Registrazione utente automatica
Autor: Francesco P.Mi riferisco ad una registrazione utente in un box predisposto con invio automatico di username e password.
Per fare questo, dopo aver letto http://help.websitex5.com/it/v12/evo/index.html ho creato una pagina protetta e poi in Impostazioni di Gestione Accessi ho impostato il Metodo di Registrazione in Registrazione Automatica. Prima nel mio serverwww.ergonet.it che php ultima versione ho acquistato la licenza di un DB MySDL. Come verifica se tutto era OK sono andato nella sezione WebSite Test del Pannello di Controllo online. Qui ho riscontrato che DB non funzionava. Vedendo bene la pagina Impostazioni di Gestioni Accessi non riscontro tutti i parametri necessari per configurare un DB, trovo solo: Nome Database, Nome Tabella. Manca Username e Password. [da premettere il sistema non riconosce nemmeno il nome del DB creato sul server]. Allego file Impostazioni di gestione Accessi.
Ciao, devi andare anche al punto 4 in Gestione Dati ed immettere i parametri del Database.
Premi su "aggiungi" ed immetti tutte le informazioni necessarie.
Quindi ricontrolla se tutto funziona da Pannello di controllo.
Autor
Grazie. per adesso nel pannello di Controllo è tutto OK. Il mio intento è creare un Form dove gli utenti possono registrarsi e ricevere in automatico le credenziali di accesso. E' possibile?
Autor
Ho creato il form secondo i consigli dell'help in linea e con gli stessi campi dell'Area privata del pannello da remoto (che allego) ma non noto nello stesso nessun inserimento di dati provenienti dall'iscrizione. In questo caso l'amministratore non deve conoscere in quest'area qiuali e quanti sono gli iscritti? Inoltre nell'email di prova, che ho effettuato, non ho ricevuto le credenziali. Allora dov'è che sbaglio?
Autor
Inoltre in Gestione Accessi cliccando su Aggiorna mi compare la finestra di errore. I files del post precedente
Autor
.... e il file riguardante la finestra Gestione Accessi
Ciao Francesco, io ho avuto (ed ho tuttora) i tuoi stessi problemi.
Voglio dare la possibilità agli utenti di registrarsi in automatico.
Nella versione 11 chi si registrava non riceveva il link per dare conferma alla registrazione.
Sono passato alla versione 12 ed ora la mail arriva all'utente che si registra MA... quando si logga di nuovo al sito gli compare in rosso che deve prima confermare la propria adesione (!!!).
Inoltre come accade a te quando vado in Gestione accessi al punto 4 e clicco su "Aggiorna" il programma mi va in crash.
Ho inviato il report a Incomedia che mi deve però ancora rispondere.
Pensavo il problema si potesse risolvere con la versione 12 ma non è così, ho dato la colpa a qualcosa di sbagliato nel mio progetto ma visto che c'è qualche altro che si lamenta probabilmente vi sarà un bug nel programma!
Incomedia please, attendiamo tua risposta.
Grazie
Autor
Concordo con te, intanto che facciamo? Non facciamo registrare gli utenti??????????
Autor
Continuo testardo con prove e contro prove. A tal riguardo segnalo che le email mi giungono tagliate in due su due email. Nell'immagine la seconda email.
Autor
Vi ricordo che uso mla versione 12 Pro di WebSiteX5.
Incomedia please, attendiamo tua risposta.
Buongiorno Francesco.
Ti chiederei di effettuare l'accesso a www.ilnomedeltuosito.com/admin ed effettuare i test presenti, oltre che testare il mailing script che hai impostato anche nel tuo programma al passo 4 -> Gestione Dati.
Fatto ciò, procedi ad allegare qui i risultati.
Fammi sapere
Autor
Scasate il ritardo nel rispondere, ma ho dovuto fare delle prove approfondite prima di intervenire, dunque:
Per permettere al Visitatore di registrarsi è possibile procedere in due diversi modi:
1.Inserire nel Testo di benvenutoun indirizzo e-maila cui scrivere per richiedere Username e Password. L'indirizzo immesso viene automaticamente riconosciuto da WebSite X5 che attiva il collegamento al programma di posta elettronica predefinito.2.Creare una Pagina apposita con un modulo (vedere, Oggetto Modulo Invio E-mail) che il Visitatore deve compilare con i suo i dati per registrarsi e ricevere in risposta Username e Password. In questo caso, dopo aver preparato la Pagina, è necessario tornare alla finestra Gestione Accessi e cliccare sul pulsante relativo all'opzione Pagina per la richiesta di registrazione per selezionarla. In seguito a questa operazione, il Programma crea automaticamente il pulsante Registrati e lo inserisce nella Pagina di Accesso, a fianco del pulsante Login.Le frasi sottolineate e in neretto (a quanto mi consta) non li ho notate nel programma in Impostazioni avanzate - Gestione Accessi.
Questo e quanto. Cordialità Francesco Pinto
Autor
Per i caratteri più grandi non dipende dal sottoscritto.
Francesco hai guardato bene? Devi andare in Impostazioni avanzate al punto 4 quindi Gestione accessi e poi se guardi in alto a dx trovi di nuovo Impostazioni, un tab che ti riporta ad una scheda apposita; devi compilare anche questi campi.
Per seconda cosa non vedo gli allegati al tuo post.
Ciao, fammi sapere se funziona.
Autor
Certamente che ho fatto attenzione alla scheda Impostazioni di Gestione Accessi
Autor
Quello che non quadra e che, (secondo l'help in linea - http://help.websitex5.com/it/v12/evo/index.html - titolo in rosso How To: Come creare la Pagina per la richiesta di registrazione) una volta creata una pagina apposita con un modulo che il Visitatore deve compilare con i suo i dati per registrarsi e ricevere in risposta Username e Password, fatto salvo che nella mappa ci sia almeno una pagina protetta. In questo caso, dopo aver preparato la Pagina, è necessario tornare alla finestra GESTIONE ACCESSI e cliccare sul pulsante relativo all'opzione Pagina per la richiesta di registrazione per selezionarla. In seguito a questa operazione, il Programma crea automaticamente il pulsante Registrati e lo inserisce nella Pagina di Accesso, a fianco del pulsante Login. Questo è quello che riporta la guida. Sta di fatto che la pagina per la richiesta di registrazione io non la vedo. Per cortesia se il Sig. Stefano ha la cortesia di spiegarla perchè mio non sò proprio come uscire da questo impaccio!
Autor
Questo è quello che si vede sulla pagina dell'help in linea
Buongiorno Francesco.
Nel mio post precedente ho richiesto i risultati di alcuni test che però ancora non ho ricevuto, e che sarebbero utili per capire eventuali malfuzionamenti del suo sito.
Oltre a fare ciò, le chiedo di inviarmi il progetto per controllare personalmente che tutte le opzioni siano state attivate in maniera corretta.
Puoi mandare una email con in allegato il file del tuo progetto (file con estensione .IWZIP) a file@answers.websitex5.com impostando “Post 130486 per Stefano G.” come oggetto.
Nel caso il progetto abbia dimensioni molto grandi (più di 10 mega), puoi usare un servizio online come quello offerto dal sito www.wetransfer.com per spedire l’email.
Ti ricordo che per creare il progetto devi andare al passo 5 -> Esporta il progetto.
Autor
Fatto
come indirizzo email ho utilizzato info@freedready . Il file supera 1 GB
... perchè...!?...
.
Autor
?
... è ovvio...!?...
... ... Stefano(Staff) ti ha proposto un'altro indirizzo, perchè non rispettarlo....?...
.
.
Buongiorno Francesco.
Se ho capito correttamente, lei ha detto che :
Questo è quello che riporta la guida. Sta di fatto che la pagina per la richiesta di registrazione io non la vedo.
Lei ha creato la pagina di login che al momento risulta nascosta, ma la può vedere dal passo 2 nell'albero delle sue pagine.
All'interno di quella stessa pagina è presente sia la richiesta di Login, che il modulo di Registrazione.
Allego uno screenshot della pagina.
Mi faccia sapere se ha ulteriori dubbi
Autor
Buongiorno Stefano.
Grazie per l'attenzione che sta dedicando al mio caso. Nel mio progetto la pagina di Login è vuota ed il suo titolo può ingannare, potrebbe avere un qualsiasi altro nome, l'importante che sia protetta per poter attivare nelle Pagine speciali la pagina di Accesso Riservato. In questa pagina, così come ha detto lei, è presente sia la richiesta di Login, che il modulo di Registrazione (vedi screenshot da lei allegato). Vorrei sapere se questo è normale oppure sarebbe più giusto trovare o l'uno o l'altro a secondo se l'utente abbia le credenziali o meno? Dando modo di correggere, se é possibile, anche la grafica e gli spazi? Per quanto riguarda la Guida in linea mi riferivo all'http://help.websitex5.com/it/v12/evo/index.html che riporta dei dati non riscontrabili nel programma alla voce Gestione Accessi (vedi Gestione Accessi dell'help proseguendo in Best practice: Come gestire gli accessi e creare un'Area Riservata - How To: Come creare la Pagina per la richiesta di registrazione. Qui leggiamo quanto riportato nel screenshot che allego dove in fase di progettazione possiamo creare un modulo personalizzato per la richiesta di registrazione. Non so se sono stato chiaro, a questo punto tutti i dubbi possono essere tolti solo con un buon Tips & Trichs dedicato alla Registrazione Utenti. Buon lavoro.
Buongiorno Francesco.
Ho notato le problematiche nella comprensibilità e stesura della guida, e ho prontamente riportato agli sviluppatori la questione.
In breve comunque, il funzionamento generale del modulo sarebbe questo.
Dopo aver creato il database ed aver impostato le regole per gli accessi al passo 4, è possibile sotto "Gestione Accessi", impostare la pagina di ingresso, ovvero dove verrà inviato l'utente una volta effettuato l'accesso.
Per poter permettere all'utente di registrarsi invece , è sufficiente impostare al passo due una pagina come privata ed impostarla come "Registrazione Automatica" quando si imposta la pagina come privata.
Il software presenterà in automatico, al momento della visita di quella pagina, il modulo di login e registrazione.
Essendo una pagina autogenerata, purtroppo al momento non è possibile personalizzarne la struttura.
Spero di essere stato utile
Autor
OK, grazie. Molto gentile. Funziona come Lei ha presentato l'argomento.
Se mi permette un consiglio.
Su questo argomento sarebbe più fruttuoso per tutti se si preparasse un oggetto (secondo me questo è il futuro del programma) adattabile per ogni circostanza.
Complimenti per Lei e i suoi collaboratori.