Colore Righe E Colonne Tabella.
Autor: Roberto Paganelli
Visitado 2913,
Followers 1,
Compartido 52
Righe e Colore Tabella. Nella nuova versione non è più possibile definire, per una singola cella, un colore DIVERSO delle righe o delle colonne? Ad esempio, per la cella selezionata, riga superiore di colore BIANCO e riga inferiore di colore NERO...
Publicado en
Buongiorno Roberto,
non ho capito molto bene cosa intenti, se parli del colore delle righe della tabella si può inserire un colore di sfondo per tutta la riga selezionando la prima cella e spostando il mouse su tutta la riga, e si può inseirire colore diverso alle varie righe.
Se intendi mettere più colori di sfondo alla stessa cella questo non è possibile perchè ogni cella ha un solo colore di sfondo.
Invece se vuoi cambiare colore al testo in una cella puoi inseirire colori diversi per il testo all'interno di una solo cella.
Se non ho capito male Roberto si riferisce ai bordi delle celle in una tabella. Nella 8 era possibile definire per ogni singola cella colori diversi per ogni bordo (superiore, inferiore, sinistro, destro).
Nella 9 è possibile assegnare un unico colore per tutte le righe ed un altro (sempre unico) per tutte le colonne.
E' il caso di aggiungere che era meglio nella 8? (a proposito di miglioramenti)
Per il colore dei bordi delle celle, si nella versione 9 si può impostare il colore dei bordi di righe e colonne dell'intera tabella. Non si può impostarle singolarmente per cella.
Autor
Esatto! Intendo proprio come postato da ESSE DI. La possibilità di definire colori diversi del bordo della cella, risultava estremamente utile.
Come mai questa funzionalità è stata eliminata nella versione 9?
Ci sono possibilità che verrà implementata?
Inoltre sarebbe altrettanto utile poter definire anche il tipo di bordo, come ad esempio tratteggiato, puntini, ecc.
Mi spiace ma credo che questa funzione di colorare con colore diverso i bordi di celle diverse non verrà implementata, come anche quella per creare bordi tratteggiati.
Un'alternativa è quella di sfruttare la tabella della creazione pagine e inserire tanti oggetti testo intervenendo sul colore del bordo della cella, come l'immagine in allegato che ho creato.
La griglia delle pagine non è ovviamente equivalente ad una tabella, altrimenti quest'ultima non avrebbe ragione di esistere.
Per esempio, la larghezza minima di una colonna è di 12 px per la tabella, ma di ben 76 px per la griglia della pagina.