Chiarimenti sulle nuove politiche commerciali
Autor: Roberto M.Post realizzato nell'interesse di tutta la comunità e utilizzatori di versioni antecedenti alla 2024.3
▼
La situazione generata dalle nuove politiche commerciali di Incomedia solleva un’importante questione legata all’equità e alla trasparenza nelle modifiche contrattuali e nei diritti degli utenti che hanno già sottoscritto una licenza attiva. Non sembra corretto cambiare drasticamente le condizioni di utilizzo a metà del periodo di licenza, soprattutto considerando che la mia licenza è valida fino a Marzo 2025.
Onde per cui se ho una licenza PRO 24.2 attiva fino a Marzo 2025, mi aspetterei di poter continuare a utilizzarla con le stesse condizioni originali fino alla sua scadenza. Questo include il diritto di rivendere template che era "permesso" al momento dell'acquisto o del rinnovo. Modificare le condizioni durante il periodo di validità della licenza sembra contrario a un principio di buona fede commerciale.
Vediamo se ho capito bene:
ora se aggiorno la versione PRO attuale mi viene limitata la possibilità di rivendere i template. Questo significa che sto accettando nuovi termini che annullano quelli che ho attualmente. Questo può essere problematico, perché io ho già pagato per una licenza con determinate caratteristiche, e ora mi viene chiesto di accettare nuove condizioni che ridimensionano i miei diritti, senza offrirmi un adeguato compenso o una proroga della licenza esistente se non quella di un mero sconto del 40% per passare ad un software con licenza commerciale.
Quando ho rinnovato la licenza che scade a Marzo 2025, l'ho fatto con l’aspettativa di mantenere le stesse funzionalità e diritti, inclusa la "rivendita di template". D'aldronde fino a ieri non è che c'erano barlumi o comunicazioni al riguardo quindi... cambiare queste condizioni senza offrire una soluzione alternativa (ad esempio, consentendo agli utenti attuali di continuare a utilizzare la licenza secondo le vecchie regole fino alla scadenza) non sembra giusto né coerente con le buone pratiche commerciali.
Se la licenza attuale mi concede il "diritto" o la "possibilità" implicita di vendere template, e non ho accettato alcun aggiornamento che lo vieta, Incomedia dovrebbe rispettare i termini fino alla scadenza della licenza. Anche se voi come Azienda potete cambiare la politica commerciale per il futuro, le modifiche non dovrebbero influire retroattivamente su chi ha già una licenza attiva. Qualsiasi modifica dovrebbe applicarsi alle nuove licenze o al momento del rinnovo, non durante il periodo di validità attuale.
Inoltre, se l'aggiornamento alla nuova versione PRO comporta una limitazione dei diritti di rivendita, dovrei avere la possibilità di non aggiornare e continuare a utilizzare la versione attuale con le stesse condizioni fino alla scadenza della licenza. Forzare un aggiornamento che modifica i diritti originali non solo non è etico ma è addirittura vessatorio.
Ma scusate è molto semplice: quando ho rinnovato la versione 2024.2 della mia licenza con validità fino a Marzo 2025, ho acquisito il diritto di ricevere aggiornamenti entro quel periodo, senza cambiamenti alle condizioni originarie del mio contratto. Questo implica che devo poter usufruire di tutte le funzionalità di cui disponevo all'atto dell'acquisto, incluse quelle relative alla rivendita di template, fino alla scadenza della licenza.
Cambiare le regole in corso e legare i nuovi aggiornamenti alla rimozione di diritti acquisiti è una strategia commerciale che percepisco come sfavorevole per chi, come me, ha fatto affidamento su tali funzionalità per anni.
Vi faccio notare un paio di cose che non mi tornano:
Il punto 11.1 di EULA.TXT specifica che il FORNITORE (Incomedia) può apportare modifiche al Contratto di Licenza. Tuttavia, queste modifiche devono essere rese disponibili in una nuova copia del contratto. Questo significa a casa mia che l'azienda ha il diritto di aggiornare i termini e condizioni, ma non specifica se tali modifiche possano essere applicate retroattivamente per limitare i diritti degli utenti con una licenza già attiva, come la mia.
Inoltre, al punto 11.2, viene detto che, utilizzando il software dopo la modifica del contratto, si accettano automaticamente i nuovi termini. Pertanto, finché non aggiorni o non accetti esplicitamente i nuovi termini (ad esempio installando una nuova versione), sarei teoricamente coperto dal contratto in vigore al momento dell'acquisto/rinnovo della licenza.
Il contratto conferma che la licenza che ho acquistato mi concede il diritto di uso personale del software (sezione 1.1). Non specifica esplicitamente i dettagli sul diritto di rivendere i template creati, ma se questo diritto era presente implicitamente o in altri documenti di supporto al momento dell'acquisto, Incomedia non dovrebbe revocarlo durante il periodo di validità della mia licenza, senza una mia esplicita accettazione dei nuovi termini.
Garanzie e limitazioni (sezione 6.5):
Il fornitore si riserva il diritto di modificare caratteristiche, prezzi e funzioni del software, ma non è chiaro se questo possa applicarsi retroattivamente a versioni precedenti. Se io non aggiorno alla nuova versione PRO limitata nella rivendita di template, sembrerebbe che potrei mantenere le condizioni originarie fino alla scadenza della licenza attuale (Marzo 2025) o sbaglio?
Il contratto,inoltre, non chiarisce completamente se le modifiche possono essere applicate retroattivamente. Tuttavia, la presenza della clausola al punto 11.2 lascia intendere che sono io a decidere se accettare le nuove condizioni tramite l'uso del software aggiornato. Fino a quel momento, sembrerebbe che si possano mantenere i diritti della mia licenza attuale.
Conservazione dei diritti:
Se non accetto i nuovi termini e non aggiornassi il software, dovrei teoricamente mantenere i diritti e le funzionalità della versione attuale, inclusa la possibilità di vendere template e ricevere gli aggiornamenti sino alla scadenza naturale della licenza
Chiedo pertanto FORMALI delucidazioni A VISTA magari redatte da un vostro componente dello staff esperto in materia. L'imposizione di nuove restrizioni senza una compensazione adeguata o un’opzione alternativa non è accettabile. Quale criterio è stato utilizzato per procere in maniera retroattiva? Perchè non ho più la possibilità di utilizzare la versione in atto alle condizioni originali fino alla scadenza della licenza?
Chiedo altresì alla comunità di commentare solo dopo la risposta di INCOMEDIA. Grazie.
"Modificare le condizioni durante il periodo di validità della licenza sembra contrario a un principio di buona fede commerciale..."
Ê un colpo davvero basso e vile: ho segnalato dei bug nelle ultime settimane che risolveranno soltanto nei prossimi aggiornamenti, ragion per cui se voglio una versione senza i bug da me stesso segnalati, devo necessariamente aggiornare alla nuova versione Pro che non possiede piú la licenza commerciale per rivendere i siti a terzi.
Queste si chiamano vigliaccate al mio paese.
Buongiorno Roberto,
dato che sia in questo post che in questo fai giustamente domande specifiche sull'EULA ti riporto qui un indirizzo e-mail preposto per questo tipo di chieste dal quale potrai ricevere informazioni più precise rispetto a quelle che potrei darti io: ***
Grazie!
Bisognerebbe capire se nel contratto di licenza sia espressamente prevista la retroattivitá delle modifiche contrattuali.
Se tale retroattivitá non é contemplata significa che, se un utente ha già accettato una versione precedente della licenza, le nuove condizioni non possono influenzare retroattivamente l'uso passato del software ma bisognerebbe attendere la scadenza della licenza per applicarle.
Buongiorno a tutti, sinceramente non volevo commentare pero essendo un cliente un po datato per rispetto degli utenti e della societá Incomedia, esprimo il mio parere in modo sintetico e diretto.
Vedo, cancellazioni di account e richieste di non aggiornamento.
Tutto cio fa riflettere. Consiglio a Incomedia due punti.
1- Valutare un passo indietro eliminando le nuove strategie commenciali, che a primo impatto non sembrano entusiasmare o trovare consensi nei clienti acquisiti.
2- Focalizzare gli sforzi, recuperando e risolvendo le problematiche segnalate nei vari post (esempio idea) in modo tempestivo ed efficace.
Questo potrebbe generare riconferme maggiori di x5, con tempistiche migliori.
Chiarisco quest ultimo concetto, alcuni utenti (come il sottoscritto...) rinnovano ogni 3-4 anni perché non vedono miglioramenti notevoli da anno a anno. Le soddisfazioni dei clienti, portano a maggiori entrate finanziarie per l azienda, sono soddisfatto io, presento X5 anche ai mie amici.
Conclusioni: La scelta della corretta e idonea della strategia commerciale é quella che determina il successo dell azienda. Ogni singolo cambiamento, genera un risultato misurabile, positivo o negativo. Uno degli indici che determina quanto la nuova politica commerciale risulti efficace, é il feedback utenti.
Concludo con l augurio sincero, che gli attuali problemi segnalati, trovino una rapida soluzione nell interesse reciproco azienda e cliente.
Alessandro R.
Alessandro R. il tuo messaggio è bello in un contesto REALE, dove azienda e cliente lavorano in sinergia, vi è passione comune, voglia di crescere insieme.
Tutto questo qui non c'è, e sforzarsi di vederlo è volersi esporre a tutto quanto sta avvenendo da anni.
Non faranno passi indietro, a loro interessa vendere e monetizzare. Non sono in grado di far fare l'upgrade che vorremo al programma, e devono monetizzare.
Pensa che forse non è ad un futuro lontano a cui loro puntano, e che sanno benissimo di essere insieme ai cugini di olpralpe, gli unici a fornire oramai un programma di questo tipo per principianti, o che non richieda costante controllo come WP per gli upgrade.
Il cliente nella loro mentalità, è fidelizzato perchè altrimenti deve rifare tutto da capo, e in alcuni casi non sarebbe in grado di farlo; la loro politica commerciale è palesemente questa.
Sanno anche molto bene che molti si lamentano, ma poi restano, mi auguro che una corda tirata allo spasmo, poi si rompa. Pensiamo al nostro interesse, il loro lo fanno, stanne certo.
Buongiorno.
Vorrei sottoporre una riflessione magari discutibile ma molto semplice agganciandomi all'affermazione: "ora se aggiorno la versione PRO attuale mi viene limitata la possibilità di rivendere i template".
Tale limitazione (sorvolando sul fatto che inciderebbe su una licenza d'uso "in itinere", cioè rinnovata con caratteristiche che non prevedevano limitazione esplicita) varrebbe anche se con il software in questione viene creato un sito web "originale", cioè ideato e sviluppato in toto dal suo creatore senza copiare - in tutto o in parte - modelli proposti dal sw stesso?
Se così fosse, si starebbe ponendo un limite al diritto d'autore di un'opera intellettuale o di ingegno, che la legislazione tutela in modo specifico.
Sarebbe come dire che creo per un'azienda un foglio excel (di cui pago regolare licenza d'uso) con formule personalizzate e poi non posso vendere la mia creazione perché è stata sviluppata su excel stesso. Alquanto singolare...
Se una questione del genere fosse portata in un'aula di tribunale non so se i proprietari del software avrebbero gioco facile, sempre - beninteso - che si tratti di un'opera "originale" e non di un template copiato tra quelli creati e proposti dal software (qui sì che avrebbero ragione poiché decadrebbe la caratteristica di "originalità"). Oltretutto il sito eventualmente venduto conterrebbe tutti i riferimenti di copyright che lo vedono creato con il software Incomedia. Al limite si potrebbe prevedere l'inserimento nel footer della dicitura "Sito creato da tal dei tali con software Incomedia Website X5 Pro".
Personalmente non riesco a vedere il limite. Non sto rivendendo il software con la sua architettura e i suoi codici proprietari ma la "mia" creazione originale sviluppata con esso ma contenente tutti i riferimenti alla casa di produzione del sw.
Eta Bera, ottima disamina.
Un'altra domanda che ho posto poco fa ad Incomedia in un topic aperto da me ieri, é questa: se faccio ASSISTENZA per un Restyling su un progetto creato per la propria attivitá da un altro utilizzatore di Website X5 (quindi per scopi suoi personali) e tale utilizzatore ha bisogno che io gli ottimizzi il suo progetto e poi una volta effettuata la mia assistenza io gli rigiro il suo progetto in cambio di un compenso per la mia ASSISTENZA (con regolare emissione di fattura), incorro in qualche problema o ció é consentito? Si badi bene che NON SI PARLA DI SITI CREATI DA ZERO E RIVENDUTI ma di ASSISTENZA su un sito personale creato da altri utilizzatori di Website X5.
Vorrei capire anche questa questione.
Ciao
Autor
Ma ora lo STORE a che servirebbe? SE non posso più vendere template sono autorizzato a vendere altro? E' perchè questa differenziazione se esiste? Lo so che è un argomento doppio ma su 100 domande me ne hanno dato solo Una.
Buongiorno a tutti. Vi ringrazio per gli interventi anche se intervengo molto raramente. Una domanda semplice: ma se invece di vendere i 60 template che ho, li regalassi a tutti perchè non mi servono più, a che cosa posso andare incontro?
Autor
Secondo me a niente.Li stai regalando. E fatta la legge trovato l'inganno anche perchè da oggi io lo regalo per cui mi devono far capire come accerterebbero che io da quella regalia ho percepito compensi. Ma stiamo in Equitalia o su Incomedia?
Ci stiamo ponendo quesiti e dubbi che, finché si resta a livello di community, lasciano il tempo che trovano.
Forse la questione può essere sottoposta all'AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, per permettere di verificare se sussistano (o meno) i requisiti di correttezza di tali pratiche commerciali.
Giuseppe, aggiungo un'altra cosa.
Se offri assistenza "per la manutenzione" di un sito, con questa esatta descrizione del servizio sulla fattura che emetti, nessuno può contestarti alcunchè.
Ci mancherebbe che a ogni cliente tu vada a chiedere "come" ha realizzato il sito: lui lo realizza, tu ne curi la manutenzione. Fine.
Stavo pensando quasi uguale, sentirò un avvocato o chi di dovere se questa politiva è legale.
Come dice Alessandro, Incomedia si dovrebbe preoccupare delle esignege fondamentali dei clienti che usano e divulgano il sofware.
Ho fatto delle richieste e ho dato delle idee, ma non se le sono neanche pensate di considerarle.
A questo punto, visto che molti stanno chiudendo accaunt, mi aggrego come annunciato un mese fa.
A meno che, prima della scadenza del mio anno, facciano quello che ho richiesto, che sono i fondamentali per la gestione di un sito.
Questi parlano di licenza per poter vendere un sito, ma cavolo, neanche le grandi realtà lo fanno o lo chiedeno.
Wordpress
Typo3
Drupal
e via dicendo
Il sofware non copre gli aspetti fondamentali
Menù: è mai possibile che non riuscite a fare in modo che la distanza tra le voci possa essere regolabile in toto, e non che prenda la distanza della parola più lunga nel menù stesso? Eppure vi siete dedicati a creare quale pagina della mappa possa diventare la Home!
Breackpoint: perdere tempo nel sistemare per ogni schermo è un fattore importante, il software lo dovrebbe fare automaticamente almeno fino al 1920. Date un'occhiata a questo tutorial COME CREARE UN SITO WEB RESPONSIVE vi potra aiutare.
Header e footer: anche in questo si perde tempo a sistemare oggetti e altre cose, non sarebbe utile inserire righe e colonne come creare una pagina, e poterli gestire in modo più comodo? Se si inserisse la possibilità di usare righe e colonne mantenendo gli standard sapete quanto è più facile gestire un sito? Il footer in particolare, se si adoperassero righe e colonne con la funzionalità responsive automatica, il software volerebbe.
Stickybar: dovremmo avere la possibiltà di poterla gestire in un modo più semplice, ad esempio, se volessi creare e mettere un'immagine come sfondo per tutto il sito sotto il menù, bisogna fare delle manovre assurede, mettendo addirittura un codice lunghissimo, e chi non sa programmare rimane in balia del niente.
Blog: non dico che debba essere stravolto, ma almeno che possa essere gestito cme si gestisce lo Shop, e non che devo pubblicare un altro sito che all'interno ci sia il blog e collegarlo al sito principale, chi è pratico fa una cartella, oppure un sottodominio. Inveve dovrebbe essere gia incluso.
Multilingua: anche qui, mi tocca fare più copie dello stesso sito in varie lingue, e fare più pubblicazioni: Assurdo!!!! Come lo staf consiglia questa procedura, questa dovrebbe essere automatica. Ad esempio: creo più lingue, e automaticamnete il programma dovrebbe duplicare e farli apparire in una sorta di menù, e da li in poi mi dedico alle traduzioni, e poi faccio un'unica pubblicazione. In fin dei conti avete creato l'oggeto che identifica le lingue e ve lo fate pagare, ma come se non servisse a questo punto. (Ho qualche idea per questa procedura).
Area privata: quando le persone si registrano al sito, pur creando una pagina dedicata, si ritrovano in un luogo senza nome personale o altro. Un signore per migliorare questa faccenda, mi ha creato un codice. Come dicevo, una persona che non sa programmare come farebbe davanti a queste cose?
Open Graph: Condivisione sui social. Anche qui ci vuole il codice. Dovrebbe essere di default nella sezione Seo, o con una voce apposita, oppure a seguire. E ci sono tanti modi per averla.
Website x5 è molto buono, con questi accorgimenti, e altri potrebbe diventare super.
Grazie.
Credo che una questione del genere possa essere sbrogliata solo da AGCM, senza dover necessariamente ricorrere a costose parcelle di avvocati. Così si chiarisce una volta per tutte la correttezza (o meno) di queste pratiche.
Nel leggere le osservazioni di tutti - anche su altri post - continuo a ritenere come punto fermo che un'opera originale dell'intelletto non necessiti di licenza per essere rivenduta a terzi, indipendentemente dal software utilizzato per crearla.
Al massimo si potrebbe citare in modo visibile su tutte le pagine del sito il software utilizzato e acquistato con relativa licenza di utlizzazione.
Chi crea un sito per rivenderlo non sta commercializzando la licenza d'uso ma una sua creazione originale.
Autor
Scusate qualcuno mi puo dire se legge il mio primo post o se comincia con il secondo post di Giuseppe Guida? Vedo simboli strani non vorrei che lo abbiano oscurato.Se così fosse lo ripristinare e lo rendete pubblico a tutti. Ripeto e chiedo soltanto.... magari sono io che sbaglio.... ma ci sono simboli che non vedo in altri post.
Si legge il tuo post di apertura Roberto.
Autor
Ok chiedevo non si sa mai.
Buongiorno a tutti,
vi informiamo che abbiamo aggiornato la guida dettagliata che spiega quando è necessario utilizzare WebSite X5 Agency, consultabile al seguente link: https://guide.websitex5.com/it/support/solutions/articles/44002545397
Dal momento che i toni di questa discussione sono purtroppo degenerati, procederemo alla chiusura di questo post. Se avete ulteriori dubbi sui termini di utilizzo della licenza, vi invitiamo a scrivere all'indirizzo ***.
Dal momento che post di mera polemica, soprattutto nei termini e toni che sono stati assunti, non portano a nulla di costruttivo, non saranno tollerati ulteriori post della stessa natura.
Grazie per la comprensione.