Sgrana immagine nel footer
Autor: S. A
Visited 708,
Followers 1,
Udostępniony 0
Salve
Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè se inserisco all'interno del sito un file png sgrana parecchio ?
Aperta con altri programmi nessun probelma ma se provo ad inserirla sul sito nascono problemi...
Posted on the
Le motivazioni possono essere varie.
La foto non ha le dimensioni idonee, le impostazioni dell'oggetto immagine hanno l'ottimizzazione.
Se hai la possibilità consiglio vivamente di usare un logo in SVG. Questo formato è più idoneo per i loghi e non viene compresso. Oltre a questo, un normale SVG pesa tendenzialmente meno dello stesso logo in formato PNG.
Puoi vedere un esempio di logo SVG qui https://gebher.com/
... x S.A., ...per poter valutare, dovresti postare il LINK della pagina in questione...
... considera per i loghi con grafica dettagliata (non fotografica) dovresti usare il formato GIF o PNG, (o webp)!, (o svg vettoriale)!...
... queste immagini gif/png devono essere usate nel formato esatto nativo, senza applicare ridimensionamenti, e particolarmente da evitare quelli in espansione, ...e questo perchè, trattandosi di pixel fisici, ogni ridimensionamento produrrebbe una perdita o alterazione compensata dal browser...
.
Ma l'immagine quando la inserisci , la metti con oggetto immagine, forzando il massimo della qualità ?
Autor
Grazie a tutti... ho risolto facendo come indicato da Gebriele. Non credevo supportasse il formato SVG ed è effettivamente la soluzione migliore. Ad ogni modo è la prima volta che mi accade in quanto in tante altre situazioni quando ho inserito un PNG di alta qualità non avevo mai avuto problemi...fino a ieri... Grazie !
Felice di esserti stato di aiuto.
si dall'ultima versione sono supportati gli SVG ed i Webp (per questi ultimi tieni conto che non sono "graditi" dai vecchi browser...
Come citato dagli altri utenti, il PNG va inserito correttamente, ergo con le dimensioni precise, tuttavia non è molto conveniente perché in base alle necessità, da desktop il logo può avere una dimensione e viceversa da mobile.
Dal mio punto di vista c'è una elaborazione del file che andrebbe all'occorrenza disattivata. Ad esempio nel logo che viene allegato nelle email automatiche, ho il medesimo problema.
Inserire il vettoriale, si poteva fare anche prima, tuttavia oggi è supportato (solo nell'oggetto immagine se non erro) in modo ufficiale.