Implicazioni pratiche del Vostro nuovo schema "Update Protection" sul bug fixing
Autor: Davide P.Buongiorno,
ho acquistato la versione 16 professional a fine Novembre 2017 e ricevuto, come tutti gli altri utenti, la notizia/notifica del nuovo schema "Update Protection" lo scorso Febbraio 2018 (https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/188604).
Vorrei capire ora meglio il "servizio associato alla licenza di WebSite X5 Evolution e Professional che mi offre la garanzia di ricevere tutti gli aggiornamenti per un periodo di 12 mesi". In particolare, vorrei capire se rimanendo con la versione 16 professional acquistata anche dopo lo scadere del servizio "Update Protection" potrò avere supporto tecnico tramite questo canale e, non meno importante, se potrò ricevere aggiornamenti software relativi a bug fixing della versione 16, qualora dovessero emergere bug in futuro.
Se la risposta è si, questo vuol dire che continuerete a fornire aggiornamenti software di bug fixing mantenendo la release principale (16), quindi dall'attuale versione 16.3.1 a future 16.x.y per un certo periodo di tempo?
Se la risposta è no (mi auguro di no) questo vorrebbe dire che inizierei a lavorare su un software non più supportato per bug fixing (scenario molto penalizzante!).
---
La mia domanda potrebbe essere estesa, per chiedere anche che tipo di supporto si ottiene non acquistando il nuovo servizio di "Update Protection" per chi ha aggiornato il software alla versione corrente 17.0.4 prima della scadenza del servizio. Nessun supporto di bug fixing sulla versione 17 o supporto di bug fixing sulla versione 17?
---
Personalmente posso dire che capisco le motivazioni commerciali per l'introduzione di un simile schema di fidelizzazione, ma lo ritengo molto penalizzante per l'utente medio/piccolo, sia per la scadenza temporale imposta (nel mio caso almeno non penso di poter investire altri soldi prima dell'inizio del nuovo anno) sia per la frazione del prezzo richiesta, non particolarmente attraente per l'utente che a questo punto può valutare di acquistare una nuova licenza per intero anche in un secondo tempo, se proprio ha necessità di altre funzioni. Solo il mio modesto parere personale.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Appena esce una nuova versione, non vengono più rilasciati nuovi aggiornamenti per la versione precedente anche se si é coperti dall'Update Protection
Autor
SitiWeb App, grazie ma non sappiamo quali saranno ora le policies dopo l'introduzione del servizio '"Upgrade Protection". Io attendo una risposta ufficiale da Incomedia.
Ti do ragione del resto questo Update protection ha trasformato un software a licenza apparentemente permanente in uno a canone annuo, però per chi usa il programma a livello professionale 100 euro all'anno non sono poi molti, specialmente se il sito porta un guadagno che valga il costo per la sua realizzazione e mantenimento, basta vedere i servizi offerti dai vari hosting con i programmi da loro offerti, ti permettono di creare siti statici a prezzi folli con pochissime pagine, i vari joomla, wordpress... richiedono un tempo di apprendimento piuttosto lungo se si vuol fare qualcosa di serio e si sa il tempo è denaro, rivolgersi ad un webmaster costa decisamente di più, e dopotutto esistono varie versioni a prezzi diversi se ti servisse un sito personale la versione professional non ha molto senso. Se poi consideriamo che spesso fanno sconti ai vecchi clienti.
inoltre avere nuove funzioni ti permette maggiore flessibilità.
Buongiorno Davide,
grazie per il tuo messaggio.
Qualora decidessi di non estendere la tua Update Protection, potresti comunque ricevere gli aggiornamenti per fixare i bug riportati per la versione in corso ancora per due settimane dopo il termine del servizio. Purtroppo, non è possibile sapere se e quando si potrà presentare un eventuale bug di funzionamento. Quello che riteniamo sia un vantaggio dell'Update Protection è proprio quello di rendere indipendente l’utente dal numero di versione posseduta. Così, per chi possiede una versione del programma con Update Protection attiva, un fix aggiunto nella versione in corso o in una successiva non fa alcuna differenza, perché grazie a questo servizio l’utente può avere accesso a entrambe.
Per quanto invece riguarda le ragioni che ci hanno portato a decidere di introdurre il servizio Update Protection, il principale è che questo sistema ci consente di poter rilasciare più versioni all’anno, il che ci consente inoltre di poter mantenere il programma più al passo con i tempi, evitando di sviluppare nuove funzionalità che verrebbero pubblicate magari l’anno successivo.
Resto a tua disposizione. Buona giornata.
Autor
Grazie Elisa per il chiarimento.