Da V13 a V14 è cambiato l'Accesso Riservato
Autor: Andrea M.
Visited 2518,
Followers 3,
Udostępniony 0
Buon giorno.
Sono passato da V13 pro a V14 Pro e mi sono accorto, purtroppo, che è cambiato l'Accesso Riservato. Prima veniva chiesto utente e password, adesso e-mail e password e questo crea problemi perchè i miei utenti erano abituati diversamente e, soprattutto, non posso inserirne nuovi. Spero venga modificato, dando la possibilità di scegliere, altrimenti dovrò ripartire con la versione 13 e chiedere il rimborso per la versione 14.
Posted on the
Ma almeno quelli esistenti e creati maualmente, importati dalla V13, continuano a funzionare come sono? Non ho modo di fare prove on line. Nella lista mi dà ancora inserito lo username a suo tempoo impostato, ma se cerco di modificare qualcosa mi dice che l'indirizzo mail non è valido.
Quelli vecchi possono continuare con la vecchia login, se vai in gestione accessi, troverai dei pallini gialli a indicare l'anomalia ma funzioneranno comunque.
Ciao
Autor
Quelli esistenti importati da V13 continuano a funzionare, anche se anziché username viene chiesto l'iindirizzo e-mail; alcuni mi hanno telefonato e li ho tranquillizzati Il problema è che devo fare cose nuove e qui ci vuole per forza l'indirizzo e-mail. Questo mi crea non pochi problemi, soprattutto perchè la mia utenza ha una età media elevata. Secondo me sarebbe opportuno poter scegliere, anche perchè la maggior parte dei siti chiede utente e password. E' vero che spesso l'utente è l'indirizzo e-mail, ma vengono accettati entrambi, Ad esempio nella mia area riservata Sky posso entrare con lo user o con la mail.
Buongiorno Andrea,
gli account vecchi rimangono tali e si può usare il nome account per fare il login al posto dell'email. Inoltre se vuoi che non venga visualizzato "E-mail:" ma vuoi cambiarlo per esempio in "Username o Email" così da tranquillizare gli utenti, puoi modificare la voce private_area_email aprendo le proprietà della lingua al passo 1 in generale e modificando quellla voce.
Riccardo, non ho ancora provato, però ricapitolando:
"modifico la voce private_area_email aprendo le proprietà della lingua al passo 1 in Generale" e inserisco la doppia voce "Username o E-mail" in modo tale che vada bene sia per i vecchi utenti registrati con vecchie versioni che per i nuovi utenti.
Però volevo sapere: per i nuovi utenti, all'atto della registrazione, comunque apparirà sempre la scritta E-mail laddove va inserita la E-mail, giusto? Poi quando invece i nuovi (ma anche i vecchi) andranno a fare il Login vedranno la scritta "Username o E-mail" da me impostata in Proprietà della Lingua. Dico bene?
Ok... se è così dovrebbe andare bene in effetti.
P.S. questo post però non appare nei "Post recenti", nonostante io lo abbia commentato poco fa... Come mai? In realtà sarebbe utile che lo vedano gli altri utenti perchè chiarisce subito i dubbi sulla nuova modalità di Registrazione degli utenti... se io non lo avessi letto, non avrei saputo come fare. Anzi credo che tali Trips & Tricks dovreste inserirli in una sezione apposita (tipo le "Guide") così che gli utenti possano trovare subito la soluzione ai loro dubbi. Grazie
Ma... se uno, per qualsiasi motivo volesse cambiare uno dei parametri dei vecchi utenti registrati senza mail, tipo pagina d'ingresso o password o nome o qualsiasi altro non può farlo se non inserisce l'indirizzo mail.
L'indirizzo email non è detto che debba esistere per forza da quanto ho capito. Se inserisci gli utenti manualmente puoi inserire un indirizzo email anche inventato, del tipo *** dove miosito.it è veramente il dominio del sito.
Cosi si possono anche continuare ad usare i nickname solo che saranno seguiti da @miosito.it.
Credo che il fatto di chiedere la email invece del nickname sia dovuto al fatto che adesso ci si può registrare durante la fase di acquisto dell'ecommerce dove una mail richiesta è d'obbligo.
Non credo.. se cambi il testo cambia per tutti.
Credo anche io che sarebbe utile avere delle tips con queste informazioni, +1 per Giuseppe
mi ha sostituito l'email di esempio con ***, volevo scrivere maikimaik [at] miosito.it
Maiki Maik, però io specificavo tra registrazione e successivo login... Da quel che ho capito la procedura descritta da Riccardo P. di Incomedia serve a cambiare la dicitura "E-mail" solo nella parte relativa al Login, e credo che al momento della registrazione venga sempre mostrata la scritta "E-mail".... Almeno credo... Ecco perchè chiedevo lumi a Riccardo...
NON avrebbe senso che al momento della Registrazione agli utenti venga mostrata la scritta "Username o E-mail" (da noi personalizzata) se poi Website richiede che venga immesso necessariamente un indirizzo mail all'atto della registrazione. Un utente che si registra e vede venir fuori la scritta "Username o E-mail", potrebbe benissimo scegliere un Username ma poi Website non lo farebbe registrare e andare avanti. Ecco perchè credo proprio che la procedura descritta da Riccardo si riferisca solo alla parte relativa al Login.
Autor
Riccardo P. per il momento grazie. Con le tue istruzioni ho modificato l'aspetto della maschera, mettendo "Nome utente" e ho tamponato il problema.
Ma il problema non è solamente estetico, io ho bisogno di fare altri progetti, sempre con le stesse modalità, e se in quel caso dovrò chiedere l'email, ciò mi creerà grossi problemi.
Ripeto la domanda a Incomedia: perchè non aggiungete la possibilità di scegliere se utilizzare lo Username (tra l'altro scomparso dalla schermata di Impostazione utente) oppure l'indirizzo e-mail? In questo modo il problema sarebbe risolto per sempre!
Buongiorno,
si, modificando quel valore si modifca sia il campo per la registrazione sia quello per il login, come nel mio screen 1 in allegato. Questo però può forse creare confusione agli utenti.
Se questa soluzione non dovesse andare bene, potete adottare una seconda possibilità. Ovvero modificare il parametro private_area_login_title così da specificare un titolo diverso per il login e la registrazione. Vedi Screen 2.
Inoltre è possibile personalizzare anche la scritta in alto.
Per i nuovi utenti l'email è necessaria e dovranno sempre inserirla.
Potete anche utilizare uno o più oggetti login/logout da inserire nella header e personalizzarlo cosa da avere due form per il login, uno per i vecchi clienti con scritto username e uno per i nuovi con scritto email.
Vi invito a creare un topic idea su questo così da poter valutare una personalizzazione diversa o tips per i campi di login e registrazione in caso di utenti vecchi e nuovi.
Spero di esservi stato utile.
Ah quindi non è come pensavo io, Riccardo mi conferma che poi si modifica quel campo sia per la Registrazione che per il Login: "si, modificando quel valore si modifca sia il campo per la registrazione sia quello per il login, come nel mio screen 1 in allegato. Questo però può forse creare confusione agli utenti."
E in effetti creerebbe confusione in chi si registra...
Converrebbe aprire un Topic Idea... chi lo fa? Non ho tempo...
Comunque la soluzione proposta da Riccardo nel secondo screenshot sembra essere la più veloce e pratica.
Ricapitolando:
Al Passo 1 / Impostazioni/ Generale, aprire le Proprietà della "Lingua dei Contenuti", cercare il parametro "Private_area_login_title" e modificare il testo al suo interno utilizzando il testo proposto da Riccardo nel secondo screenshot che riporto sotto per una veloce consultazione...
Autor
Riccardo P. Quello che mi piace di voi è che andate per la vostra strada senza tenere conto delle lamentele dei clienti! Di solito quando si fanno modifiche software si cerca di mantenere le funzionalità precedenti.
La frase: "Per i nuovi utenti l'email è necessaria e dovranno sempre inserirla." non tiene conto del fatto che non tutti coloro che navigano su internet hanno l'indirizzo e-mail.
Inoltre anche tra chi ce l'ha conosco molta gente restia a darlo.
Vi costa così tanto dare la doppia possibilità username / indirizzo e-mail?
Buongiorno Andrea,
Anche per un semplice contratto adsl o di internet su dispositivi mobile è ormai richiesta una email, senza la quale gli utenti non potrebbero nemmeno collegarsi a internet per raggiungere il tuo sito. Anche nel caso l'utente non volesse comunicarti la sua email principale potrebbe usare una secondaria. In più inserendo una email avresti la possibilità di contattare privatamente l'utente in caso di necessità o problematiche particolari. Con solo l'username ti "perderesti" la possibilità di contattare gli utenti. Inoltre anche per usare il form email o il carrello o per la validazione automatica l'email è sempre stata un requisito necessario.
Come suggerito precentemente però siamo sempre disponibili ad accogliere idee e proposte. Infatti ti suggerisco di creare un nuovo topic nella sezione idee specificando questa tua proposta così che possa essere valutata in modo da migliorare il software.
Grazie mille.
mi scusi se mi inserisco, ma il fatto che per qualunque altra cosa ci voglia la mail e superfluo nel momento in cui a me nonserve la mail di chi va sul mio sito per visionare delle immagini, quindi perche devo chiedere la registrazione a tutti? perche non posso decidere io come impostare l'accesso al mio sito ma lo decidete voi, se non sbaglio il software non è gratuito giusto quindi dovrebbe soddisfare le esigenze di tutti o sbaglio
Buongiorno Gian Luca,
per questo puoi continure nel tuo topic in cui ti ho risposto: https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/184312
Grazie.