Cartella immagini caricate (ex files collegati WS9)
Autor: Giorgio C.Breve sintesi prima della domanda:
Passato (da qualche giorno) da WS9 a 15, importato il file iwzip, fatta una prima esportazione su path di mia definizione.
Tutto bene ma: in WS9 avevo la cartella "files collegati" (non ricordo se l'avevo nominata così o se era il nome cartella di default) che conteneva tutti i files che avevo caricato sul sito cioè pdf, doc, jpg, swf etc...
Ora in WS 15 con l'export disco mi trovo due cartelle:
- "files" dove c'è un certo numero di pdf, swf, jpg.... che, a naso, sembrano essere i files che NON erano stati inseriti in gallerie ma linkati direttamente dalla cartella (doc, pdf) o inseriti singoli con showbox;
- "gallery" dove direi che ci sono le miniature e i files jpg del sito che erano (e sono) caricati in gallerie: però questi jpg sono di dimensioni ridotte rispetto al file che avevo nella vecchia cartella (direi che sono le dimensioni che avevo impostato nelle precedenti gallerie).
Ora le domande che avrei sono queste:
1) ovvio che se ora dovessi dare dimensioni diverse (maggiori) rispetto a quello che ho in "gallery", le immagini verrebbero sgranate. Il modus operandi che avevo prima era questo (inserimento nuova galleria): a) spostavo i jpg dalla cartella X del pc e li mettevo nella cartella "files collegati", b) dal contenuto dell'oggetto Galleria facevo "aggiungi" e andavo a pescare in quest'ultima cartella. In questo modo nella cartella mi rimaneva il file con le dimensioni "grezze".
Ora invece (se capisco bene) dal contenuto dell'oggetto Galleria aggiungo i files senza pormi il problema di dove siano residenti (cioè se siano su usb o altre fonti); la dimensione massima nelle impostazioni viene chiesta nella linguetta successiva (stile) dell'oggetto: una volta date le misure e salvato il progetto non ho più modo di cambiare (aumentare) le dimensioni, giusto? Pena la minor definizione della foto....
Più in generale: per caricare le foto (oggetto Galleria, elenco-->aggiungi) , vado a prenderle in qualsiasi cartella si trovino nel pc senza pensare se sono di dimensioni eccessive o corrette, poi in Stile indico la dimensione massima: il software mi fa il resize e questo punto è irreversibile (salvo ovviamente cancellare la foto e andare aricaricarla ex novo).
Non so se mi sono spiegato bene, spero di sì. Sicuramente ho fatto un post lunghetto......
Grazie
...non so se ho capito cosa stai chiedendo...
ma personalmente mi preoccupo eccome della dimensione delle immagini prima di inserirle in una gallery ...
La dimensione eccessiva genera errori nella gallery oppure un peso eccessivo nella pagina.
Ti consiglio di non superare i 350 massimo 500kb ad immagine .jpg , se poi la gallery la vuo fare con tante immagini (sconsigliato) le iimagini meglio metterle ancora più piccole...
... non posso dirti di più, ma se non ricordo male, con la v.9, cartella risorse ed IWZIP dovevano viaggiare insieme mantenendo le stesse relazioni in struttura...
... per il resto, come anche già anticipato da Claudio, ed anche se è consentito, ho letto procedure discordanti con quelle che consiglio da decenni:
"... controllare di non far uso di voluminose risorse, di peso e misure nativamente eccessive, mal nominate, ed in path remote, o peggio, esterne ad un disco interno di Sistema, (no! nas, rete, usb, ecc.)... ... ... per maggiore sicurezza e flessibilità, le risorse andrebbero precedentemente raccolte in un disco interno del PC prima di farne uso nel Progetto..."
... gli esperti del programma potranno comunque consigliarti meglio...
ciao
.
Autor
Sì, mi sono spiegato male, anzi molto male evidentemente
Rimodulo la domande con esempio
Carico in Gallery alcune foto 1920x1080 (entro i 500k di peso), vado in Stile e indico dimensione 800x600, salvataggio, export, upload, chiusura programma. Ora le foto sono nella cartella "gallery" e hanno dimensione 800x600: se un domani decido di modificare la dimensione in 1200x800, il software mi fa un upsize da 800x600 perchè altra foto non ha. E la foto perde definizione.
C'è un modo per ovviare a questo?
Grazie
p.s.: Nel disco C: tengo solo l'installazione del programma, tutte le cartelle di lavoro sono residenti su un disco diverso. Faccio così con tutte le installazioni del pc.
Non mi è molto chiara la procedura che hai descritto per la versione 9, in particolare non capisco che cosa sia la cartella "files collegati".
La gestione della gallery è rimasta praticamente identica dalla versione 9 fino all'attuale 15.
Nella scheda "Elenco" si scelgono le immagini da inserire nella galleria. Queste possono risiedere ovunque sul PC, ma è ovvio che conviene raggrupparle in un'unica cartella.
Nella scheda "stile" vengono impostate, fra le altre cose, le dimensioni delle immagini della galleria
Quando si fa l'anteprima e quando si esporta il sito le immagini vengono copiate nella cartella "gallery" (anche nella 9), dalla quale sono prelevate per la visualizzazione.
Le dimensioni impostate nella scheda "Stile" possono tranquillamente essere variate in seguito. É ovvio che se le dimensioni delle immagini originali non sono adeguate alle nuove dimensioni della gallery, le immagini visualizzate saranno sgranate.
Tutto ciò vale sia per la 9 che per un progetto nuovo della versione 15.
Il problema sorge per i progetti importati. Le risorse originali del progetto non possono essere importate. Le immagini, della galleria o degli oggetti immagine, vengono copiate dal sito e, quindi, con la definizione che hanno nella 9 al momento dell'importazione. Non si può intervenire sugli originali, per il semplice motivo che questi non esistono (il tasto "apri percorso file" è disabilitato.
Soluzione?
... ok per un disco diverso da C:\, ma anche se è consentito(!), sarebbero sempre preferibili le condizioni precedentemente dette, prima di imbattersi in possibili futuri problemi apparentemente misteriosi...
... per il resto vedo che hai risolto ... bye ...
.