WebSite X5Help Center

 
Eta Beta
Eta Beta
User

Aggiornamento versione 16 e problemi  it

Autor: Eta Beta
Visited 2134, Followers 1, Udostępniony 0  

Salve.

Abbiamo aggiornato X5 dalla versione 15 alla 16 e convertito i progetti preparati con la precedente versione introducendo soltanto piccole modifiche ad alcuni testi. Abbiamo poi esportato il lavoro.

Risultato finale? Abbiamo dovuto mettere mano a mezzo sito. Di seguito alcuni dei problemi riscontrati:

1) Collegamenti nel footer: in particolare i link a Privacy e Cookies, nella nuova versione sono spariti. E' rimasto solo il testo. Abbiamo dovuto rifarli.

2) Altezza di alcune celle di testo: l'altezza di celle contenenti una sola riga (titolo di un box) è stata aumentata a dismisura. Intervenire sui parametri di stile ecc. non ha sortito alcun effetto. Abbiamo dovuto letteralmente rifarle da capo e poi fare copia/incolla stile su tutti i titoli dei vari box. Il che ha significato anche rifare tutto l'ordinamento responsive.

3) L'oggetto Weather non funziona più. Non mostra più la foto custom scelta per lo sfondo e al posto delle icone meteo mostra dei quadrati. Potete verificare cosa dico selezionando questo link

4) Links all'interno delle pagine: alcuni sono saltati ed è stato necessario rifarli di sana pianta.

5) Generazione delle anteprime: spesso e volentieri la generazione dell'anteprima si blocca. Bisogna chiudere la finestra e lanciare nuovamente l'anteprima, salvando in continuazione ogni singola modifica e pregando che il programma non vada in crash e non si perda parte del lavoro fatto.

Morale della favola: pur lodando le migliorie apportate, in alcuni casi molto utili, nell'aggiornare il programma non si può stare affatto tranquilli. Bisogna sempre rivedere tutto, pagina per pagina e testare l'intero sito. Figuriamoci chi usa il programma per gestire decine di siti diversi! Ci chiediamo come sia possibile una cosa del genere. Da programma "semplice" per costruire un sito web è diventato un rompicapo che costringe a perdere diverso tempo a fare salvataggi continui, controlli e diverse esportazioni per correggere cose che dovrebbero essere lasciate intatte dagli aggiornamenti.

Saremo grati se qualcuno vorrà dirci cosa farne dell'oggetto weather.

Cordiali saluti

Posted on the
28 ODPOWIEDZI - 7 USEFUL - 1 PRAWIDłOWA ODPOWIEDź
Giorgio C.
Giorgio C.
User

Premetto che non scrivo per darti soluzioni ma solo per aggiungere il mio feedback.

Passato dalla 9 alla 15 circa un mese fa e, oggi, dalla 15 alla 16. Ho controllato circa il 50% del sito pubblicato, scegliendo pagine con caratterisitche diverse e/o oggetti diversi: nessuna anomalia di nessun tipo, tutto perfetto. 

Mi disorienta la vostra esperienza: particolarmente fortunato io o completamente sfortunati voi? Vediamo se altri portano la loro esperienza.

Czytaj więcej
Posted on the from Giorgio C.
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User

Io ho caricato solo un sito con la V16. Per adesso riscontro una visualizzazione errata di testo in header. Ho controllato qualche link ma sono ok. Non so se sono TUTTI ok, non ho il coraggio di controllare.

Di sicuro non porto i progetti nella nuova versione, dovevo ancora finire di ottimizzarli per la V15.

Eta Beta, il problema dell'altezza dell'oggetto testo che aumenta a dismisura è presente anche nella V15. O almeno a me lo fa saltuariamente anche con la V15. Qualche volta si risolve aprendo l'oggetto e facendo finta di cambiare la grandezza del font, altre volte devo proprio sostituirlo.

Czytaj więcej
Posted on the from Luciana Ciolfi
Eta Beta
Eta Beta
User
Autor
Giorgio C.
Premetto che non scrivo per darti soluzioni ma solo per aggiungere il mio feedback. Passato dalla 9 alla 15 circa un mese fa e, oggi, dalla 15 alla 16. Ho controllato circa il 50% del sito pubblicato, scegliendo pagine con caratterisitche diverse e/o oggetti diversi: nessuna anomalia di nessun tipo, tutto perfetto.  Mi disorienta la vostra esperienza: particolarmente fortunato io o completamente sfortunati voi? Vediamo se altri portano la loro esperienza.

Usiamo EVO sin dalla versione 8: siamo fedeli e questo è sintomatico. Nell'aggiornarlo dalla 8 alla 14 abbiamo dovuto rifare praticamente tutto, ma ci sta. Di lì in poi nei vari aggiornamenti c'è sempre qualcosa che non va per il verso giusto. Finora si è trattato essenzialmente di problemi legati al software (vedi nostro post di segnalazione su una anomalia nelle voci di menu che hanno risolto con l'ultimo upgrade della v15). In altri casi (vedi post su disallineamento dei box di testo in responsive) non ci è stata data una risposta che potesse correggere il problema. Abbiamo dovuto "virare" su altre soluzioni grafiche.

In definitiva - per chi come noi non è un professionista del settore - è un ottimo programma. Però non è possibile lavorare sempre in stato di allerta. Speriamo comunque che la questione si risolva.

Czytaj więcej
Posted on the from Eta Beta
Eta Beta
Eta Beta
User
Autor
Luciana Ciolfi
Io ho caricato solo un sito con la V16. Per adesso riscontro una visualizzazione errata di testo in header. Ho controllato qualche link ma sono ok. Non so se sono TUTTI ok, non ho il coraggio di controllare. Di sicuro non porto i progetti nella nuova versione, dovevo ancora finire di ottimizzarli per la V15. Eta Beta, il problema dell'altezza dell'oggetto testo che aumenta a dismisura è presente anche nella V15. O almeno a me lo fa saltuariamente anche con la V15. Qualche volta si risolve aprendo l'oggetto e facendo finta di cambiare la grandezza del font, altre volte devo proprio sostituirlo.

Esatto Luciana. Ma non è normale. Dovrebbe essere gestito tutto in semplicità, e non lambiccandosi in possibili soluzioni. 

Czytaj więcej
Posted on the from Eta Beta
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User
Eta Beta S.a.s.
Esatto Luciana. Ma non è normale. Dovrebbe essere gestito tutto in semplicità, e non lambiccandosi in possibili soluzioni. 

Eh...dillo a me...ormai qando sta per uscire una nuova versione mi preparo i sali...

Czytaj więcej
Posted on the from Luciana Ciolfi
Vincenzo Errico
Vincenzo Errico
User

Questi son misteri! Io ad esempio, convertito e messo online, sia ITA che ENG e al momento non ho riscontrato problemi.

Czytaj więcej
Posted on the from Vincenzo Errico
Francesco C.
Francesco C.
User

ma dalla versione 15 .. non era stato pubblicizzato il fatto che non c'era più bisogno di acquistare le versioni successive, perchè sarebbero stati rilasciati solo update a fronte di una sorta di canone annuale (chiamato Update Protection)? 
Oppure avevo capito male io ? 

Czytaj więcej
Posted on the from Francesco C.
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Si Francesco C., infatti dalla 14 le versioni nuove che vengono rilasciate non le paghi (grazie all'Update Protection) fino alla scadenza annuale della licenza personale di ognuno. 

Czytaj więcej
Posted on the from Giuseppe Guida
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User
Vincenzo Errico
Questi son misteri! Io ad esempio, convertito e messo online, sia ITA che ENG e al momento non ho riscontrato problemi.

Il caso mio, per adesso, non fa testo perchè ho caricato solo un sito nella nuova versione. L'errata visualizzazione del testo in header si è risolta aprendo e richiudendo (ma va?) l'oggetto testo. I links sembrano a posto. Dovrò comunque cancellare tutto ciò che c'è sul server e riesportare completamente il progetto (e anche tutti gli altri), se non lo facessi rimarrebbero le vecchie cartelle che con la nuova versione vengono esportate in modo diverso. E non è un lavoro da poco, soprattutto per il sito con le gallerie fotografiche.

Czytaj więcej
Posted on the from Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User

Update:

Non ho riscontrato problemi caricando un secondo sito sulla nuova version (Pro16) ma confermo il malfunzionamento dell'oggetto weather segnalato dall'autore di questo post. Le icone non si vedono. Non so se non visualizzi nemmeno l'immagine di fondo perchè nel mio caso non è presente.

Ho controllato il sito on line e lì le icone si vedono (è ancora con la V15).

Czytaj więcej
Posted on the from Luciana Ciolfi
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Eta Beta S.a.s.,

vorrei capire meglio le anomalie che hai riportato. Ti consiglio di provare prima di tutto a forzare le generazione dell'anteprima cliccando su CTRL+Anteprima e poi riesportare il sito completamente, resettando poi la cache del browser.

Comunicami anche l'url del sito per verificare.

Per l'oggetto Weather non è gestito direttamente da noi ma si appoggia al servizio di Yahoo , probabilmente è andato momentaneamente down.

Per gli altri utenti nel caso avessero altre problematiche vi invito ad aprire dei topic privato specifici così da poter analizzare e gestire meglio i vari casi.

Grazie.

Czytaj więcej
Posted on the from Riccardo P.
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User

Ok, apro un topic per l'oggetto Weather.

Czytaj więcej
Posted on the from Luciana Ciolfi
Eta Beta
Eta Beta
User
Autor
Luciana Ciolfi
Update: Non ho riscontrato problemi caricando un secondo sito sulla nuova version (Pro16) ma confermo il malfunzionamento dell'oggetto weather segnalato dall'autore di questo post. Le icone non si vedono. Non so se non visualizzi nemmeno l'immagine di fondo perchè nel mio caso non è presente. Ho controllato il sito on line e lì le icone si vedono (è ancora con la V15).

No. Nemmeno l'immagine di fondo è visibile.

Czytaj więcej
Posted on the from Eta Beta
Eta Beta
Eta Beta
User
Autor
Riccardo P.
Buongiorno Eta Beta S.a.s., vorrei capire meglio le anomalie che hai riportato. Ti consiglio di provare prima di tutto a forzare le generazione dell'anteprima cliccando su CTRL+Anteprima e poi riesportare il sito completamente, resettando poi la cache del browser. Comunicami anche l'url del sito per verificare. Per l'oggetto Weather non è gestito direttamente da noi ma si appoggia al servizio di Yahoo , probabilmente è andato momentaneamente down. Per gli altri utenti nel caso avessero altre problematiche vi invito ad aprire dei topic privato specifici così da poter analizzare e gestire meglio i vari casi. Grazie.

Buongiorno Riccardo.

L'url è https://www.etabetaformazione.it

Non possiamo più fare uno stamp perchè - non potendo aspettare i tempi di risposta - abbiamo già corretto (rifacendo mezzo sito sia in italiano che in inglese). In ogni caso, a titolo esplicativo, ad esempio nella home page la cella verde che contiene il testo "Benvenuti nel sito di ETA BETA", che ora vedi alta circa mezzo centimetro perchè corretta, dopo la conversione dalla v15 alla v16 era alta 4/5 cm. E questo in quasi tutte le celle di titoli dei box di testo. Dando un'occhiata veloce al sito capirai che - essendo basato quasi tutto su questo tipo di grafica - c'è stato da morirci sopra.

I link spariti nel footer e all'interno delle pagine non necessitano di spiegazione. Solo che - ogni volta che esporti - andare a controllare ogni link per vedere se tutto è a posto non è rilassante.

Czytaj więcej
Posted on the from Eta Beta
Eta Beta
Eta Beta
User
Autor
Luciana Ciolfi
Vincenzo Errico Questi son misteri! Io ad esempio, convertito e messo online, sia ITA che ENG e al momento non ho riscontrato problemi. Il caso mio, per adesso, non fa testo perchè ho caricato solo un sito nella nuova versione. L'errata visualizzazione del testo in header si è risolta aprendo e richiudendo (ma va?) l'oggetto testo. I links sembrano a posto. Dovrò comunque cancellare tutto ciò che c'è sul server e riesportare completamente il progetto (e anche tutti gli altri), se non lo facessi rimarrebbero le vecchie cartelle che con la nuova versione vengono esportate in modo diverso. E non è un lavoro da poco, soprattutto per il sito con le gallerie fotografiche.

Eh ma anche l'esportazione in modo diverso è una di quelle "cose che non ti aspetti". Prendi il nostro caso. Non possiamo cancellare tutto ciò che c'è sul server, perchè abbiamo diverse pagine di reindirizzamento (da quando EVO ha sostituito nei nomi delle pagine l'underscore con il trattino normale) e ovviamente rischiamo che nella cancellazione ci vada di mezzo qualche pagina "utile". Quindi nel server ci sono le vecchie cartelle della v15 e alcune nuove della v16. Un caleidoscopio

Czytaj więcej
Posted on the from Eta Beta
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User
Eta Beta S.a.s.
Non possiamo più fare uno stamp perchè - non potendo aspettare i tempi di risposta - abbiamo già corretto (rifacendo mezzo sito sia in italiano che in inglese). 

Consiglio: Dopo ogni modifica importante, oltre al semplice salvataggio è importante esportare sempre una copia di sicurezza del progetto (su pennetta, HD esterno o altro supporto). Se il computer si rompe, se entra un virus, se vuoi fare le pulizie di Pasqua nell'HD o se la nuova versione di Website presenta problemi, avrai sempre un progetto funzionante con la vecchia e aggiornato all'ultima sessione di lavoro. Lo potrai ricaricare e continuare a lavorare senza problemi. wink

Czytaj więcej
Posted on the from Luciana Ciolfi
Eta Beta
Eta Beta
User
Autor
Vincenzo Errico
Questi son misteri! Io ad esempio, convertito e messo online, sia ITA che ENG e al momento non ho riscontrato problemi.

Credo che dipenda molto anche dalla struttura del sito. Se è prevalentemente fotografica (come nel tuo caso; tra l'altro bellissimo sito), le probabilità di errore si riducono rispetto a un sito che è basato quasi interamente su contenuti testuali contenenti diversi link.

Czytaj więcej
Posted on the from Eta Beta
Eta Beta
Eta Beta
User
Autor
Luciana Ciolfi
Eta Beta S.a.s. Non possiamo più fare uno stamp perchè - non potendo aspettare i tempi di risposta - abbiamo già corretto (rifacendo mezzo sito sia in italiano che in inglese).  Consiglio: Dopo ogni modifica importante, oltre al semplice salvataggio è importante esportare sempre una copia di sicurezza del progetto (su pennetta, HD esterno o altro supporto). Se il computer si rompe, se entra un virus, se vuoi fare le pulizie di Pasqua nell'HD o se la nuova versione di Website presenta problemi, avrai sempre un progetto funzionante con la vecchia e aggiornato all'ultima sessione di lavoro. Lo potrai ricaricare e continuare a lavorare senza problemi. 

Grazie Luciana. Ma...con i crash che il programma a volte ci riserva, facciamo spessissimo una copia di sicurezza che salviamo sia su HD esterno che su pennetta. Questo per dire che non c'è una tranquillità assoluta. Piuttosto è presente una forma di psicosi da salvataggio ossessivo

Czytaj więcej
Posted on the from Eta Beta
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User
Eta Beta S.a.s.
Grazie Luciana. Ma...con i crash che il programma a volte ci riserva, facciamo spessissimo una copia di sicurezza che salviamo sia su HD esterno che su pennetta. Questo per dire che non c'è una tranquillità assoluta. Piuttosto è presente una forma di psicosi da salvataggio ossessivo

Ma se hai copie di sicuerzza, senza dover rifare il sito, puoi usare quelle importandole nella V15 e lavorandoci fin quando non sistemano la V16. O_o

Czytaj więcej
Posted on the from Luciana Ciolfi
Eta Beta
Eta Beta
User
Autor
Luciana Ciolfi
Ma se hai copie di sicuerzza, senza dover rifare il sito, puoi usare quelle importandole nella V15 e lavorandoci fin quando non sistemano la V16. O_o

Certo. Se sistemano (vedi il problema dell'altezza oggetto testo, sperimentato anche da te già nella v15 e non ancora risolto). Se non sistemano prima o poi il lavoro devi rifarlo. A quel punto lo fai e introduci le migliorie della nuova versione.

Czytaj więcej
Posted on the from Eta Beta
Luciana Ciolfi
Luciana Ciolfi
User
Eta Beta S.a.s.
Certo. Se sistemano (vedi il problema dell'altezza oggetto testo, sperimentato anche da te già nella v15 e non ancora risolto). Se non sistemano prima o poi il lavoro devi rifarlo. A quel punto lo fai e introduci le migliorie della nuova versione.

Era per evitare tutti gli altri problemi che hai riscontrato con V16, la perdita dei links per esempio, che è fastidiosissima da risistemare. yell

Il problema del testo viene perlomeno dalla V13 ed era stato risolto con la V14, ma nella V15 ha rifatto capolino. Non ci abbandona, ci vuole bene. frown

Czytaj więcej
Posted on the from Luciana Ciolfi
Eta Beta
Eta Beta
User
Autor

E' stato rilasciato (ieri) un aggiornamento, ma il problema con la visualizzazione dell'oggetto Weather resta identico, e non dipende da Yahoo! Dipende da quest'ultima versione di EVO (con la v15 funziona). Possiamo almeno sapere se gli sviluppatori intendono occuparsene o meno?

Grazie!

Czytaj więcej
Posted on the from Eta Beta
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Eta Beta S.a.s,

per l'oggetto Weather abbiamo riportato la problematica grazie.

Per le altre problematiche se vuoi apri un topic privato e inviami il progetto e gli screenshot spiegandomi le problematiche così che possa provare direttamente.

Fammi Sapere.

Czytaj więcej
Posted on the from Riccardo P.
Jeanette N.
Jeanette N.
User

Hello,

in the directory "appsresources\fonts" are the fonts for displaying the weather icons. This directory is in the wrong place and belongs in the directory "pluginAppObj".

Please make the following in the directory of your website:

1) Copying the folder "appsresources" included the subfolder "fonts" to pluginAppObj

2) Check now in the folder "pluginAppObj\appsresources\fonts" the filenames from the fonts. These must all be "weathericon-regular-webfont" with the different file extensions (.eot, .svg, .ttf, .woff, .woff2)

3) Check the result:

/pluginAppObj/appsresources/fonts/weathericons-regular-webfont.eot

/pluginAppObj/appsresources/fonts/weathericons-regular-webfont.svg

/pluginAppObj/appsresources/fonts/weathericons-regular-webfont.ttf

/pluginAppObj/appsresources/fonts/weathericons-regular-webfont.woff

/pluginAppObj/appsresources/fonts/weathericons-regular-webfont.woff2

4) Reload page

Then it should work!

He finds then again the font he needs to represent the symbols!

VG Jeanette

Czytaj więcej
Posted on the from Jeanette N.
Eta Beta
Eta Beta
User
Autor
Jeanette N.
Hello, in the directory "appsresources\fonts" are the fonts for displaying the weather icons. This directory is in the wrong place and belongs in the directory "pluginAppObj".

Thanks Jeanette, but we don't intend to do all these operations for a sw that we have paid. On the other hand, it's not only a matters of symbols. Also the custom background image of the Weather object doesn't appear. So we'll wait that the developers do their job.

Thank you very much indeed for your interest.

Best regards.

Czytaj więcej
Posted on the from Eta Beta
Eta Beta
Eta Beta
User
Autor
Riccardo P.
Buongiorno Eta Beta S.a.s, per l'oggetto Weather abbiamo riportato la problematica grazie. Per le altre problematiche se vuoi apri un topic privato e inviami il progetto e gli screenshot spiegandomi le problematiche così che possa provare direttamente. Fammi Sapere.

Grazie Riccardo. Attendiamo una rapida soluzione dell'oggetto Weather. Riguardo al resto copio il post già scritto più su:

L'url è https://www.etabetaformazione.it

Non possiamo più fare uno stamp perchè - non potendo aspettare i tempi di risposta - abbiamo già corretto (rifacendo mezzo sito sia in italiano che in inglese). In ogni caso, a titolo esplicativo, ad esempio nella home page la cella verde che contiene il testo "Benvenuti nel sito di ETA BETA", che ora vedi alta circa mezzo centimetro perchè corretta, dopo la conversione dalla v15 alla v16 era alta 4/5 cm. E questo in quasi tutte le celle di titoli dei box di testo. Dando un'occhiata veloce al sito capirai che - essendo basato quasi tutto su questo tipo di grafica - c'è stato da morirci sopra.

I link spariti nel footer e all'interno delle pagine non necessitano di spiegazione. Solo che - ogni volta che esporti - andare a controllare ogni link per vedere se tutto è a posto non è rilassante.

Chiuderò il topic a risoluzione avvenuta dell'oggetto Weather.

Grazie e buon lavoro

Czytaj więcej
Posted on the from Eta Beta
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno,

ti informo che abbiamo rilasciato un aggiornamento per l'oggetto Weather che risolve quanto segnalato.

Grazie.

Czytaj więcej
Posted on the from Riccardo P.
Eta Beta
Eta Beta
User
Autor

Risolto. Grazie

Czytaj więcej
Posted on the from Eta Beta