale qui
https://guide.websitex5.com/it/support/solutions/articles/44002250715-spazio-web-come-si-sposta-il-proprio-sito-sullo-spazio-web-di-website-x5-hosting
Procedi così e fammi sapere se riscontri problemi
Grazie
Stefano
Autor
Ok Stefano ti ringrazio per la tua risposta. Al passo 5 ho chiesto l'attivazione dello spazio web, attendo che sia attivo (come indicato 24/48 ore) dopodichè caricherò il sito anche su websitex5, successivamente invierò la disdetta a One.com affinchè non parta la fattura del rinnovo alla scadenza e quindi scaduto il dominio su One.com il mio sito dovrebbe continuare ad essere on line senza problemi! La procedura è corretta?
Buongiorno Antonino
Perchè il sito sia visualizzato online correttamente dal tuo spazio WebSite X5 i requisiti fondamentali sono due:
1_ Che il tuo sito sia stato caricato sul nuovo spazio web attraverso il software
2_ Che tu abbia configurato tutti i record DNS correttamente presso One.com come da guida che ho fornito sopra
Se questi step sono stati eseguiti correttamente, tutto dovrebbe funzionare a dovere.
In ogni caso, se dovessi riscontrare qualsiasi anomalia, fammi sapere qui. Ti aiuterò a verificare il problema
Grazie
Stefano
Autor
Stefano buongiorno, allora tutto chiaro tranne il fatto che nel pannello di configurazione DNS di one.com non c'è il campo "VALORE" tutti gli altri ci sono, quindi vorrei sapere secondo te funziona anche se non inserisco questo valore?
Autor
Stefano scusami tanto ma se one.com mi da la possibilità di trasferire dominio e spazio web, posso trasferire tutto da voi? Da questa videata sembra possibile da subito!
Autor
Oppure.....voi non avete un form da dove inserendo il nome del dominio e il codice auth_id si può richiedere il trasferimento da one.com, come mi è capitato di vedere da altre parti?
Buongiorno Antonino
Attualmente non è ancora possibile trasferire il dominio direttamente da noi, nonostante sia una possibilità estremamente utile che è già in lavorazione così da permettere di semplificare ancora di più la procedura di spostamento di un sito e tutto ciò che lo circonda direttamente in ambiente WebSite X5
Per quello che riguarda la tua domanda precedente, One.com dovrebbe permettere l'inserimento di tutti questi valori senza problemi, in quanto si tratta di dati standard per la corretta gestione dei DNS
Puoi farmi avere uno screenshot qui che mostri cosa puoi configurare?
Se contatti il loro supporto mostrandogli i dati, riescono ad inserirlo già loro per te?
Fammi sapere qui
Grazie
Stefano
Autor
Ti ringrazio Stefano, allora mi sa tanto che aspetto fino a quando sarà possibile con websiteX5 trasferire tutto dominio e spazio, se mi dici che ci state lavorando spero non ci voglia molto!