Pagamento carta di credito con Banche collegate al Consorzio Triveneto
Autor: Remo F.Buonasera Riccardo,
volevo segnalare che ho completato (con molta sofferenza) con websitex5-professional un sito di e.commerce funzionante con il server del Consorzio Triveneto Spa, per l'accettazione di carte di credito senza il circuito Paypal.
Allego il progetto.
Trattasi ovviamente di un sito in bozza - con codice html e php da perfezionare - mafunzionante almeno per fare i test di pagamento con carta di credito col Consorzio Trineto (che gestisce il servizio di pos-virtuale di molte Banche in Italia).
Credo che chi lo vorrà potrà guardare o partire da quel progetto per realizzare un sito di e.commerce funzionante con pagamento carta di credito con o senza PayPall.
Il sito è predisposto per funzionare su un server condiviso con sistema operativo Linux e PhP installato.
Nel sito sono state create 4 pagine .php (non visibili poi sul menù lato utente) per "dialogare" col server della Banca:
- buy.php che viene richiamata attraverso le funzioni avanzate del carrello di website (il quale gli passa i dati dell'ordine); in pratica questa pagina è il pulsante buy-paga
- receipt.php che elabora la stringa di ritorno dalla Banca e autorizza la successiva elaborazione della transazione
- result.php sulla quale verrà visualizzato il risultato della transazione e contemporaneamente registrerà, su una tabella del proprio database, le transazioni (aggiungendo anche data-ora-secondi in automatico)
- error.php sulla quale perverranno i messaggi di errore dal server della Banca (qui bisognerebbe eleborare/implementare l'archiviazione dei messaggi su un database per non perderli).
Ovviamente per eseguire i test bisogna essere autorizzati dalla Banca la quale provvederà a fornire al Cliente le password ed i manuali che riportano alcune Carte di Credito predisposte per effettuare prove di pagamento. Le password, gli indirizzi URl ed i dati per accedere ai database vanno inseriti nelle pagine PHP.
Invito altre persone di buona volontà e/o lo Staff di Incomedia a migliorare il progetto (soprattutto dal punto di vista del codice HTML e PHP inserito). Si tenga inoltre conto che il sito allegato è predisposto per funzionare con la funzione 1 – purchase / acquisto immediato. Se qualche persona volesse usarlo con la funzione 4 – autorizzazione, dovrebbe implementare la procedura ed i database, perché in questo caso, quando il Cliente fa l’ordine, si collega al sito della Banca e con la carta di credito “vincola”/autorizza l’importo e poi il Venditore, quando effettivamente gli spedirà la merce (tutta, in parte o quello che sarà), provvederà ad inviare alla banca un messaggio/stringa PHP con la quale procede all’addebito vero e proprio dell’importo sulla carta di credito del Cliente. Quest’ultima procedura è peraltro molto corretta quando si vendono prodotti (pensiamo solo a quando un Cliente ordina 3 prodotti e solo due sono disponibili). Però non ho le necessarie competenze per sviluppare detta procedura.
Un cordiale saluto.
Remo
Buongiorno Remo,
grazie per i test effettuati e per aver messo a disposizione della community il tuo progetto.
Nel caso qualche utente avesse domanda inerenti al tuo post può scrivere di rettamente qui una messaggio.
Autor
Allego il progetto aggiornato (corretto alcuni dati).
Remo