I Nuovi Stili Cella della Versione 9 ...veramente Efficaci'?
Autor: Renato C.
Visited 2287,
Followers 2,
Udostępniony 64
Nella nuova versione di website, la V9, gli stili della cella sono pochi e questo limita la costruzione di un sito originale ed esteticamente valido. Nella versione precedente gli stili sembravano più flessibili, comunque dove posso trovare altri stili da utilizzare all'interno del programma ? Renato Cristofaro
Posted on the
Io, personalmente, li trovo ottimi!!!
E' vero non sono moltissimi, ma sono molto ben fatti. Io prima usavo Frontpage... per ottenere risultati analoghi impiegamo molto, ma molto, più tempo.
Ah, dimenticavo... un trucco (spero che gli sviluppatori di WS9 non si arrabbiano)
Quando inserisci uno stile, puoi vedere il percorso del file immagine utilizzato come modello. Volendo, lo puoi modificare a tuo piacimento.
Concordo con Mirko, secondo me non c'è proprio paragone. Nella v9 ci sono le stesse impostazioni della v8 ma in più c'è la modalità "Adatta l'immagine in blocchi".
Forse non hai capito bene come funziona ma il lavoro che svolge automaticamente WSX5 è quello di scorporare in ben 9 immagini, l'immagine che scegli per lo sfondo della cella e inserire l'adeguato codice CSS per adattarla automaticamente al contenuto della cella stessa!
La libreria ti consente inoltre di salvare i tuoi stili che saranno disponibili per tutti i tuoi progetti futuri. Noi ne abbiamo inseriti un po', il resto tocca a te!
Una idea potrebbe essere di preparare una libreria apposita, un po' come abbiamo fatto per i Templates Pack, vedreamo
Steve, era molto utile invece anche la vecchia funzione della vers. 8 "Sfondo con Immagine/Adatta alle dimensioni della cella"... non capisco perchè l'abbiano eliminata, cosa gli costava lasciarla insieme alle nuove funzioni? Sarà che con quella funzione della vers. 8 l'immagine per venire adattata alla casella di testo veniva deformata (come qualcuno di Incomedia spiegava in un altro post) ma si ottenevano ottimi risultati di adattamento perfetto dell'immagine alla cella in pochi istanti!! E comunque tutto il lavoro fatto con evo 8 con quella funzione di adattamento non più presente, non viene ricreato nella vers. 9 al momento dell'importazione e risulta difficile ridare alle celle lo stesso aspetto grafico con l'immagine di sfondo come nella 8... Bisogna rifare tutto un nuovo adattamento dell'immagine con perdita di tempo e altro lavoro da parte di noi utenti ma senza comunque ottenere un risultato decente e gradevole come con la 8
P.S. gli stili preimpostati della "Libreria" sono molto belli e utili invece.
Guarda e giudica tu stesso, ti allego alcuni file della stessa casella di testo con immagine di sfondo come originariamente è stata creata con evo 8 e come si può ricreare alla meno peggio (!!) usando le nuove funzioni di evo 9: non c'è paragone! Possono giudicare anche gli altri utenti.....
esempio 1: guarda l'allegato di quello che si poteva fare con la 8 nello sfondo della casella di testo utilizzando un' immagine originariamente quadrata e selezionando solo la funzione "Adatta alle dimensioni della cella", era tutto istantaneo e gradevole alla vista!
esempio 2: cella con la stessa immagine di sfondo dell'esempio 1 ricreata con la funzione "Cella con immagine di sfondo" di evo 9 (bisogna per forza ripetere l'immagine in verticale se no non si riesce ad occupare l'intera cella rettangolare essendo l'immagine quadrata).
esempio 3: sempre la stessa cella e la stessa immagine dell'esempio 1 ricreata utilizzando la funzione "Cella con immagine adattata" di evo 9.... Non c'è paragone rispetto all'esempio 1 e comunque di meglio non si può fare con evo 9 se non aprendo un programma di grafica esterno e adattando l'immagine alla larghezza e altezza della cella (ma bisognerebbe poi sapere le dimensioni esatte della cella, cosa che website x5, nelle varie versioni, non ha mai permesso e non permette se non utilizzando il metodo descritto da me in questo post: http://answers.websitex5.com/post/1568).
Steve, attendo una tua risposta dopo che hai visionato i 3 esempi sopra riportati... Dimmi tu se non era migliore l'adattamento dell'immagine (originariamente più o meno quadrata) nell'esempio 1 che evo 8 permetteva di fare con una semplicità assoluta con una funzione che non è più presente in evo 9.... Allegata qui infine l'immagine che ho utilizzato per tutti e 3 gli esempi.. se gentilmente riesci a fare di meglio (senza l'uso di un programma esterno) attendiamo ansiosi la spiegazione del tuo metodo
Grazie
Giuseppe Guida
Ciao Giuseppe, secondo me ci sono cose che possono essere fatte in automatico dal programma e altre no. Sono convinto sempre che sia meglio il nuovo Aspetto Cella.
Il vero problema (che WSX5 cerca di risolvere in automatico e che è invisibile per l'utente poco esperto) è di far si che il sito sia uguale in tutti i browser. Ti posso assicurare che questo è estremamente complesso. Spesso gli oggetti, ad esempio l'Oggetto Testo, possono essere renderizzati diversamente da browser a browser, pertanto l'altezza dell'oggetto stesso può essere diversa e l'immagine di sfondo rischia quindi di non essere corretta.
Il nuovo aspetto cella della v9 invece, è in grado diadattarsi ad ogni contenuto, sia in altezza che in larghezza. Se ad esempio volessi avere una cella con gli angoli smussati, con la v8 gli smussi stessi avrebbero una dimensione sempre diversa se la cella che ospita l'oggetto ha larghezza o altezza diverse. Nella v9 invece,non cambia: quando scegli un aspetto cella, questo rimane inalterato per qualsiasi dimensione dell'oggetto!
Adattare l'img allo sfondo, come avveniva nella v8, poteva anche essere 'brutto' in quanto se l'oggetto era troppo alto l'img veniva ovviamente 'distorta'.
Altro problema era IE: se l'img era una PNG (l'unica che accetta la trasparenza) il contenuto all'interno non era più attivo!
L'aspetto cella, inoltre, deve essere un qualcosa di neutro, non una immagine. Deve essere qualcosa che fa risaltare i contenuti della cella e non il contrario...
Sicuramente si spera di poter riattivare questa funzione in seguito magari quando sarà supportata in pieno in CSS3 da tutti i browser.
Ok Steve, ti ringrazio per la dettagliata e celere risposta...In effetti non sono un grande esperto di informatica e siti web, le vs. scelte, se analizzate dal punto di vista più strettamente tecnico, sono sicuramente motivate da valide ragioni.
ciao ciao