Dimensioni immagine di sfondo
Autor: R. GiampaoloCiao,
Ho l'immagine di sfondo (bg.jpg) di dimensioni 1280x973.
Ho impostato lo sfondo immagine come "Adatta al contenuto della finestra" e "immagine di sfondo fissa".
Ora però riscontro il problema che l'immagine, in base al monitor ed alla risoluzione dello stesso, si vede piu o meno grande, tagliata a metà o 3/4.
Come faccio a fare in modo che l'immagine si veda per intero?
Es:
Su un portatile 17" 4:3, risoluzione 1280x800 l'immagine si vede tagliata a 3/4 in fondo.
Su un iMac 27" 16:9, risoluzione 1920x1080 l'immagine si vede tagliata a metà (e quindi, per adattarla orizzontalmente, viene zommata comportando un pò di sgranature)
Non capisco come regolarmi, oppure devo rassegnarmi in quanto l'immagine si adatta a modo suo in base al monitor? Vorrei che si vedesse per intero, o quantomeno tagliata di poco.
PS: ho anche provato inizialmente con le misure del tema di tees shop, ma stesso risultato, con un monitor si vede metà della ragazza con la maglia rosa, in un altro si vede 3/4.
Grazie.
Autor
Scusate aggiungo un punto.
Nell'anteprima del template del progetto, lo sfondo si vede bene (esattamente come vorrei che si visualizzasse). Nella pubblicazione invece accade quanto descritto sopra.
Grazie.
Magari se inserisci un link, sarebbe più facile vedere...
Autor
Ciao, il link posso mandartelo in privato? Non posso ancora rendere pubblico il sito (anche se è online).
Come vuoi, ma se lo vede più gente avrai maggiori consigli...magari mettilo in una sottocartella cosi rimane nascosto...
Buongiorno Gianpaolo,
ti faccio presente che su due monitor uguali ma con risoluzione diversa l'immagine sarà visualizzata diversamente, ora hai due possibilità ho mettere l'immagine che si autoadatta e riepie la dimensione dello sfondo (questo implica la sgranatura) oppure mettere l'immagine che si ripete così da riepire la parti vuote.
Se vuoi puoi scrivere nel sito una frase tipo: "sito ottimizzato per la risoluzione 111x111" oppure "si consiglia una risoluzione 111x111 per una corretta visualizzazione".
Comunque se puoi comunicarci un link per il sito possiamo capire meglio.
stesso problema che avevo riscontrato anche io,il relitto nei 4:3 si vede,nel 16:9 la parte inferiore non si vede,nonstante la pagina autoadattata e lo stessa risoluzione ad entrambi gli schermi
http://www.flores-freelance.it/In Costruzione/Sub/home.html
Ciao Massimo,
se si usa la funzione: Adatta al contenuto della finestra, l'immagine viene ingrandita o rimpicciolita ma in Scala, ovvero rispettando le dimensioni.
Infatti prova a rimpiggiolire la finestra in larghezza e settando lo sfondo dei menù e del corpo centrale trasparente (così da vedere bene lo sfondo del sito), l'immagine viene visualizzata completa.
Per non deformare lo sfondo, questo viene ridimensionato rispettando le proporzioni, ecco perchè sembra che sia tagliata la parte bassa.
Autor
Ciao, il sito è www.wikimanga.it
Ho notato che sul 27" se allargo e stringo la finestra a mano fino al punto giusto (quindi non la tengo a tutto schermo) l'immagine di sfondo si vede correttamente. Appena lo metto a schermo intero, l'immagine si ingrandisce "zoommando" la parte alta dell'immagine.
PS Non volevo dare il link perchè è ancora spoglio di contenuti e non completo del tutto.
Credo che io e Massimo ci riferiamo allo stesso problema, come anche indicato da Riccardo:
"... Per non deformare lo sfondo, questo viene ridimensionato rispettando le proporzioni, ecco perchè sembra che sia tagliata la parte bassa... "
Quindi se faccio in altri modi lo sfondo sgrana giusto?
Grazie.
Scusatemi l'intervento.
Secondo me è sufficiente modificare il file jpg impostandolo con dimensioni in base ai pixel del sito es. : 1100 x 900 magari per non deformare l'immagine si può ritagliarla alla predetta dimensione.
... allora forse non avevo capito bene nell'altro Topic, ...e se ho capito bene adesso, per immagine tagliata si intende che l'immagine ha parti visive tagliate (non mancanti), ... e se è questo il problema, problema non è, perchè l'immagine si adatta alla finestra, giustamente con aspetto razionale; ...provate con un vetrino messo su una cartolina o su una foto stampata per capire, cioè non tutti hanno monitor in rapporto 16:9, la maggior parte di quelli attivi è in rapporto 4:3, e molti, specialmente tra i portatili, in rapporto 3.2:2; ...detto questo il resto diventa ovvio, ... il monitor non può modificare le proprie dimensioni, essendo un hardware ...
...il sistema che permetterebbe di non vedere sgranare l'immagine sui monitor grandi 22" sarebbe quella di usare una immagine nativa di 2560x1920, o 2560x1707, o 2560x1600, o 2560x1440, a seconda della fascia di SuperUtenti che si vuol servire...
... forse! questa vecchia immagine di 7 anni fa si difende ancora bene su quei monitor: http://www.zspace.it/kolasim/miei_files/provevarie/varie/stage/moviebase.html
bye
Io lo sfondo su wx5 e su monitor 4:3 la vedo così
sul monitor 16:9 il relitto non si vede
sul monitor 16:9 il relitto non si vede
l'oriiginale è 766x692
... quindi, comportamento corretto, ... nel senso di quanto detto da me precedentemente... perché il ridimensionamento proporzionale è calcolato con priorità rispetto il punto di ancoraggio Alto/Sinistra, come avviene in questo mio esempio, ove la scritta KOLASIM in trasparenza, corrispondente al tuo RELITTO non dovresti vederla sul 16:9 a tutta apertura:
http://www.zspace.it/kolasim/miei_files/swzonecom/component_resize_K/ridimensionaK_F.html
... invece, su quest'altro mio esempio, la scritta KOLASIM dovresti sempre vederla centrata in qualsiasi finestra ed in qualsiasi rapporto:
http://www.zspace.it/kolasim/miei_files/swzonecom/component_resize_K/ridimensionaK_T.html
... ovviamente questi miei esempi "unici" ed esclusivi sono distanti anni da jQuery arrivato adesso ad ottenere risultati simili ai miei, ma, anche se pecco di modestia, non ancora di pari livello...
... essendo il linguaggio di programmazione usato molto simile, AS contro JS, ...sicuramente si potrà manipolare il codice jQuery programmando i calcolo prioritario su ancoraggio Centro/Centro, e magari, cercando nel WEB potrebbe trovarsi la funzione già pronta, anzi (!?), a pensarci bene l'ho già vista qui:
http://answers.websitex5.com/post/24214
bye