Google Search Console e snapshot sito non aggiornata
Autor: Davide V.Ciao a tutti.
Ho creato il sito www.piastrellistasestri.it e l'ho aggiunto tramite il metatag di google alla Google Search Console (Webmaster tool) per la sua gestione e monitoraggio SEO.
Ormai questo passaggio è stato fatto quasi un mese fa, ma ad oggi come screenshot del sito appare ancora la pagina di transizione che citava "Under Construction". Il dominio è stato migrato da Register ad Aruba, e nei giorni di transizione la pagina che si poteva vedere online era proprio quella di under construction che viene mostrata ancora adesso.
Non è un grosso problema al fine della visualizzazione o SEO del sito stesso, almeno credo, ma vorrei sapere la causa del mancato aggiornamento in un mese dello screenshot del Webmaster Tools di Google.
Ho provato sia a rimuovere la proprietà diverse volte, sia a cliccare su "visualizza come Google", sia ad aspettare un eventuale aggiornamento automatico...ma dopo un mese c'è ancora quella pagina vecchia?
Allego screenshot di quello che si vede nella dashoard.
Grazie
ciao!
Davide
...non mi è mai capitato che mostrasse una vecchia immagine , e comunque mi pare pure strano che dopo un mese non si sia ancora cambiata...
...prova , dopo un aggiornamento e la sua esportazione su internet dal Passo 5 a mandare anche la Sitemap aggiornata a Google ... magari si riscansiona il sito e si aggiorna anche l'immaginina ( che comunque non serve a nulla ... )
OT: ho notato che hai messo le parole chiavi ... ricordati che vanno separate una dall'altra con la virgola.
Poi visto che ci sei in passo 1 impostazioni generali, aggiungi anche un immagine per il sito ( che servirà più che altro per Facebook e i social ... )
Autor
Grazie Claudio per la tua risposta.
A me era capitata la stessa cosa sempre con un sito che avevo migrato da register ad aruba, ma in quel caso lo snapshot "under construction" si era aggiornato in brevissimo tempo.
Ho già provato 3-4 volte a mandare una nuova sitemap ma riproverò per vedere se passati diversi giorni cambia qualcosa. Non è la morte di nessuno se rimane l'immagine vecchia...sono solo curioso di sapere se avevo sbagliato io qualcosa.. :)
Grazie mille per i suggerimenti riguardo le keyword e l'immagine per il sito.
Ti faccio sapere se ho delle news.
buona giornata!
Google ha bisogno di essere "sollecitato" a volte, il metodo più veloce e fargli rivedere il sito con la funzione "visualizza come google":
https://www.google.com/webmasters/tools/googlebot-fetch?hl=it&siteUrl=http://www.piastrellistasestri.it
Era capitato anche a me con alcuni domini, con questa funzione ho eliminato il problema. Non abusarne comunque per far rivedere a google ogni volta che modifichi il sito, questa funzione ha anche effetti sui risultati di ricerca (in positivo ma anche in negativo a seconda i casi).
Autor
Ciao David. Grazie per il messaggio. Ho provato un paio di volte anche la funzione "visualizza come Google" (l'ultima volta il 29/02) specificando di fare anche il rendering. In quel caso funziona correttamente e il sito viene mostrato con la sua homepage corretta. Nonostante tutto, nello snapshot rimane l'immagine vecchia.
L'unica cosa che mi segnala in quel caso è che il recupero è stato "parziale" perchè il contatore di Shynistat blocca il rendering di google a causa del login e non viene visualizzato. Che il limite del contatore visite blocchi l'aggiornamento completo abbia degli effetti anche sull'immagine dello screenshot?
...non penso , comunque puoi rimuoverlo e riprovare , però come specificato da David , non insistere ...
però se l'hai fatta il 29/02 è passato ben poco tempo ...
No il parziale può essere dato anche da pagine o file esclusi dal file robots.txt ma non ha effetto su come dovrebbe visualizzare la homepage google. Per lo snapshot attenderei il passaggio di un mese e qualche giorno dal cambio hosting (se non ho capito male è meno di un mese), se certe pagine le avevi settate per un controllo ogni mese potrebbe anche essere che google non le scansioni prima di quel termine.
Ultimo tentativo e poi non "pasticcerei" oltre è di cancellare il sito dal tuo webmaster tools e poi riregistrarlo.
Non perdi nulla a livello di indicizzazione perchè tanto è qualche settimana che reimposti i parametri, e potrebbe aggiornare l'immagine in modo corretto. Nel caso non vada a buon fine non me ne preoccuperei, prima o poi google aggiorna, l'importante indicizzi a dovere le tue pagine.
Ciao
Autor
Ho provato anche a rimuovere il metatag e quindi il sito dalla dashboard e a reinserirlo ma non ha funzionato.
io non ho modificato il file robots.txt ma dallo screenshot che allego potete vedere come il codice di Shinystat sia stato bloccato nello stesso robots.txt (in automatico?)
Io non lo trovo proprio il tuo robots.txt ... http://www.piastrellistasestri.it/robots.txt
Autor
Infatti io non l'ho creato perchè non ho niente da escludere alle scansioni ...però nel webmaster tools c'è questa esclusione (vedi immagine allegata)
[confused]
Appunto crealo tu magari escludendo la cartella admin o quelle dir che non hanno rilevanza a livello di indicizzazione delle pagine, il fatto che tu non abbia il robots.txt non è un bene anche se vuoi che nulla venga scansionato
Per l'esclusione di shynistat prova a prelevare il nuovo codice direttamente dal login di shyni e una volta messo il file robots.txt vedi se ancora verrà escluso nelle prossime scansioni. Ora non ho guardato il codice del tuo sito ma dato che le variabili per un ipotetico errore sono sempre tante (esempio un codice obsoleto) va di modifiche mirate.
Autor
ciao a tutti.
Oggi senza aver più toccato nulla Google ha aggiornato in automatico la foto dello screenshot.
Vai a sapere....
Grazie cmq a tutti.
Davide
...ottimo, te l'avevo detto che ci andava un po' di tempo ...