Eliminazione immagini residue nel progetto
Autor: Giorgio leonardiBuongiorno. ho realizzato un sito contenente numerose pagine ognuna delle quali con decine di immagini. Ho deciso di utilizzzare la stessa strutttura del progetto per realizzare un sito con sole 2 o tre pagine esistenti. per evitare di rifare il sito ho duplicato il progetto e una volta ricaricato il clone del progetto, ho eliminato tutte le pagine che non mi servivano, incluse tutte le immagini associate alle pagine stesse.
Ho quindi salvato il nuovo progetto, ho rimosso dal server tutto il sito, ho eleminato sul pc la relativa cartella della struttura clonataho ricaricato il progetto clonato che appare con il preview appare solo con le pagine rimaste e ho proceduto alla pubblicazione sul server.
Riscontro però che sul server come pure nella cartella del pc automaticamente ricreata esistono ancora nelle cartelle preview, files, backup le immagini dele precedenti pagine eliminate.
Come fare per evitare che questo accada? Grazie
prova cosi:
posizionati nella cartella del progetto, la trovi al passo 1 in Preferenze.... ed elimina la cartella "preview" e "upload", così da far ricreare solo i file utilizzati.
Apri il tuo progetto, e poi Ctrl e Anteprima e si ricreano le cartelle con solo i file utilizzati
https://helpcenter.websitex5.com/post/86167
https://helpcenter.websitex5.com/post/123539
Autor
fatto...non cambia nulla... mi si ricreano le stesse cartelle cancellate ma ritrovo anche li file immagini delle pagine precedentemente rimosse
Autor
fatto...non cambia nulla... mi si ricreano le stesse cartelle cancellate ma ritrovo anche li file immagini delle pagine precedentemente rimosse
ma non lo riapri dal file .iwzip vero ?
... forse hai oggetti che inavvertitamente fanno ancora uso di quelle risorse, nel caso devi prima regolarizzare questi oggetti, e poi fare la "cura Mirko"...
... puoi esportare su PC e controllare le cartelle derivate...
... per alleggerire il progetto di molto rendendolo agile, e condividere le stesse immagini con altri progetti o pagine, dovresti inviare in rete le immagini con client FTP di terze parti, già equalizzata per gli scopi comuni, e quindi usare nel progetto invece del file da PC il file da URL...
... ovviamente le immagini precedentemente inviate in rete con il programma andranno eliminate dal sito in rete, manualmente...
.
Autor
Le operazioni da te descritte le ho fatte in più modi : sia aprendo il file iwzip (quindi reimportando il progetto) ; sia aprendolo dalla scelta del progetto ; sia aprendolo e facendo l'operazine col progetto aperto.
In tutti e tre i casi il problema si ripresenta.
Autor
Scusa la la soluzione da te proposta mi sembra alquanto farraginosa e non pratica... se non c'è altra soluzione questo è un vero e proprio bug del software -- non posso accettarla se così fosse ... è ovvio che il programma non dovrebbe presentare questo problema, diversamente sarebbe inaffidabile
di che versione di WS parli?
Autor
quella di cui al momento sono in possesso ed ho rilevato questo problema è la versione evo 16 .3.1
Autor
quella di cui al momento sono in possesso ed ho rilevato questo problema è la versione evo 16 .3.1
... se si parte col piede giusto sin dall'inizio, sarebbe la prassi ideale, con vantaggi poco immaginabili dai poco esperti; ...certo al fatto compiuto potrebbe sembrare complicato, ma non lo è...
... quella che io chiamo la "cura Mirko" ideata d Mirko anni addietro, è risultata vantaggiosa a tanti utenti, che hanno risolto rimanendone soddisfatti, ma non adatta a tutti i casi, magari il tuo è un caso tra questi, da approfondire, ed è stato detto di tutto nei precedenti topic...
.
...ps: ...non ho il programma per poter verificare, ..ma sembra che ci sia di mezzo un qualche file XML, forse da eliminare se possibile farlo, oppure da editare, ripeto mi sembra...
Autor
ti ringrazio, da quello che affermi penso che non esistano soluzioni immediate al mio caso in quanto da approfondire visto che la "soluzione Mirko" non ha dato i suoi frutti come ad altri. Innoltrerò il quesito all'ufficio tecnico di WebWSite per una soluzione al problema riscontrato
... l'hai già fatto con questo topic; ... devi solo pazientare nei termini che ti sono stati proposti all'apertura del topic, (24-48 ore), quindi a partire da domani, lunedì, in poi, sperando che lo STAFF abbia una soluzione ad HOC anche per il tuo caso...
.
Autor
Bene, in questo caso riporto i vari passaggi da me fatti per individuare il problema:
Ho preso spunto da una tua osservazione ed ho ricercato nei file generati dal software durante l’apertura del progetto il nome dei file “incriminati”.
Li ho trovati in 2 file xml di cui uno lo allego a questo messaggio (in realta li avevo trovati i tre file, il terzo aveva il nome librarybu.xml che poi non ho trocato più).
Ho anche notato che tutti i file immagini che erano presenti nelle pagine rimosse e richiamati nei file xml si trovano tutti nella cartella “Library” (che nel mio caso contiene qualche migliaio di file) e si rigenerano ogni qualvolta si carica il progetto.
Da notare che cancellando la cartella del progetto e solo ricaricandolo (quindi importandolo) viene automaticamente creata la cartella library, contenete tutti i file che erano presenti nelle pagine precedentemente rimosse, più il file “Library.xml” che contiene già i riferimenti ai file presenti della cartella Library. In questa fase non è ancora presente la cartella preview e upload .
Aprendo poi il progetto dalla maschera “scelta progetto” e senza alcuna anteprima vengono create le cartelle “upload” e “preview” . In quest’ultima cartella viene anche creato il file “versions.xml” che contiene anch’esso i riferimenti ai file situati all’interno della cartella “library”.
Un po' di letteratura sull'argomento
https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/87797
https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/89217
https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/105492
https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/111581
È solo per mostrare quanto sia vecchio il problema; i siti richiamati come esempi e casistica sono stati rimossi.
Sono anni che il probllema è presente, viene segnalato e resta saldamente al suo posto.
Buongiorno Giorgio, mi ricordo di avere più volte segnalato questa anomalia sulle vecchie versioni.
Ora se non ricordo male sulla nuove NON mi sembra d'avere riscontrato più questa problematica, sulla versione PRO, esporto il progetto mettendo solo il Flag su "Ruduci la risoluzione delle immagini grandi" (putropo presente solo sulla PRO) creo il fili .iwizip, e lo reimporto su website, il nuovo a me riuslta ripulito ed ottimizzato.
Ciao Giancarlo.
Ma non è una problematica che si presenta regolarmente e che quindi è possibile ricreare.
All'inizio si possono fare tante cancellazioni, modifiche e inserimenti alle risorse e tutto va per il verso giusto.
Dopo un po' di tempo, zac si presenta il problema, e non se ne esce più, se non creando un nuovo progetto prelevando modello, stili e contenuti da quello corrotto. Oppure intervenendo sulle librerie.
Eppure, a mio parere, la soluzione non dovrebbe essere difficile, almeno per gli sviluppatori dei software di X5.
Basterebbe prevedere un tasto che cancelli tutto, ma proprio tutto (cartelle preview, upload, ma soprattutto library) e ricreare il sito da zero, come se avessi aperto un nuovo progetto, inserito tutti gli elementi presenti a quel momento e facessi l'anteprima per la prima volta.
Ma fino a quando si continuerà ad insistere che il problema non esiste, da parte di staff, moderatori e ora anche di semplici utenti, è ovvio che non verrà risolto (che senso ha perdere tempo con un problema inesistente?)
Ciao Esse Di, grazie per il tuo riscontro, io NON ho detto che il problema NON esiste, ma per mia esperienza ho scritto sulla nuove NON mi sembra d'avere riscontrato più questa problematica, anche caricando progetti vecchi (di vecchie versioni) che presentavano quel problema sono riuscito a ripulirlo.
Se non mi è ancora caccaduto il problema, NON posso scrivere falsità solo per sensibilizzare Incomedia.
Se come mi dici il problema c'è ancora, non temere appena mi si presenterà anche sulle nuove versioni, non preoccuparti che lo segnalerò.
Grazie, saluti Giancarlo.
A me pare il contrario, cioè che mi capiti più di frequente con questa versione che con quelle vecchie...
...per fortuna faccio raramente cancellazioni di immagini dai miei progetti...
Ma di uno vecchio che ho dovuto "stravolgere" graficamente mi sta portando dietro di tutto e di più...
Sarebbe sicuramente un problema da prendere in considerazione una volta per tutte...
... un vero peccato... pensavo che fosse stato risolto (almeno con le ultime versioni), ma evidentemente fino ad oggi ho solo avuto fortuna ( visto che non è un problema che si presenta regolarmente come scrive Esse Di).
Sarà mia premura segnalarlo alla prima occasione (per quel poco che conta una segnalazione), e speriamo in un intervento di Incomedia (anche se ne dubito riesca a risolvere) visto che se ne parla da diverse versioni dietro.
Giancarlo.
Autor
Il problema mi si presenta sempre e non c'è verso di eliminarlo se non attraverso alcune manipolazioni ai file del progetto per poi esportarlo e ricaricarlo. Resta però il fatto che i file restano sempre sporchi come si nota nell'allegato. Però questo è un problema che w5 dovrebbe affrontare seriamente visto sche vende il software con lo spot "non devi programmare ecc......". Comunque il problema persiste e non può essere liquidato appoggiandosi alla buona volontà degli user e dei moderatori che devono inventarsi delle soluzioni per risolvere problemi che sono di esclusiva competenza dei programmatori del software. Io ho acquistato il programma perchè non devo fare nulla e quindi pretendo che risponda alle mie esigenze. Quindi aspetto sempre la soluzione.
Ci ho perduto la testa qualche annetto fa, credo con la versione 13, per far notare e comprendere questo problema ad Incomedia, ho realizzato video, ho fatto prove su prove, ho inviato progetti da analizzare... Loro dopo molto tempo ammisero che il problema c'era, tirarono fuori un aggiornamento nel quale si diceva che tutto era risolto. Così è stato per un po', fino a quando poi non sono state rilasciate le nuove versioni e il problema si è ripresentato. Indubbiamente va risolto una volta per tutte 'sto problema perchè ha un po' rotto le balle sul serio ora.
Buongiorno Giorgio,
probabilmente, essendo il tuo un progetto risalente a versioni vecchie e poi aggiornato man mano fino all'ultima versione, è possibile che questi file non siano stati cancellati correttamente, questo può essere stato causato da errori presenti nelle versioni precedenti.
Se vuoi, setta il topic come privato, esporta il file .iwzip del progetto e caricalo online (puoi usare il servizio: https://wetransfer.com/) elencami poi per favore quali sono i file che compaiono sempre così che possa analizzare il progetto e rimuovere questi file.
Fammi sapere.
Autor
Il progetto "incriminato" è stato realizzato con l'attuale versione evo 16.
Ti ringrazio per la tua disponibilità ma penso che mandandoti il progetto sicuramente troverai la soluzione che di fatto ho già trovato, seppur parzialmente, e cioè manipolare alcuni file del progetto per poi esportarlo e poi reinportarlo con le modifiche apportate.
Nel mio caso, dopo una attenta analisi e prove fatte, credo di aver individuato la causa del problema che si racchiude in un unico file e cioè library.xml (forse anche librarybu.xml). Esso infatti non si aggiorna con il contenuto delle pagine del progetto ma continua ad aggiungere al suo interno le nuove immagini che vengono modificate/aggiunte nelle pagine dell progetto stesso e che di fatto richiama anche le vecchie immagini nella cartella library provocando così la presenza di immagini non più utilizzate.
Ovviamente queste manipolazioni del file potrebbe essere fattibile se il progetto contiene poche immagini ma diventa impensabile praticarle quando il progetto, come nel mio caso, contiene centinaia di pagine e migliaia di immagini.
Ferma restando la buona volontà degli appassionati che chiaramente devono avere dimestichezza sulla manipolazione dei file, penso però che questo problema sia da risolvere a livello strutturale del software da parte di w5 perchè non è giusto che un utente debba studiare alchimie strane per farlo funzionare come si aspetta, daltronde viene venduto come un programma il cui utente/cliente non deve fare nulla, e se così non fosse potrebbe configurarsi quella che nel nostro paese si chiama "pubblicità ingannevole".
...come ti avevo indicato, presunto/immaginato da vecchi ricordi......
P.S.: ...idea! ... potresti evitare tutto questo replicare di immagini ed altro, usando là dove possibile dalle varie opzioni previste, invece delle immagini da PC, le immagini da URL, ...snellendo di parecchio il progetto...
.