Database viewer
Autor: Fabrizio L.
Visited 2522,
Followers 7,
Udostępniony 0
Buongiorno
L'oggetto database viewer funziona regolarmente.
Come si fa a scorrere in orizzontale una tabella di database se questa contiene molti campi. La tabella è larga quanto la larghezza del il sito 960px. Non posso togliere dei campi nel settaggio dell'oggetto database. Se la tabella ha molti campi che vanno oltre le dimensioni dell'oggetto scompaiono le icone di variazione e cancellazione del record.
Penso sia il minimo uno scorrimento orizzontale.
Buon Lavoro
Posted on the
... scusa, non ho il programma, ma questo nuovo oggetto, si può vedere in pagina html...?...
... se sì, puoi postare il LINK per vedere come si presenta...?...
... se no, lascia perdere da parte mia
.
ciao
complimenti per il sito stupendo!
Autor
Ciao KolAsim
Ti allego un'immagine della situazione che si presenta. Come si potrà notare non si riesce a visualizzare i campi dopo "Minifigures" , ne le icone di variazione e cancellazione presenti su ogni riga della tabella. Manca una barra di scorrimento orizzontale
PS: Grazie Fabio
prova a cercare nella tua pagina l'oggetto in questione (oggetto DbViewer o tabella o che so io) tramite FireBug, cioé il rispettivo selettore css, poi prova questo codice
<style>
TuoSelettore { overflow-x: visible !important }
</style>
... grazie per lo STAMP che mi ha fatto scoprire una novità importante del Programma, che non conoscevo; ...direi ottimo... e grazie anche a te, è il primo che vedo...
... per il problema, non potendo verificare personalmente, e non conoscendo i controlli possibili di quell'oggetto, per esempio misure assegnabili e simili, ...potrei solo guardare nel codice HTML di una pagina pubblicata in rete; ... magari anche senza programma si potrebbe trovare una scappatoia se ci fosse...
.
ciao
Autor
Ciao Fabio ed Ciao KolAsim
Premetto sono un autodidatta in fatto di programmazione html anche se qualcosina in jquery e php l'hointegrata nelsito.
Ho provato a fare come dici tu Fabio, ma di DbViewer non mi sembra di averne trovati nella pagina html. Ho trovato tanti riferimenti al widget che mi sono fermato . Il DB dell'allegato è quello ufficiale per cui non ho messo il link alla pagina . Potrei allegarvi il file html forse voi riuscite a trovare il punto dove intervenire (anche se sarebbe meglio che il widgetl'ho prevedesse - basterrebbe un "piccolo" aggiornamento dopo un test da parte dello STAFF). Fatemi sapere.
...ma è pubblico, o privato e lo puoi vedere solo tu...?...
... se puoi metti il link, oppure pubblica un esempio con simili caratteristiche, in una sotto cartella in RETE, in modo da poter osservare come si presenta nella realtà, sempre se sia possibile...
.
ciao
Autor
ok. ti creo una pagina nascota con il db in sola lettura
Autor
eccolo http://www.giochidifabry.it/pagina-22.html
il tuo selettore é: #imCell_1
inseriscilo nel codice css che ti ho dato e quel codice nella sez. esperto in proprietà della pagina al passo 2
perché non provi un template con una pagina di larghezza maggiore?
Fabrizio, per cortesia, ci potresti far vedere le altre funzioni disponibili nel plugin? per esempio il/i filtro/i?
Autor
Fabio ho aggiornato la pagina 22.
ho utilizzato una sola cella.
chiaramente non vedi le icone di variazione e cancellazione perchè sono oltre la larghezza della cella
grazie.
Ma la correzione css l'hai applicata? perché a me compare ancora tagliata la tabella, che comunque é troppo larga rispetto alla larghezza della pagina; ci sono un casino di campi.
Potresti provare a inserirla per intero in una pagina nascosta con impostazioni grafiche personalizzate, mettendo la larghezza a 1200px; poi nella pagina visibile potresti inserire un iframe che richiama quella nascosta ma ti mostra le barre di scorrimento.
Il filtro vedo che é unico e case insensitive; però funziona, bisogna inserire un valore stringa tra quelli contenuti nei records; più che un filtro si direbbe una replica del motore di ricerca interno al sito.
Potresti per cortesia provare a mettere un motore di ricerca in header così da sperimentare se legge i contenuti della tabella?
Potresti anche mostrarci qualche screenshot delle tab impostazioni del plugin per renderci conto della misura di personalizzazioni ammesse a livello di stili?
grazie
ah sì, ecco, appunto! forse hai corretto quella vera.
Se in quella vera la cella del viewer non é la prima creata nella pagina potresti dover correggere il selettore.
Con il css applicato i campi tagliati si vedono, ma eccedono la tua pagina.
se puoi disabilita nella pagina 22 la funzione Crea Nuovo Record e la funzione di modifica/cancellazione dei record; altrimenti finché la lasci online chiunque può manometterti il db.
La prima prova a farla da programma; per la seconda inserisci nelle proprietà della pagina questo css:
<style>
#pluginAppObj_1681 div.jtable-main-container table.jtable tbody tr > td.jtable-command-column {display: none !important}
</style>
Se la prima invece non puoi farla da programma il codice diventa:
<style>
#pluginAppObj_1681 div.jtable-main-container table.jtable tbody tr > td.jtable-command-column, #pluginAppObj_1681 div.jtable-main-container div.jtable-title div.jtable-toolbar span.jtable-toolbar-item {display: none !important}
</style>
..interessante , non c'è neanche una protezione per impedire a chiunque di aggiungere/togliere record?
praticamente la pagina deve essere sempre protetta..
aspetta...questa é una delle cose che voglio verificare dagli ss delle tab impostazioni da programma; non diamolo già per scontato
... se "paperino" è l'ultima colonna, ... quello che riesco a vedere io è questo: http://www.zspace.it/kolasim/prove/dbFabrizio.html
... che potresti ottenere inserendo in HEAD questa stringa di codice:
<style> #imCell_1 { width:1100px } </style>
... se i campi fossero più larghi, regolarizza il valore 1100px, aumentandolo per quanto basti...
... sempre se potesse funzionare anche a te...
... comunque, se non ci sono controlli da Programma, sarebbe il caso di mettere il problema in evidenza per lo STAFF...
.
ciao
@kolasim: no, con 1100px si visualizzano i controlli scomodi; bisogna mettere al massimo 1050px, ma il tuo sistema non risolve il problema, perché sarebbe un palliativo come usare la proprietà visibility:hidden
infatti pur non apparendo sarebbero ancora presenti nella pagina e basterebbe agire sui css per comprometterli (overflow:visible)
l'unica é di non includerli proprio nella struttura della pagina!
Autor
Mi LUX ,Fabio e KolAsim
- la tabella è una copia di quella vera.
- la pagina è a 960px e cosi rimane. Non penso sia corretto allargare la pagina in funzione dei camopi. E se avessi 100 campi ?
KolAsim nel stuo test visuallizzi tutti i campi però mancano le icone di variazione e cancellazione
- questo widget (per come è strutturato ora o per come lo usa l'utente finale) deve essere inserito in una pagina protetta se attivate le funzioni di cancellazione e aggiunta di record altrimenti se è pubblica va messo è in sola lettura. La cosa migliore andrebbe filtratto su un eventuale login cosi da toglierlo dalla pagina nascosta.
KolAsim, esatto penso sia una variazione da passare allo staff e qui mi fermo (...)
... certamente, attendiamo...
... ma se intanto fai una prova su quella pagina di prova, si potrebbe vedere l'effetto reale che sul mio esempio non può realizzarsi (editato in linea)...
... tanto per curiosità, e per sapere se funge, e poi rimuoverai il tutto...
... e comunque, ti ringrazio anche io per l'esempio che hai fornito...
.
ciao
ma quindi i controlli ci sono da programma? sia per l'aggiunta dei record che, separatamente, per la loro modifica/cancellazione? altre personalizzazioni di stili?
puoi farci vedere le tab del plugin?
Se tu avessi 100 campi potresti allargare la pagina nascosta via css con width: 1000% e overflow: visible e poi nella pagina visibile scorrere l'iframe con la scrollbar orizzontale.
puoi farci vedere anche se col motore di ricerca tradizionale si leggono i records della tabella? o puoi provare tu e dircelo? grazie
Non l'ho acquistato ma non credo (potrei sbagliarmi) ci sia altro oltre a quello che si vede nella demo online:
https://livepreview.incomedia.eu/pluginapps/371262fa-27c5-421a-9127-852da219d4.php#info1
Autor
Ciao Lemonsong. Esatto quello è il widget.
Nella speranza che l'inconveniente venga risolto e il suggerimento sull'accesso via login di KolAsim venga ascoltato .
Staff se ci sei batti un colpo.
grazie Lemon
avevo visto quello ss ma speravo di sbagliarmi; in fondo c'é un campo per settare i campi non visibili, ma dubito che si possa usare anche per le due colonne con i controlli modifica/cancella, probabilmente nemmeno inserendo i selettori css.
Il controllo sugli stili mi sembra eccessivamente spartano, a meno che chi installa il plugin non si ritrovi qualche nuovo controllo altrove, tipo al passo 1 Stili del Modello; ma dubito.
Inoltre ho appena provato qui: http://test.terraecielo.org/
ad inserire nella index un div che ho chiamato prova contenente il seguente codice:
<div id="prova">
<p>prova</p>
</div>
quindi ho messo al passo 2 questo css:
<style>
#prova {
display:none;
}
</style>
Fatto ciò ho provato, conoscendo a priori il giusto selettore, a modificare il css via Firebug e sono riuscito a visualizzare l'elemento.
Ho rifatto la stessa prova aggiungendo da programma !important e finalmente non sono più riuscito a vederlo neanche agendo via css.
Credo che qui si delinei chiaramente un problema di sicurezza dei db coinvolti, in mancanza di una adeguata priorità css alla fonte.
Questo significa che quanto dicevo sopra a Kolasim
risulterebbe vero anche con l'uso della proprietà display, a meno che non si metta sempre da programma un css di protezione necessariamente dotato di !important su quei due selettori che tutti possono conoscere dal source della pagina (anche se cambia l'id specifico della App lo si recupera facilmente).
Bisognerebbe verificare, possedendo il plugin, se l'opzione Show Edit Controls aggiunge anche il famoso !important oppure no e su quali controlli esattamente.
Tuttavia il problema non sarebbe ancora risolto perché probabilmente si potrebbe forzare il css con un banale js che replica la proprietà prelevandola dal DOM della pagina, la modifica in barba al nostro !important e poi la riapplica diversa.
Incomedia se mi sbaglio ditemelo, altrimenti mi sa che chi ha comprato il plugin può anche incominciare a tremare!
Lemon tu che ne pensi? Ha un senso il mio discorso oppure non sei d'accordo?
Fabrizio, forse non hai capito: il problema non si risolve con una lista di iscritti da sospettare in caso di violazione della fiducia cieca data a degli sconosciuti.
Autor
allora "se non capisco male" tale widget deve rimanere in una pagina protetta di website ? oppure nemmeno quella è sicura, oppure la sicurezza migliore è non installarlo per come è implementato ora ?
grazie
questa è la schermata di configurazione del widget...per non far cancellare/modificare i dati bisogna disabilitare i ceck in corrispondenza delle frecce...e non si visualizzano i relativi comandi...
Probabilmente la seconda che hai detto; era quel che volevo approfondire chiedendoti di togliere la spunta all'opzione Show Edit Controls, se non avessi già tolto la pagina online.
Potresti fare ancora questo piccolo sforzo? Vuoi togliere quella spunta e farmi rivedere la pagina per verificare quali controlli rimangono e se agendo solo via css é possibile visualizzare lo stesso quelli oscurati?
Comunque ti ripeto che concedere l'accesso ad una cerchia di sconosciuti un po' più ristretta di tutto il mondo non ti tutela in alcun modo; probabilmente non saresti al sicuro al 100% nemmeno se fossi l'unico ad aver accesso alla tua pagina riservata, ma se tu fossi l'unico a poterla usare non credo che questo plugin avrebbe molto senso.
A proposito: la tabella é gestibile anche dal pannello di controllo del sito o solo da pagina normale?
grazie Skeggia, non si visualizzano quali comandi?
Solo Aggiungi Record, solo modifica/elimina record, tutti quanti?
Autor
Fabio
Ripeto, non sono uno svluppatore web per cui molti dei dubbi / considerazioni tecniche fatte tra di voi in questo post non le ho capite.
Capisco le tue ultime considerazioni in merito al widget, però se si acquista una cosa deve funzionare (scrol orizzontale).
Io non darei mai l'accesso in variazione o cancellazione di un record di una tabella ad una piccola cerchia di persone del mondo web . Eventualmente, solamente a chi mi lavora a "gomito". Però a qualcuno potrebbe venire l'idea...
Per il resto disabilito i check come dice Skeggia.erazioni.
Per lo Staff - Lo spostamento in orizzontale va risolto anche se la tabella è in "READ"
Saluti Fabio.
Penso che non hai capito a cosa servono i CSS (senza offesa).
Se Incomedia o qualunque altro programmatore, smanettone etc.. si servisse dei CSS per nascondere, come intendi tu, farebbero meglio a cambiare rispettivamente lavoro, hobby, etc...
Se non spunti l'opzione "Visualizza Controlli per la Modifica", WS NON DEVE generare alcunché.
Se, viceversa, la spunti, ovviamente dovrai proteggere la pagina.
infatti é esattamente quel che penso; togliendo quella spunta il programma non deve generare alcunché e di conseguenza io non devo poter visualizzare alcunché agendo sui css; é proprio quel che volevo accertare (senza offesa per Incomedia)
l'altra cosa che volevo vedere e ancora non so é
qualcuno vuol dirmi per favore anche se le tabelle del db si possono gestire dal pannello di controllo del sito indipendentemente da quella famigerata spunta, oppure se da lì non si vedono neanche? grazie
dimenticavo: qualcuno mi dice anche per cortesia se il motore di ricerca del sito legge o non legge i contenuti delle eventuali tabelle inserite in pagine diverse del sito oppure no?
rigrazie
@fabio: se togli la spunta ai controlli non se ne visualizza nessuno...
per la gestione da pannello di controllo di website, risponderei "no" o almeno "per ora"...
grazie Skeggia. riguardo al motore di ricerca? é possibile differenziare le pagine per tabelle e rintracciare quella giusta per contenuti?
non ho provato ancora...
no, il motore di ricerca interno del sito non "cerca" nelle tabelle del widget (penso perchè non siano dati residenti fisicamente nelle pagine, ma estrapolati dal db)...ma potrei sbagliare...comunque non cerca...prova qui
http://www.skegia12.it/test/corsophp1
alle pagine 5 e 6 (in alto)
non ho fatto in tempo a vedere la pagina, ma non importa, mi basta la tua risposta, grazie molte
questo è il link giusto:
http://www.skeggia12.it/test/corsophp1/
In tutti i modi vorrei chiedere allo staff di Incomedia di risolvere quanto prima il problema di visualizzazione del widget database viewer perchè così com'è è quasi del tutto inutiilizzabile...
Grazie.
Buongiorno,
ho segnato quanto da voi riportato al nostro team di sviluppo così da poter gestire meglio la visualizzazione di tabelle con molte colonne.
La ricerca del sito non include anche il DB, per quello occorrerebbe inserire uno script manualmente che interagisca anche con il Database. e visualizzi poi i campi.
Salve Riccardo... ho notato oggi un'aggiornamento del modulo Database viewer che ho regolarmente aggiornato... volevo sapere se adesso è necessario riaggiornare tutto il sito (non solo i nuovi files) in esportazione oppure sovrascrivere i widget già presenti nel sito e poi riesportare il tutto?
Grazie
Francesco
ciao mirko volevo chiederti una cortesia ho visto che in questa pagina
http://www.skeggia12.it/test/corsophp1/pagina-6.html
hai messo anche un immagine
come si fa?
grazie
@olindo: non è mirko, che saluto, che ha inserito l'immagine...comunque, l'immagine è stata inserita nel DB dal contenuto dinamico per il quale ho scelto la memorizzazione del contenuto in una tabella del DB MySql...quindi quando il modulo Database viewer va a leggere quella tabella riporta l'immagine che avevo inserito nel contenuto dinamico... ciao
ok grazie skeggia scusa avevo letto male.. non ho capito come fai ma faro dei tentativi pure io. grazie