Pulizia progetto - vecchio problema, mai risolto
Autor: FMR .Buongiorno.
rieccomi dopo qualche mese a riproporre un vecchio problema, nella sempiterna speranza che Incomedia voglia finalmente metterci - seriamente - mano.
Si tratta degli oggetti, principalmente immagini, che pur venendo eliminate da un Progetto, continuano ad essere incluse nel file IWZIP del progetto medesimo, come si potrà ben notare dalla seguente immagine:
dalla quale emerge che, caricato il Progetto 1 e dopo averne cancellato quasi tutto il contenuto, il Progetto 2 mantiene più o meno le stesse dimensioni:
Insomma, il problema è evidente, il problema è stato più e più volte rappresentato a Incomedia da tanti Utenti, ma Incomedia non intende metterci mano seriamente.
E allora io insisto, sperando che sia la volta buona.
Grazie a tutti per la pazienza.
Non verrà mai risolto (parere personale) in quanto il programma codifica le immagini in library e non credo riescano a identificare i file non più utilizzati.
Siamo a chiedere di risolvere problematiche molto più semplici e NON riescono, o passano mesi e mesi, figuriamoci questo che sono anni che se ne parla.
Vedi se ti è utile questa soluzione fai da te, io sono riuscito ed utilizzo questa
https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/238937
Comunque per quello che vale +1
Potrebbero volendo. Bisognerebbe puntare sulla data del file o ultima modifica e creare una funzione per sganciare le zavorre, aggiornando la data dei file presenti nelle pagine si potrebbe ottenere un differenziazione.
Io ultimamente sto usando direttamente DW per visualizzare le anteprime del file e comprendere l'effettiva funzione. Poi copio il codice in ricerca per eliminare file e stringa codice.
Il problema dal mio punto di vista è che non vi è garanzia in tale procedura e tale bug, volente o nolente, evidenzia una latente obsolescenza dei nostri (amati) progetti WebSite X5.
Io stesso mi ritrovo il progetto paralizzato, ma per timore di creare danni non metto mano al file di progetto.
Autor
Grazie Giancarlo e Gabriele, vedo che il tema è molto ben rappresentato a Incomedia.
Ma possibile che Incomedia non si renda conto che, a lungo andare, questo suo disimpegno verso un problema così grave, andrà a minare la fiducia dei suoi Clienti ?
Mi sembra davvero una cosa inverosimile.
+1 per l'idea rilanciata
Pensa che ho un progetto dalla prima versione di website, attualmente è di 1 gb. Ci ho rinunciato.
Morale? Sto facendo una ad una le varie pagine per partire con la versione pulita 2021.
utilizzando il sistema descritto sopra, (prima fare una copia del progetto per sicurezza) con tanta pazienza sono riuscito a ripulire diversi progetti, riducendone il peso per esempio da 83Mb fino a 8Mb
Autor
Buongiorno a tutti.
A costo di ripetermi ... é VERGOGNOSO il silenzio di INCOMEDIA su questo gravissimo problema, del quale ho visto che se ne parla da almeno 10 anni ... pazzesco.
E ancor più grave il fatto che INCOMEDIA non metta a disposizione tutte le sue competenze, se ne ha, per risolvere definitivamente questo vulnus di un software che davvero è molto valido.
VERGOGNOSO
Il problema in questo caso è ricordare quale sono i file necessari. Io del mio sito non riesco a ricordare tutto.
Pensa che per facilitarmi apro il programma due volta. Versione master e slave, e controllo tutti i setting del vecchi sul nuovo. Non copio nemmeno le celle. Che lavoraccio
si ragazzi è un lavoraccio infame, se venisse risolto a monte sarebbe senz'altro molto meglio, questo è un rimedio.
se apri due istanze... puoi copiare l'intera pagina da un progetto all'altro...
Claudio si ci ho pensato però sinceramente voglio esser sicuro di non portarmi dietro celle con vecchie foto usate per test o altre cose. Tutto a mano, lavoro certosino
+1
Buongiorno!
Purtroppo quanto segnalato non è un aspetto facilmente risolvibile e/o modificabile in breve tempo: il software compie infatti migliaia di operazioni diverse, è per tanto necessario valutare caso per caso la ragione per cui le immagini vengono generate e non eliminate.
Versione dopo versione stiamo individuando le varie cause, ponendoci mano a mano rimedio.
Spero di avere fatto chiarezza, se hai dubbi sono a tua disposizione.
Autor
Buongiorno Elisa.
Nulla a questo mondo è facilmente risolvibile o modificabile in "breve tempo" ... e infatti sono 10 anni che i vostri Clienti vi rappresentano lo stesso problema.
Non vi sono bastati 10 anni ???
Per carità, vi auguro di averne altri 100 di anni a disposizione per affrontare e risolvere questo problema, tuttavia mi corre l'obbligo di segnalare - sottovoce - che mi sembra davvero uno strano approccio da parte di INCOMEDIA.
Se proprio non ce la fate da soli, fatevi aiutare, ci sarà al mondo qualche professionista del vs. settore, in grado di ridurre un pochino la tempistica del vostro intervento.
Dai, ridiamoci sopra (a questa risposta) ... sennò non ci resta che piangere.
Naturalmente, con tutto il rispetto per Elisa, e dedicato a INCOMEDIA.
Buona serata a tutti
Autor
Complimenti Elisa di Incomedia,
vedi: WebSite X5 Help Center - Pulizia progetto - silenzio da incomedia
meglio chiudere i Post fastidiosi invece di risolvere i problemi:
vedi: WebSite X5 Help Center - Pulizia progetto - silenzio da incomedia
Spero davvero in tanti vostri Clienti arrabbiati, e nella relativa pubblicità negativa.
VERGOGNATEVI
Avete un comportamento sconcertante, anzichè impegnarvi a risolvere problemi decennali, preferite nascondere la polvere sotto al tappeto invitando a non aprire Post sul medesimo argomento.
VERGOGNATEVI
Ma non capite che se l'argomento è il medesimo, significa che non avete risolto nulla.
VERGOGNATEVI
Buongiorno,
il tuo altro post continua a essere visibile e pubblico, semplicemente ti chiedo di mantenere la discussione su questo post: non è necessario aprirne diversi, possiamo tranquillamente gestire la discussione sullo stesso post.
In merito alla problematica in questione, come ti accennavo prima ci sono davvero molti fattori che influiscono, soprattutto per aspetti legati ai file di backup. Per questa ragione, stiamo mano a mano agendo per risolvere versione dopo versione le differenze casistiche.
Ci sono ad esempio casi in cui il programma mantiene le immagini perché queste sono in uso in una copia precedente di backup. L'accumulo poi di file "vecchi" potrebbe anche essere dovuto al passaggio del progetto da una versione all'altra e così via.
Considera in ogni caso però che la dimensione del file di progetto non va a influire sull'efficienza né sulla velocità del sito online.
Resto a tua disposizione e ti auguro una buona giornata.
Autor
Buongiorno Elisa, non ho dubbi che sul problema influiscano "molti fattori" e che la "dimensione" non influisca su efficienza e velocità del sito online.
Tuttavia, accumulare tanti files spazzatura all'interno di un progetto, è solo sintomatico di poca cura nel codice del programma, e che genera confusione per i vs. Clienti un pochino più attenti.
Come suggerito da qualche altro Utente / Cliente, anch'io ritengo che una routine di confronto tra le immagini presenti nel progetto e quelle memorizzate nel file library.xml, con la conseguente pulizia del materiale non presente nel progetto aperto, potrebbe risolvere il problema:
In parole semplici, prima del salvataggio del Progetto IWZIP, la routine dovrebbe:
e via così ... verso l'ottimizzazione tanto agognata.
Non mi sembra, ma potrei sbagliarmi, un intervento così difficile.
Cordiali saluti.
Fino a quando paghiamo per il rinnovo la situazione non verrà mai risolta, si guarda all’incasso non al cliente. “E VERGOGNOSO” IO MI FERMO CON I RINNOVI BASTA… non vale la pena continuare a spendere soldi ed essere ignorati da anni.
Non ci sperate in una soluzione a breve termine. Io sto utilizzando altro ormai per i miei progetti più seri e professionali, con Website X5 puoi al massimo fare ottimi siti vetrina di pochissime pagine e piccolissimi e-commerce, da creare ex novo, non provenienti da vecchie copie e con pochi prodotti e PEZZI UNICI senza VARIANTI: se hai le varianti attive non le gestisci come disponibilità effettiva neanche se si dovesse ripresentare in terra Gesù in persona.
Ciao a tutti
Ho seguito il suggerimento di Anna Luisa. Basta! Ho preferito acquistare un altro prodotto. Lascio Incommedia solo per piccoli siti vetrina.
Autor
Date le irremovibili posizioni di INCOMEDIA anche noi abbiamo deciso di non rinnovare più l'abbonamento annuale.
Terremo WebSite così com'è solo per i piccoli lavoretti, e passeremo ad altri strumenti.