Oggetto modulo invio e-mail
Autor: Giancarlo Gillana
Visitado 3287,
Followers 1,
Compartido 15
Nel sito che sto costruendo con il Vs. Website ho inserito un modulo invio e-mail: con l'opzione invia dati per e-mail, volevo sapere:
Al destinario, ( a me che ho accesso a quel indirizzo e-mail), che cosa arriva, un'e-mail corredata delle informazioni contenute nel form?
Inoltre se metto l'opzione: includi i dati dati raccolti in un file .CSV, per poterli leggere in excel devo fare una conversione del file nel formato .xlsx perchè possano essere lette in un foglio elettronico?
Grazie anticipatamente, Gillana Gianacarlo
Publicado en
Autor
Ala domanda rivolta precedentemente vorrei aggiungere un'altra richiesta di chiarimento.
La sezione Oggetto modulo invio e-mail - Invio è divisa nele due parti invio dati
ed E-mail di conferma all'utente:
nella parte invio dati non mi è chiaro il significato di oggetto e di messaggio (nonostante il fatto che siano ben descitti nel manuale e nell'Help)... questi due elementi non sono già contenuti nell'elenco invio dati? Quale messagio ed oggetto devo inserire se sono già stati compilati dal mittente...
nella parte di conferma all'utente devo inserire un oggetto ed un messagio di risposta all'indirizzo del mittente (opzionale) in cui si avvisa il mittente via e-mail di aver ricevuto il messaggio?: per esempio Oggetto : Comunicazione a Studio Gillana -Messaggio: Abbiamo ricevuto il Vs. messaggio, Vi sarà risposto al più presto.
Tutto ciò, se è vero,può essere sostituita da un contenuto adeguato nella pagina di conferma.
Buongiorno Giancarlo,
immagino che tu abbia gia letto il manuale da pag. 91 che spiega appunto questa parte, se non l'hai fatto ti consiglio appunto di darci un'occhiata.
Se imposti l'email in modo che ti invii i dati in .csv , puoi aprire il file direttamente in excell.
Il messaggio di conferma all'utente è il messaggio che l'utente vede nell'email di conferma.
Se vuoi posso consigliarti di fare un test realizzando un minisito e inviarti un0email dal form mail così da capire il funzionamento visto che una prova pratica è l'ideale per capirne il funzionamento.
Autor
Ok! Mi sta bene fare il test... Ma come faccio a realizzare un minisito? Devo esportare un progetto di prova nell'area web di mai proprietà?
Esatto nella root del tuo sito, crei una cartella che nominerai "test" e li dentro esporti il tuo minisito...
Autor
scusa continue a non capire! cosa intendi per root del mio sito?
Autor
Intendi forse un progetto con il nome test?
quando arrivi al passo 5 per esportare ed hai inserito tutt le passw e il resto clicca AVANTI e quella che ti si apre è la root del tuo sito dove ci sono tutte le cartelle e le pagine del sito...li crei una cartella che puoi nominare come vuoi tu, la apri ed esporti il tutto dentro... poi ovviamente per vederlo: http//www.tuosito.it/nomecartella/index.html
Autor
Mi fermo quando sono su esportazione del sito su internet
Vedo le cartelle gia create come studiogillana.it: se digito nuova cartella e metto test errore di connessione. Se metto sudiogillana.it/test mi dice che ha creato la directory ma poi....se digito carica file su server non vedo il mio progetto di prova... non so come procedere per creare la cartella e portarci dento il mio file ... sono veramente un disastro
Autor
E poi mi viene un dubbio nel progetto test deve essere presente la pagina con l'oggetto modulo invia e-mail, con i parmetri per indirizare il tuo form al mio indirizzo di posta ***?
Autor
Non posso posizionarmi sula cartella già esistente studiogillana.it e dare avvio mi dice che andrà a sovrascrivere dati già esistenti, che sono di mio figlio, per cui io faccio il sito...non vorrei fare pasticci.
Autor
L'errore che mi da incomedia quando mi propone apri una nuova cartella e io scrivo test è : Errore di connessione: non è possibile portare a termine l'operazione [FTP_Create Directory] eppure io sono riuscito correttamente ad entrare dentro lo spazio web coi parametri fornitomi dal provider!
Autor
Ti invio questo screenshoot dove ho il problema: dopo aver cliccato su crea nuova cartella e digitato test il sistema mi risponde (testo in rosso) info:"test" can't create directory no permission (550).
Devo chiedere al mio provider?
Faccio presente che è certamente un problema per creare una nuova cartella perchè quando ho tentato di di caricare il file sul server a parire da studiogillana.it il sistema
mi risponde che andava a sovvrapporre i dati sulla cartella selezionata per fortuna ho annullato l'operazione.
Il provider non c'entra nulla. La tua cartella di esportazione non deve essere / ma /studiogillana.it
Dimenticavo una piccola precisazione ...
Su aruba, quando viene attivato il servizio di backup, la homedir / non ha i permessi settati in scrittura e quindi per poter creare una cartella "test" devi entrare nella sola cartella utile in scrittura, ovvero la /tuosito.xx in cui è presente il sito web ed hai i permessi settati in scrittura.
Autor
Scusa ma non ho capito la precisazione, devo devo forse entrare nel file manager di aruba ed impostare studiogillana.it come scrittura
No. E' già tutto predisposto. Quello che devi sapere è solo che per scrivere, devi utilizzare la /tuosito.xx e non la cartella indicata nella jpg allegata al tuo post
Autor
Fatto! Il problema era che che non cliccavo su studiogillana.it per vedere le altre cartelle, ho provato a connetermi conhttp://www.studiogillana.it/test/index.htmlma explorer mi da problemi di connessione: forse ci vuole un pò di tempo......
ma io lo vedo ora ...
Autor
Il sito di test mi va direttamente suhttp://www.studiogillana.it ...è corretto?
Dopo che hai cliccato su studiogillana.it e sei entrato... li crei la cartella test, poi la apri ed esporti tutto dentro...ma vedo che lo hai gia fatto perchè io ora lo vedo...
Si, il sito di test deve, per come hai deciso di lavorare, essere http://www.studiogillana.it/test mentre quello reale http://www.studiogillana.it
Autor
Scusa, ma ho deciso di cambiare adesso il sito è suhttp://www.studiogillana.it/test
Autor
Ho inserito il progetto test nella cartella come detto sopra con il mio indirizzo di posta *** come mittente e come destinatario: in questo modo vedo la posta come arriva all'utente che come al destinatario.
L'unica cosa che non mi è chiara è che al primo invio di prova dalla form del sito mi appare, come destinatario, il file form_data.csv che io ho visualizzato (mostrandomi i dati in una tabella excel) che io ho modificato in larghezza perchè i dati non erano completamente visibili, poi mi e stato chiesto come volevo salvarli (se non ricordo male se volevo conservare la stessa struttura) credo di avere risposto si.
Nel mio computer sotto gillana/documents/ trovo sia il formato form_data.csv che form_data.xlsx.
Ma al secondo invio e successivi non trovo più questo file nella posta ellettronica e non sono accodati perciò nella mia libreria! dove sto sbagliando?
Autor
Questo post è troppo lungo ed ha raggiunto l'obbiettivo perciò ne apro un altro e chiudo questo