Sondaggio/Consiglio a proposito dell'oggetto "contenuto dinamico"
Autor: Paolo M.
Visited 789,
Followers 1,
Udostępniony 0
Secondo voi, per quanto riguarda l'oggetto "contenuto dinamico", è più sicuro inviare i dati ad un file o inviarli ad un database ?
In entrambi i casi è possibile riassociare i dati all'oggetto manualmente qualora ci fosse un problema e l'oggetto non ritrovasse più i suoi dati ?
Posted on the
La sicurezza è relativa, molto dipende da come gestisci tu l'accesso al sito e ogni quando cambi le chiavi di accesso.
L'oggetto crea automaticamente un id univoco dunque in caso di problemi puoi riassociare manualmente i dati comprendendo di base l'id alla quale fa riferimento.
Personalmente gradisco la gestione via database.
Autor
Grazie Gabriele per la risposta, di fatto propendo anche io per il salvataggio su DB.
Però in entrambe le soluzioni non vedo un campo per poter eventualmente riassociare l'id dei dati..
Io invece, preferisco salvare su FILE il contenuto dell'oggetto dinamico ...
Il backup automatico giornaliero e settimanale che mi fa l'host per lo spazio, mi garantisce che non vada perso...
è uno "stupidissimo" file .txt che si trova nella sottocartella con lo stesso nome dell'oggetto, ad esempio
dynObj_1_12.txt
Autor
Grazie per l'intervento Claudio, in effetti "vedere" il file sul server dà una certa sicurezza, anche perchè avendo il backup giornaliero e settimanale si può sempre andare a recuperare..
Il problema è che non ho capito come dovrei fare se dovessi riassociare quel file all'oggetto dinamico..
Con il backup comunque penso che ripristinando la pagina contenente l'oggetto e il file dovrebbe funzionare, suppongo che funzionerebbe anche se leggesse dal database.
Lavorando su alcuni esempi mi è capitato di perdere alcuni esempi che avevo inserito, e mi è sorto questo dubbio...
che succede se devo fare delle modifiche invasive sulla struttura del sito ? posso "clonare" l'oggetto dinamico e incollarlo in un altra pagina senza perdere l'associazione con i dati ?
probabilmente sarebbe stato più utile poter indicare il nome del file o il nome della tabella db nelle impostazioni del modulo dinamico in modo da poter rileggere i dati in qualunque momento..
con il file comunque suppongo che basti modificarne il nome per farlo coincidere con l'id dell'oggetto, forse si può fare lo stesso modificando il nome della tabella.. devo fare una prova..
io li faccio salvare nella cartella
public
Se duplichi l'oggetto dinamico , lui non duplica il contenuto... ed ovviamente cambia l'ID , perdendo il contenuto... ma basta che copi il file .txt con il nome dell'ID del nuovo oggetto dinamico e ti ritrovi i dati...
Per il DB abbinato all'oggetto dinamico non ti so dire... io uso il DB per altre cose... ma per l'oggetto dinamico mi trovo bene con il file... e quindi non l'ho mai abbinato al DB
Autor
Ho provato con il db, ho dovuto prima creare un contenuto con il nuovo oggetto dinamico per vedere come nominava la nuova tabella, poi ne ho rinominata una vecchia e il modulo ha letto tranquillamente il contenuto.
Un po' macchinoso, ma buono a sapersi, dormo più tranquillo :D
Penso comunque che userò i files, mi sembra più semplice in effetti..
Io preferisco usare il Database perché avendo spesso la console aperta mi viene più comodo apportare eventuali modifiche, oltre al fatto che posso passare da una tabella all'altra in un click.
Il database è nettamente più articolato, tuttavia ogni soluzione è valida purché rispecchi le proprie necessità.
si vero...
ma c'è anche da tenere conto che non su tutti gli Host c'è il DB compreso... e a non tutti serve...
ed acquistarlo solo per l'oggetto dinamico, non mi pare il caso...
Verissimo anche questo! Per me il database è un servizio di base essenziale e lo do sempre per assodato.
se hai un e-commerce, di sicuro, negli altri casi ne puoi fare a meno...
Autor
In questo progetto ho anche il db per un discorso di raccolta dati, comunque c'è il backup sia dello spazio web sia del database.. ma più che altro mi ponevo il problema di come andare a racapezzare eventuali anomalie con meno sbattimento possibile.. prevenire è sempre meglio che curare.. di fatto non sarebbe male poter personalizzare il nome della tabella o del file di immagazzinamento dati..
poi un parere della comunità è sempre prezioso..
Ni, anche se hai un sito con dei form e-mail potrebbe essere utile salvare i dati sul database. Di base i dati grezzi possono essere usati per molteplici applicazioni. In modo molto grossolano per una analisi delle buyer personas ma anche in approcci più articolati come la SWOT.
Dal database puoi facilmente passare i dati per darli "in pasto" ad altre elaborazioni. Comprensibilmente la mia è una metodologia che guarda in modo differente i dati per convertirli in informazioni, visuale che magari un piccolo commerciante o chi ha un sito portfolio potrebbe non carpire o interessare.
Ovviamente mi taccio perché sono già fuori argomento.