Immagini spariscono dopo aggiornamento del sito
Autor: Eta BetaSalve. Sul nostro sito www.etabetaformazione.it in alcune sezioni abbiamo inserito - negli oggetti testo - delle immagini/pulsanti (vedi home page, nelle sezioni Istruzione e Formazione, i pulsanti "Leggi tutto").
A volte capita che se aggiorniamo i contenuti del sito, dopo l'esportazione con gli aggiornamenti, i pulsanti spariscono, pur essendo visibili nell'anteprima. Altre volte invece succede che il pulsante è visibile online solo con una sagoma, senza la grafica e il contenuto, e il relativo collegamento è funzionante.
Per risolvere e visualizzarli nuovamente in modo corretto dobbiamo riaprire il programma, entrare nell'oggetto testo, selezionare l'immagine/pulsante, richiamare il relativo collegamento senza aggiornarlo, poi dare OK, salvare e riesportare (!)
E' comprensibile che fare questo lavoro ogni volta che si aggiorna il sito è molto seccante, anche perchè dopo l'esportazione bisogna andare a testare online tutte le pagine che contengono immagini (in anteprima, come abbiamo detto, funziona tutto bene). Quindi a ogni aggiornamento dei contenuti si spreca un sacco di tempo.
Anche cancellando la cache di internet o eseguendo un refresh della pagina con Ctrl+F5, l'inconveniente persiste se non si esegue la procedura descritta sopra.
Vorremmo sapere a questo punto cosa c'è che non va e perchè si verifica questo problema, e se c'è qualcosa che possiamo fare per evitarlo.
Grazie. Saluti
Buongiorno, è successo anche a me e ho dovuto cancellare ed aggiungere di nuovo l'oggetto hover button, rimaneva solo la scritta ma il bottone era scomparso come per magia in anteprima con grafica a seguito.
L'unica soluzione è stata sostituire l'oggetto con uno nuovo, ho provato chiudendo il programma cancellando la cache, riavviando il PC ma niente era sparita tutta la grafica.
Autor
Aspettiamo di vedere se qualcuno del team ci dà una risposta esauriente, perchè in questo modo diventa un lavoro da matti!
Confermo il problema.
Buongiorno,
come prima soluzione vi consigli di forzare la rigenerazione dell'anteprima così da verificare se ci sono delle parti effettivamente mancanti oppure no.
Per fare questo occorre andare nella cartella in cui WebSite X5 salva i progetti di default è: C:\Users\tuonomeutenteinwindows\Documents\Incomedia\WebSite X5 - Professional
e dentro la cartella del progetto eliminare le cartelle Preview e Upload.
Poi aprire il programma e il progetto e cliccare CTRL+Aneprima per rigenerare tutti i file.
Se c'è qualcosa che non è presente occorrerà inserirlo.
Poi collegarsi al server e riesportare tutto il sito completamente.
(un altro consiglio è quello di eliminare tutti i file vecchi dal server e poi riesportare tutto.)
Autor
Grazie. Proveremo a seguire il primo consiglio. Eliminare tutti i file vecchi dal server è impossibile perchè abbiamo eseguito un restyling del sito (che precedentemente avevamo fatto con la versione 8) e il nome dei nuovi files html, pur essendo identico a quello dei vecchi, al posto degli spazi usa il carattere "-" al posto di "_". Abbiamo quindi dovuto eseguire sui vecchi files un reindirizzamento 301. Una cancellazione selettiva dei files richiede troppo tempo. Se cancellassimo tutto, ci troveremmo con una marea di errori 404 e relative penalizzazioni.
In ogni caso, al di là della soluzione proposta non ci è stata indicata una probabile causa che genera il problema, che ci consentirebbe di evitarlo "a monte". Capirete che forzare le anteprime e navigare tutto il sito ogni volta che facciamo un aggiornamento per essere sicuri che tutto vada bene, si traduce in un dispendio di tempo notevole e non in linea con quanto promette il programma a livello di semplicità e velocità.
Grazie
Buongiorno,
probabilmente erano rimasti file vecchi o non aggiornati. In ogni caso ora dovresti avere solo i file correttamente generati.
Per il cambio - _ invece di intervenire post esportazione puoi agire sul nome generato per le pagine così da inserire già nel programma il nome per il file corretto. Se hai bisogno di informazioni su questo puoi aprire un altro topic. Grazie.