Testo alternativo nelle immagini 
Autor: Luigi Dell'aquila
Visitado 108,
Followers 3,
Compartido 0
Buongiorno
Considerato che a giugno entreranno in vigore le norme sull'accessibilità, nel testo alternativo di un'immagine cosa deve essere scritto?
Ad esempio.
1-Logo: va indicato che è il logo della società con la relativa descrizione?
2-Immagine decorativa: deve essere descritta l'immagine?
3-Immagine di una pagina web: oltre a descrivere l'immagine va indicato anche l'argomento della pagina?
4-Immagine di un prodotto venduto: va indicato la descrizione dell'immagine o del prodotto venduto?
5-Immagine con link: deve essere indicato che è un'immagine con un link oppure deve essere descritta la pagina di destinazione?
Grazie
Publicado en
Buongiorno Luigi,
1) Il logo ha uno scopo puramente decorativo o ha un link associato ad esso, ad esempio rimandando a una pagina del sito?
2) Per le immagini decorative lo standard è lasciare un alt vuoto
3) Potresti chiarire a che tipo di immagine ti riferisci?
4) In generale è bene descrivere direttamente il contenuto dell'immagine e non utilizzare come testo "immagine contenente XYZ", se ti riferisci a questo.
5) Un'immagine con collegamento dovrebbe descrivere la destinazione del link impostato, ad esempio "Vai alla homepage del sito".
Per maggiori informazioni puoi trovare su internet diverse guide sul tema, come ad esempio
https://sitiaccessibili.it/blog/il-testo-alternativo
Resto a disposizione.
Ciao Luigi, considera sempre che l'obbligo di adeguarsi alle norme sull’accessibilità digitale non si applica indistintamente a tutte le imprese e i professionisti, ma solo a quelle che superano i seguenti limiti:
- Più di 10 dipendenti, oppure
- Fatturato annuo superiore a 2 milioni di euro.
Questi criteri escludono molte microimprese e liberi professionisti, che non saranno obbligati a rendere i propri siti accessibili secondo l’European Accessibility Act (EAA).
Luigi, chiaramente anche se non è un obbligo per tutti, è sempre consigliato migliorare l'accessibilità del sito per ampliare il pubblico e garantire una migliore esperienza utente.
Autor
Ciao Eric e grazie per le risposte.
1-Il logo ha il solo scopo di far conoscere qual è il logo e non ha alcun link associato.
3-Faccio un esempio. La pagina "Le nostre acconciature" di una parrucchiera dove vengono mostrati i capelli e quindi la cliente può scegliere il tipo di taglio oppure conoscere come lavora la titolare. Oppure la pagina "Dove siamo" dove c'è un'immagine principale che riprende l'ingresso del negozio o anche la pagina di un albergo "Le nostre camere" dove ci sono alcune foto che riprendono l'interno delle camere, ecc.
Autor
Ciao Giuseppe e grazie per la risposta.
Sì sono a conoscenza dei limiti dove scatta l'obbligo. Io voglio adeguarmi solo per una questione etica e di rispetto nei confronti di chi è stato meno fortunato di me e che, fino a quando non si è iniziato a parlare di accessibilità, io non mi ero mai reso conto di questi problemi.
io ho capito E non O
quindi entrambi i requisiti soddisfatti...
Pare anche che comunque ci saranno vantaggi a livello SEO, dato che Google privilegierà i siti web accessibili rispetto a quelli che non lo sono...
Confermo!