Collegamenti Dei Tasti Del Menù Principale
Autor: Fabio B.Bisognerebbe rendere i tasti del menù accessibili a modifiche dei collegamenti. Se si potesse collegare un tasto ad un URL esterno anzichè ad una pagina interna al sito, si potrebbe compensare in modo alternativo le attuali carenze gravi di Evo, in particolare quelle dei moduli che hanno bisogno di un database, richiamando un secondo sito (per esempio creato con Joomla!) subordinato a quello creato con Evo. In questo modo forse si renderebbe automatico la registrazione e gestione degli accessi alle pagine di un settore riservato, la gestione delle scorte di magazzino per l'e-commerce e l'archiviazione e gestione di contenuti vari che l'utente vuole caricare sul sito oppure scaricare.
Inoltre se si potesse scegliere l'URL di destinazione di un tasto le possibilità operative offerte da Evo diventerebbero spropositate: immaginate se un tasto ci permettesse di far partire una applicazione (di cui abbiamo una licenza personale) che carichiamo nel nostro sito tramite Evo;trasformando una pagina del sito creato in una consolle di comando (per esempio un mixer audio online) o in una cartella di files, gli utenti del nostro sito potrebbero aprire in lettura online i contenuti nel formato di quella applicazione anche senza bisogno di possederla. Praticamente anche i piccoli potrebbero fare del Cloud Computing come i grandi (diventerebbe un fenomeno di massa!)
Vogliamo parlare poi di scegliere se attribuire ad un tasto un solo collegamento URL oppure due o tre (per il passaggio del mouse e per la selezione del tasto)? Parliamone:
Immaginate che il collegamento principale abbia come destinazione una pagina del sito. Il collegamento al passaggio del mouse in alternativa o in parallelo all'apertura di una tooltip visuale potrebbe far partire un file audio con lo stesso contenuto della tooltip. A chi sarebbe utile? 1)Le persone che hanno problemi di vista (persone malate o anziane), 2)Le persone che hanno difficoltà di lettura della lingua scritta (bambini o stranieri che stanno imparando a leggere e scrivere nella lingua del sito). Praticamente Evo diventerebbe un must non solo per i sti pubblici che hanno l'obbligo di garantire l'accessibilità del sito alle categorie di persone svantaggiate, ma per tutti!!!
So di aver messo parecchia carne al fuoco con quello che ho scritto e magari ho detto anche cose assurde, ma gradirei ricevere i commenti di tutti e saperlo. Grazie.
Ciao Fabio, per quanto riguarda la prima parte del tuo post, si potrebbero facilmente creare dei tasti personalizzati o dei menù personalizzati rendendo invisibili tutte le pagine del sito e quindi sostituendo al menù di default di website x5, che non sarebbe più visibile, il tuo menù personalizzato e ai cui tasti puoi associare anche URL esterni.... Vedi lo screenshot che ti allego di un template con menù personalizzato... In Impostazioni Generali/Modello Personalizzato/Modifica del Modello posso abbinare ai tasti anche link o URL esterni....Graficamente te li crei come vuoi i tasti del menù personalizzato utilizando naturalmente un programma di grafica esterno a website.
ciao ciao
P.S. l'allegato è qui.....
Autor
Sì, ci avevo pensato, solo che così uno sarebbe obbligato a crearsi di sana pianta i tasti e il menù invece di utilizzare il vostro comodo prefabbricato. Questo aumenterebbe i tempi di lavoro enormemente perchè i tasti andrebbere lavorati singolarmente sia in fase di creazione che di eventuale modifica di stile e di posizione.
E per quanto riguarda tutto il resto che mi dici? Riusciremo ad essere i primi al mondo che fanno un sito fruibile anche dai ciechi?
eh eh eh eh per il resto non so che dirti, sono un semplice utente come te... la cosa da te proposta è molto interessante ma bisognerebbe aspettare una risposta da parte di Incomedia
Per i menù personalizzati: si hai ragione sul fatto che si perde un po' più di tempo però è anche vero che così si avrebbero siti originali e diversi tra loro e non tutti con il menù standard proposto da website
Autor
Se è per quello basterebbe inserire una funzione "importa modello" per personalizzare la libreria dei tasti. Così non bisognerebbe crearli uno per volta con la stessa immagine (se li vuoi tutti uguali fra loro, cosa consigliabile se non si vuole perdere punti in eleganza del risultato estetico). Non credi?
Oppure come dicevo all'inizio bisognerebbe poter inserire tutto un menù prefabbricato con un altro programma apposito.
1) Non capisco la difficoltà di collegare URL esterni ai tasti del menu normale. È sufficiente definire le voci del menu come livelli e vi si può collegare ciò che si vuole.
2) Se proprio si vuole costruire dei tasti personalizzati, cosa vieta di crearli tutti uguali (tramite copia e incolla) e di salvarli in modo da riutilizzarli ogni volta che si desidera?
Esse Di:
1) la difficoltà non la capisco neanche più io ora, dopo che me l'hai spiegata! Il tutto sta a saperle certe cose...Lo ammetto: non lo sapevo... E' un po' come la teoria quantistica: se te la spiegano per bene e la capisci non hai più nessuna difficoltà poi!
2) Nessuno lo vieta, ma a volte è una rottura dover fare il copia/incolla se uno ha 10 o più tasti menù da inserire e vuole anche allinearli perfettamente uno all'altro... diciamo che è un lavoro in più da fare e altri programmi per siti web lo fanno in automatico.....
Grazie ancora del consiglio per quanto riguarda il punto 1! L'ho sempre pensato e ora lo dico anche: Esse Di è uno in gamba!
ciao ciao
Ciao ragazzi, passo 2 creazione modello/ inserite un livello/ proprietà del livello/collegamento a File o URL, ed inserisci il collegamento alla pag. esterna...
OOOps....non avevo visto il post di ESSE DI...scusate...
E' inutile: stai proprio invecchiando Mirko! ahahahahahha
Un caro saluto dalla Puglia!! ciaoooo
E non è la prima volta che mi succede...è che Esse ha il dito veloce....arriva prima di tutti...
Autor
Grazie ragazzi, ho trovato tutto come diceva EsseDi. Confermo che è in gamba. Comunque a beneficio dei futuri lettori di questi post segnerò come corretta la risposta di Mirko perché è maggiormente precisa. Grazie a tutti; rimaniamo in attesa di eventuale risposta da Incomedia per le altre richieste che ho fatto sopra (dovrei chiedere i diritti d'autore, ma anche la paternità morale sarà meglio di niente!)
ho risolto inserendo un codice di redirect come questo:
<html>
<head>
<meta
http-equiv="Refresh"
content="5; url=http://www.example.com/newpage.html">
<title>Redirecting To Our New Page</title>
</head>
<body>
In a few seconds you will be redirected to our new page. If not,
just <a href="http://www.example.com/newpage.html">click on this
link to go to our new page.</a>
</body>
</html>