Nome tabelle database
Autor: Barbara D.Buona sera,
recentemente ho creato una sezione ecommerce sul sito web dell'azienda per cui lavoro, dove è possibile acquistare corsi online.
L'attivazione e l'invio delle credenziali di accesso al cliente è gestita da terzi: in sostanza i dati vengono inviati ad un database e successivamente vengono generate in automatico le credenziali di accesso.
Recentemente abbiamo notato che la mail che comunica al cliente le credenziali non veniva inviata e, da una verifica, il nostro fornitore mi ha fatto notare che il nome delle tabelle è cambiato (vedi screenshot allegato).
Io sono sicura di non aver cambiato nulla (vedi, ad esempio, la sezione "Gestione Dati": non ho modificato niente, ne sono certa).
Da cosa può dipendere questa "variazione"? Può essere dovuto all'ultimo aggiornamento?
E soprattutto, è una cosa che posso gestire io?
Autor
Aggiungo una ipotesi: l'aver aggiunto la "Pagina scheda prodotto" come dettaglio del singolo prodotto, può aver causato la generazione di un nome diverso della tabella?
No. Non centra.
Per la domanda del post... la vedo dura... e si ... è dovuto all'ultima versione...
personalmente mi dissocio da ogni "rimozione" di funzionalità/caratteristica, per quanto possa servire, ed in questo particolare caso da questa scelta che dovrebbe "semplificare" la gestione del DB...
comunque leggi qui, non sei la prima:
https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/242034
Resta in attesa dello STAFF che ti dirà di più...
Autor
Per risolvere il problema causato da questa modifica probabilmente dovrò far intervenire nuovamente lo staff tecnico che si occupa della gestione dei corsi online, con un ulteriore dispendio economico.
Questa cosa è inaccettabile.
già comprendo, purtroppo durante la preview noi utenti abbiamo chiesto di rivedere questa nuova feature, abbiamo anche chiesto di prendere in considerazione un eventuale flag come opzione per baipassarla, ma senza riscontro.
Da quello che ha scritto lo STAFF, in merito alla conversione... i dati vengono copiati in tabelle nuove (con nuovi nomi) ... quindi le tabelle vecchie dovrebbero essere ancora presenti e con i dati... , se ho capito bene...
Se hai la copia del progetto a prima della conversione, potresti rimettere online quella e mantenerla/aggiornarla con la vecchia versione che ti reinstallerai... così non hai il problema dei nomi delle tabelle cambiati...
Ad Incomedia non gliene frega nulla delle esigenze degli utenti e delle decine e decine di problemi che stanno creando a questi ultimi con la modifica delle funzionalità del Database introdotte nell'ultima versione e richieste da... NESSUNO! Avrebbero potuto implementare funzioni che sono invece richieste disperatamente da anni e anni e all'unanimità dagli utenti e invece hanno introdotto di testa loro 'sta cosa che poteva benissimo rimanere inalterata come prima e funzionava alla perfezione ugualmente. Politica commerciale miope e deleteria, purtroppo.
Autor
Con molta probabilità, se non riesco a risolvere diversamente, tornerò alla versione precedente e non aggiornerò più il software.
Di conseguenza non rinnoverò l'acquisto l'anno prossimo. Mi sembra che si peggiori anziché migliorare un prodotto.
Nell'attesa dello STAFF..
Penso sia la cosa più semplice, come ti ho consigliato, mantenerlo con la versione precedente...
Io ho fatto lo stesso con un sito "particolare" che ho mantenuto e continuo ad aggiornare con la versione 16.
Si però se ci pensi Claudio... molti oggetti che verranno rilasciati da Incomedia in futuro (si spera!) sicuramente non funzioneranno sulle vecchie versioni (già ora è così) poichè saranno incompatibili, quindi un utente deve tenersi la vecchia versione per gestire in modo ottimale il database ma allo stesso tempo non potrai utilizzare le funzionalità degli eventuali nuovi oggetti che verranno rilasciati: io la vedo come una enorme limitazione per gli utenti.
Certamente Giuseppe, quello che dici è vero...
Ma in riferimento a quel progetto con la 16 io non ho la necessità di "presunti" futuri oggetti e/o nuove funzionalità.
e nel caso specifico di Barbara, da come si è espresso lo STAFF nel post di Gabriele, la cosa non verrà modificata... quindi la cosa più veloce ed il male minore è mantenere, al momento, quel progetto con la vecchia versione...
per renderlo immediatamente operativo...
Poi deciderà il da farsi... se vale la pena riprogrammare per il nuovo
Certo Claudio. Concordo con te.
Ciao
Condivido!
Autor
Anche perchè il bello della versione Pro è il fatto che molte sezioni possono essere personalizzate lavorando sul codice e, come nel mio caso, sulla personalizzazione dell'ecommerce (automatizzare la generazione e l'invio delle credenziali di accesso).
Se avessi voluto un prodotto completamente automatizzato avrei usato Wix o altre piattaforme simili.
Scusate lo sfogo!
Buongiorno Barbara
Considera che da un punto di vista pratico il fatto che ora le tabelle siano rinominate dal programma non ha conseguenze particolari sui progetti.
I dati delle tabelle vecchie verranno copiate sulle tabelle nuove così che il software sappia sempre da dove recuperarli.
Come accennava la mia collega anche sull'altro post sullo stesso tema (https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/242034), l'idea era quella di permettere a tutti, inclusi gli utenti meno esperti, di potere gestire il database con più semplicità, senza dovere quindi necessariamente intervenire manualmente su un tema particolare come quello dei database.
Mi sembra di capire che sei riuscita comunque a risolvere agilmente modificando il nome della tabella in questo sistema terzo, quindi non è necessario investigare ulteriormente la cosa
Resto a tua disposizione in caso di dubbi
Stefano
scusa Stefano la mia insistenza ma a me sembra che invece abbia cousato non pochi disagi, poi voi vedetela come credete ma sul forum si è notato...
Autor
Confermo quanto detto da Giancarlo: ha causato non pochi disagi.
Nel mio caso specifico ho dovuto chiedere al nostro staff tecnico che ci gestisce la piattaforma dei corsi online di ripuntare tutte le tabelle, perdendo parecchio tempo.
Tempo che probabilmente ci costerà quindi, lato cliente, i disagi ci sono stati eccome.
Sono riuscita a risolvere ma, di fatto, mi scoraggia dall'eseguire nuovi aggiornamenti, che con molta probabilità non acquisterò più.
Autor
Le conseguenze ci sono state eccome:gli acquirenti non ricevevano le email con le credenziali di accesso, e questo esclusivamente a causa delle tabelle rinominate.
Avreste potuto almeno avere la compiacenza di avvisare.
... anch'io per il mio sito stò utilizzando ancora la precedente la 2021.2 e se l'orientamento di website resta questo ....
Buongiorno Barbara
Capisco perfettamente la situazione e mi scuso personalmente per i disagi causati
Da parte nostra, abbiamo cercato di mettere in chiaro che si stavano generando nuove tabelle con nomi nuovi sia attraverso le note del changelog che lo menzionano così come nel messaggio che appare all'apertura di un progetto con Database nella nuova versione, collegato direttamente alla FAQ ufficiale con più dettagli.
Tuttavia, il tuo feedback illustra chiaramente che possono essere fatti ulteriori passi per rendere ancora più chiara la cosa quindi la segnalerò per poterlo tenere presente ai prossimi aggiornati
Ti ringrazio quindi per il feedback
Stefano
Buongiorno Stefano, non dovete fare altri passi per migliorare la spiegazione del fatto che ci avete privati del controllo su quel parametro tecnico. Dovete fare solo un passo INDIETRO e restituirci quel controllo che ci avete sottratto in modo arbitrario, inatteso ed inopportuno. Fino a quando non leggero' dei changelog graditi, per quanto mi riguarda restero' fermo alla v19.2 ( quindi non acquistero' piu' nemmeno pacchetti di crediti che scadono ne' nuovi oggetti opzionali/template non compatibili), grazie.
Autor
Confermo: nemmeno io acquisterò altri aggiornamenti.
purtroppo gli è stato detto in preview e ridetto su vari post di lamentele, loro si scusano ma vanno avanti per la loro strada (boh saranno orgogliosi, altrimenti non saprei ..., ma ho smesso di capirli), anche gli utenti storici credo faranno altrettanto....
Personalmente non sono di primo pelo. Ho sempre acquistato TUTTI i loro prodotti quando uscivano dalla v9 in poi, prima di arrendermi. E sono solo un hobbista.
lo so...
Autor
Anche io vengo da una lunga serie di acquisti: EVO 10, poi PRO 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 2019, 2020 e 2021.
E qui mi fermo perchè i disagi arrecati sono stati troppi.
Scusa Stefano volete rendere più agevole l'uso del database per gli utenti meno esperti, ok. Mi sta bene. Ora però rendete più personalizzabile l'uso del database per gli utenti più esperti. Non vedo perchè quelli più esperti debbano patire a causa dei meno esperti. Scelta assurda e senza logica la Vostra.
OT: A proposito di db e delle novita' su cui lavora Incomedia...e' gia"' stato risolto oppure non ancora il problema della conservazione delle immagini dei prodotti da una versione all'altra? Lo chiedo a chi ha l'ultima versione. Visto che oltretutto vanno fieri di cambiare versione "6 volte l'anno" la cosa mi sembra preoccupante.
non lo risolveranno mai, c'è un ragazzo che ha fatto una APP che ripulisce il progetto in modo lodevole, dovrebbero acquistarlo quelli di inco...
https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/241661
Giancarlo grazie per il suggerimento interessante . Purtroppo da quanto ho letto non sono certo che abbia centrato il punto del mio quesito. Temosi riferidca piuttosto allo storico problema dell'esportazione di contenuti obsoleti che Incomedia afferma di aver risolto definitivamente per tutti i progetti creati con la v17 in poi.
Io intendevo il problema dell'esportazione/importazione delle immagini degli articoli dell'ecommerce in corso di upgrade. Visto che nell'ultimo periodo si erano concentrati gli sforzi aziendali sulla sezione ecommerce per motivi contingenti al virus...in buona sostanza, bisogna ancora reinserire le immagini dei prodotti oppure no?
si Fabio temi bene era riferito a file obsoleti che restano sul progetto, ho inteso male io pardon...