Interfacciamento database non conforme 
Autor: Piervito L.Buongiorno a tutti i moderatori,
vorrei fare il punto sulla situazione relativa al progetto e alle problematiche che stiamo riscontrando.
Posso confermare che il progetto utilizzato è sempre lo stesso, e il problema relativo al richiamo delle tabelle persiste.
In particolare, abbiamo identificato tre problematiche principali:
Interfacciamento database: ho recentemente cambiato provider, e durante il trasferimento dei dati tutto è andato correttamente, tranne per i database, che ora non vengono più letti correttamente. In una parte del file res/x5settings.php, il richiamo delle tabelle per commenti, ordini e registrazioni avviene con un nome che non è possibile modificare all’interno del software, in quanto il database ha un suffisso assegnato per il multidominio.
Nella sezione Esportazione (parte 5) ho inserito correttamente nome host, database, username e password. Tuttavia, gli altri database collegati non risultano funzionanti e, anche verificando il file x5settings.php, i dati vengono sovrascritti con parametri diversi, impedendo ad esempio di aggiornare correttamente alcune informazioni, come i prezzi dei prodotti. Qual è il percorso corretto per trovare e/o aggiornare username e password dei database, e come possiamo risolvere questa situazione definitivamente?Disponibilità prodotti: nonostante l’inserimento corretto delle quantità, due prodotti presenti a magazzino continuano a non risultare acquistabili.
Visualizzazione immagini: inserendo immagini relative a un prodotto, a volte vengono visualizzate immagini di altri prodotti. Abbiamo provato a cancellare e reinserire le immagini, ma il problema persiste; il percorso dei file non sembra essere richiamato correttamente.

Buongiorno,
non hai quindi utilizzato l'IWZIP da me inviato in data 19/12, bensì il progetto già presente sul tuo computer, se ho capito bene?
In tal caso ti chiederei innanzitutto di importare quel file IWZIP, in cui avevo rimosso i riferimenti al database e modificato la voce Nome Host, e di procedere a una pubblicazione, così da poter verificare, come era mia intenzione, la situazione con il file wsx5settings.php
Autor
Buongiorno Eric,
ho importato correttamente l’IWZIP da lei inviato in data 19/12, così come indicato, e ho proceduto alla pubblicazione del progetto.
Tuttavia, i problemi persistono, come già descritto:
x5settings.php e database: il file generato durante l’esportazione non richiama correttamente le tabelle del database. Di conseguenza, le quantità del magazzino non vengono aggiornate correttamente e la disponibilità degli articoli risulta errata.
Disponibilità articoli: alcuni articoli appaiono ancora non disponibili, anche dopo aver inserito manualmente le quantità corrette.
Immagini: alcune immagini caricate nel progetto non vengono visualizzate correttamente sul sito esportato, sia per i prodotti che per altri contenuti grafici.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore verifica o file aggiuntivo necessario e attendo indicazioni su come procedere per risolvere definitivamente questi problemi.
Cordiali saluti,
Piervito
Buongiorno,
1) e 2) Dallo screenshot inviato via mail non visualizzo la presenza dei database multipli che avveniva in precedenza, potrebbe chiarire? Purtroppo per via della presenza dei database multipli in passato, i dati relativi alla quantità di prodotti potrebbero non essere presenti in una tabella del database biolandw_pula1, e sarà necessario in questo caso o risalire alla tabella che contiene tali valori e importarne i dati nella tabella attuale, oppure azzerare le quantità e provvedere poi a reinserirle nel progetto, così che esse vengano aggiornate correttamente.
3) Potrebbe fornire esempi a riguardo, per verificare?
Autor
Buongiorno Eric,
grazie per il riscontro.
Per chiarire: in precedenza avevamo già definito che il problema non riguarda database multipli, ma il corretto richiamo delle tabelle all’interno dello stesso database. E' stato un semplice errore nel digitare.
Detto questo, abbiamo bisogno di supporto operativo: non siamo in grado di individuare autonomamente le tabelle corrette né di riallineare i dati delle quantità di magazzino. Le chiediamo quindi indicazioni pratiche su come procedere o assistenza diretta nella scelta della procedura più corretta.
Aggiungo che utilizziamo Website X5 da anni e abbiamo acquistato sei volte la versione Pro. Per questo riteniamo che il software debba funzionare correttamente anche in presenza di nomi o strutture differenti, senza richiedere ogni volta soluzioni manuali o alternative che comportano perdite di tempo operative.
Immagini
Alcune immagini inserite correttamente nei prodotti all’interno del progetto, dopo l’esportazione risultano errate solo nello spazio web (non nel progetto): vengono sostituite da altre immagini presenti nel sito oppure non vengono visualizzate affatto.
Resto in attesa di indicazioni su come procedere.
Cordiali saluti,
Piervito
Buongiorno,
credo ci sia stato un fraintendimento: inizialmente la questione era relativa a database multipli, che a loro volta contenevano le varie tabelle che normalmente dovrebbero trovarsi nel medesimo database, e il file php mostrava quindi incorrettamente riferimenti a più database, a differenza della condizione attuale.
Purtroppo in presenza della situazione inusuale generatasi, non sono possibili interventi al di fuori di soluzioni manuali: il progetto non ha modo di recuperare dati che si trovano in database a cui non è collegato.
Se non avete la possibilità di risalire a quali tabelle attualmente contengano i dati per un'operazione di migrazione, sarà quindi necessario ripristinare le quantità all'interno del progetto.
Suggerisco di procedere mantenendo aperte due istanze di WebSite X5, aprendo in una di esse la versione attuale del progetto e nell'altra un suo duplicato.
Una volta accertatosi che i parametri attuali del database sono corretti, proceda ad azzerare la quantità di tutti i prodotti impostati con quantità disponibile (è possibile effettuare una selezione multipla con Shift + Click o CTRL + Click) e a pubblicare il progetto, così da resettare le quantità, dopodiché proceda a reinserire le quantità visibili nel progetto rimasto aperto senza modifiche, e pubblichi nuovamente, in modo da ripristinare le quantità, che saranno stavolta registrare sul database corretto.
Se necessita di supporto, posso procedere io con l'operazione, ma dovrà assicurarsi dei parametri del database innanzitutto, visto l'errore da me riscontrato: con i parametri presenti nel progetto si manifesta l'errore "Unable to connect to DB" (Impossibile connettersi al database).
Rinnovo la richiesta relativa ad esempi, inteso come alcuni prodotti su cui ha notato il comportamento, per quanto riguarda le immagini dei prodotti, così da poter analizzare la situazione relativamente ad essi.