OGGETTO OLTRE I LIMITI DEL FOOTER: individuazione impossibile
Autor: Giuseppe Guida
Visited 1184,
Followers 1,
Udostępniony 0
Ciao, è tutto dettagliatamente descritto nel video al link sotto, la gestione oggetti nell'header e nel footer, come già segnalato da tantissimi altri utenti, andrebbe rivista e migliorata, nel video è evidentissimo che l'oggetto "sparito" è davvero difficilmente individuabile e bisogna avere tanta fortuna nel beccarlo oltre i normali limiti del footer facendo mille click a casaccio...
Posted on the
Non ho visionato per intero il tuo video... anche perchè solo leggendo il post posso solo ulteriormente confermare che purtroppo succede...
Avevo proposto , in altro post, una lista contenente TUTTI gli oggetti presenti nel breakpoint , selezionando l'oggetto dalla lista l'oggetto viene selezionato ..
(una lista simile a quella degli oggetti nascosti....)
.altrimenti come dici anche tu c'è da impazzire... e non è sempre fattibile la selezione...
e si, la cosa già stata segnalata più e più volte...
Autor
Grazie Claudio per la correzione del link (presumo sia stato tu).
Purtroppo sì, oggi sono stato davvero ad impazzire per due oggetti che proprio erano quasi impossibili da individuare, troppo tempo sprecato dietro una cosa del genere. Non va affatto bene così com'è la gestione oggetti in header e footer. Buona serata a te
Fermorestando la necessità da parte di Incomadia di far trovare gli oggetti fuori griglia nel modo indicato da Claudio D., una volta avviata l'analisi progetto, lo stesso ti da la posizione con le coordinate che sono facilmente individuabili.
premesso che l'analisi c'è solo nella Pro...
...a me è già capitato che l'oggetto finisca ben oltre i limiti ...
Oltre a quanto scritto da Patrizia e Claudio, in attesa di miglioramenti su questo argomento, il classico "clicca & trascina" col mouse per selezionare una zona, funzionerebbe?
Domando perché non usando WS quanto voi non ricordo che mi sia mai capitato.
L'immagine sotto è "photoshoppata", tanto per far capire meglio:
eh... magari fosse così semplice ...
... non sempre ... a volte l'oggetto è completamente fuori da ogni limite e se inserito in breakpoint basso difficilmente recuperabile ...
quando mi succede modifico il breakpoint (esempio c'è 700 ... l'ho modifico in 1000) ... così "appare"...
...sperando che la modifica e poi il successivo rimettere il breakpoint precedente non faccia altri danni...
grazie comunque per l'interessamento @Lemonsong...
Autor
Lemonsong, come detto da Claudio in alcuni casi va bene quel metodo del "clicca e trascina", in altri casi non serve a nulla...
Autor
Patrizia, ciao. Sì le vedo anche io le coordinate quando si fa l'analisi del progetto ma in alcuni casi gli oggetti fuori dai limiti del footer non sono assolutamente raggiungibili. Ti inserisco link dal quale scaricare un progettino di circa 2MB e vedi un po' se riesci a raggiungere l'oggetto testo con coordinate -1634px e -400px che è oltre i limiti del footer ed è segnalato nell'analisi del progetto in visualizzazione 2. Io non ci sono riuscito, forse mi sfugge qualcosa...
Link per download progettino: https://we.tl/t-m1wVoIGiaJ
Come ho tempo provo, ripeto, è una cosa che Incomedia deve assolutamente sistemare, fortunatamente, fino ad ora, non ho avuto questi problemi estremi, quando mi capita, se non riesco a vederlo, faccio l'analisi poi posiziono un oggeto qualsiasi nelle coordinate che mi dice l'analisi e trovo l'oggetto nascosto... Altra buon asolulzione è quella data da Lemonsong, che non ho mai provato, ma ripeto, non mi è mai capitato un oggetto fuori oltre i limiti della zona lavoro e non solo della griglia.
@Giuseppe
OK, se l'oggetto va a quelle coordinate negative, temo che da programma non si possa fare molto.
Rimanendo però sempre nell'ottica del "rattoppo", attendendo una soluzione definitiva da parte di Incomedia, possiamo aprire il file di progetto (project.iwprj2) con, per esempio, 7-zip e visualizzando il file project al suo interno (come spiegato in altri post), possiamo cercare le coordinate e modificarle in, per esempio 0 e 0 (zero e zero). Salviamo uscendo da 7-zip e l'oggetto dovrebbe tornare "nel modo dei vivi."
L'oggetto del tuo progetto dovrebbe essere un oggetto titolo e dentro c'è scritto "LINK UTILI".
Seguono screenshots.
ATTENZIONE, PRIMA DI SMANETTARE DUPLICARE IL PROGETTO!
Ho provato e con quella situazione l'unico modo di procedere è quello suggerito da lemonsong nell'ultimo post mettendo mano al file project.iwprj2
"basterebbe" , per chi ha l'analisi progetto (quindi versione PRO) che quando si fa doppio click , sul messaggio di errore... non solo si aprisse la finestra , ma che si aprisse anche con l'oggetto incriminato selezionato ... a quel punto si potrebbe spostare...
STAFF che ne dite ? si riuscirà ad avere come funzionaltà ?
Buon pomeriggio ragazzi.
Se ho ben compreso il problema è lo stesso segnalato tempo fa in un post idea.
Mi è capitato di recente e ho risolto tagliando e incollando l'oggetto fuori spazio. Ho approfittato della situazione per inviare il progetto al Team, ma ancora non ho ricevuto novità.
Autor
Ho provato il metodo descritto da lemonsong con il quale si va ad aprire il file project.iwprj2 e funziona...
Il problema è che se qui scriviamo "funziona" poi Incomedia se le prende comoda sul miglioramento di tale funzionalità. Mettiamola così: il metodo descritto da lemonsong funziona ma non voglio rompermi le balle in quel modo lì per cercare un oggetto del cavolo nell'header e nel footer. Incomedia, semplificate la procedura, grazie in anticipo.
Un'altra soluzione da provare è aumentare (di parecchio) le dimensioni dell'altezza footer del breackpoint incriminato. Mi è capitato... e in questo modo è ricomparso l'oggetto che rimaneve fuori dal contenitore.
@Giuseppe
Lo scrivo adesso: se succede spesso, toccare quel file, NON è una manovra da consigliare.
Autor
Lemonsong, per fortuna non succede spesso
In un programma che funzionasse bene, non bisognerebbe mai toccare i file di sistema
A me è successo in questo periodo in 2 progetti su 5. Non è spesso ma causa un grande disagio oltre a far passare la "voglia" di fare.
Autor
A me ieri, sul progetto sul quale stavo lavorando, è accaduto con ben 3 oggetti, uno (esattamente quello dell'esempio nel video) era più o meno "rintracciabile" con i vari metodi spiegati da Patrizia (coordinate) e Lemonsong (metodo "clicca e trascina") ma gli altri due m'hanno fatto girare veramente le scatole per la perdita assurda di tempo nel tentare di "rintracciarli". "In un programma che funziona bene" non si può perdere tutto quel tempo per una cosa del genere. Il problema è stato segnalato già tantissimo tempo fa ma Incomedia o latita del tutto su certe problematiche oppure glissa impeccabilmente sull'argomento... Alla fine noi utenti ci ritroviamo a discutere delle stesse cose da anni, come fossimo dei vecchi rinco*****ti. È snervante la cosa. Buona serata a tutti.
Buongiorno a tutti,
vi ringrazio per i vostri feedback.
Sicuramente avete ragione, trovare i vari oggetti non posizionati correttamente all'interno dell'area di lavoro può a volte risultare complicato, e certamente questo è un aspetto che andrebbe migliorato. So che avete già sollevato la questione in passato, e purtroppo come sapete non posso fare molto direttamente, ma provvedo subito a riportare l'attenzione su questo aspetto.
Grazie, vi tengo aggiornati in caso di novità.
Se Incomedia non riesce a risolvere in maniera professionale, potrebbe lei metterci una pezza, inserendo una routine che cerca nel codice generato le incongruenze, (valori negativi del TemplateObjectPlacemet) riportando i valori x e y a 0.