Url personalizzato
Autor: ALBERTO O.
Visited 598,
Followers 1,
Udostępniony 0
Salve avrei necessità di creare delle sotto directory, esempio nomesito.com/news/index.html. Qualcuno mi sa dire come posso fare. Io utilizzo Website X5 Evo. Grazie davvero!
Posted on the
Ciao Alberto, per creare una directory sul host puoi utilizzare filezilla, oppure lo stesso website al passo 5 quando esporti clicchi sull'iconcina della cartella di destinazione si apre una finestra per la gestine dei file, ma poi dovrai mettere i contenuti immagino, altrimenti resterà una cartella vuota.
Per fare questo, potrai utilizzare un progetto nuovo di website che per l'esportazione punta a quella cartella creata, sempre io abbia capito bene la tua esigenza.
Ciao.
Autor
Grazie Giancarlo, quindi se voglio fare delle sottosezioni devo creare dei progetti ad hoc. (esempio sezione news sport, ecc). Giusto? Anche se è lo stesso sito.
Si... ma , la domanda è "a che scopo" ? Quale sarebbe la necessità reale ?
Autor
Ciao Claudio va a rifare un sito che già esiste e che ha una sua architettura complessa, non sono 4 pagine in croce. Storicamente è riconoscibile per le diverse sezioni e vorrei mantenerle. É un portale con diverse guide e canali.
Non ho ben presente la struttura del sito e l'entità del problema, ma di base è preferibile gestire tutto su un singolo progetto e cartella, a meno ché non parliamo di un progetto di grandi entità (es. multilingua), per altre strutture più complesse si sconsiglia di usare WebSite X5 (personalmente parlando).
Se le cartelle sono correlate a un blog con le sue categorie, puoi gestirle direttamente con il programma, ad esempio impostando delle categorie dedicate nel blog, ottenendo il link ad esempio ../blog/index.php?category=Tech_Tricks che racchiude tutti gli articoli di quella categoria.
Con ciò parto come presupposto che il sito lo stai "importando" da qualche CMS che ha usato la gestione a cartelle. Ego non tutta la struttura è esattamente replicabile, e dovrai adattare e intervenire per minimizzare l'impatto SEO.
Autor
Ciao Gabriele, in verità più che importare sarò costretto a "ricreare" le pagine su website x 5. Ti ringrazio per la dritta relativa al blog. Immagino comunque di poter "contenere" in 4 o massimo 5 diversi progetti l'intero portale.
@Aberto..
Ti sconsiglio l'approccio che stai pensando... perchè dovrai avere tanti progetti quante sono le cartelle del sito originario... il che diventa folle poi da gestire...
Se vuoi rifare il sito con WebsiteX5 ... basta che dopo che hai pubblicato il sito nuovo
segnali con un redirect 301 tramite htaccess il cambiamento
pagina vecchia ----> pagina nuova
e non avrai impatti negativi per la SEO
---
poi ognuno è libero di muoversi come vuole...
in realtà ho risposto alla tua esigenza che avevi espresso, ma se fa parte di uno stesso sito puoi gestire tutto con un unico progetto di Website, come ti hanno anche suggerito Gabriele e Claudio.
Se è un portale con centinaia di pagine in varie sezioni, all'ora puoi prendere in considerazione più progetti, ma ripeto è un consiglio difficile da dare, bisognerebbe al limite vedere il vecchio sito online come è stato strutturato.
Figurati. Sì, purtroppo ancora non esiste un modo per importare nel software in un click progetti esterni se non manualmente.
Condivido quanto detto da Claudio e Giancarlo, è già complicato gestire un singolo progetto.
Se usi le sezioni delle pagine automatiche in sottocartelle si crea un effetto indesiderato, ovvero riportando un esempio pratico e concreto:
https://www.websitex5.com/it/risorse/blog/
Almeno personalmente trovo brutto vedere che si è in una cartella 'risorse', quando poi quella cartella risulta non navigabile. Non che io voglia sindacare sul fatto di Incomedia, ma sarebbe bastato inserire il blog nella sottodirectory 'it' senza doverne creare una terza.
Di base è corretto gestire il sito in sottodirectory quando si hanno contenuti molto diversi tra loro e che si rivolgono a target di pubblico differenti, oppure se si desidera trattare argomenti che non sono strettamente correlati con quelli presenti sul sito principale, è possibile che si debba utilizzare una soluzione di hosting separata. Questo può essere anche necessario se si incontrano limitazioni tecniche, come l'utilizzo di diversi CMS, CRM o altre piattaforme che richiedono infrastrutture differenti.
Ovviamente tu avrai le tue ragioni. Speriamo di averti ben consigliato.
Autor
Vi ringrazio tutti per le dritte! @Giancarlo il sito in questione è decisamente grande è https://www.porto.it
Ho visto il portale molto ricco di link, un bel lavorone, valuta bene se utilizzare un CMS senza dubbio più performante e pratico in questa circostanza, diversamente se vuoi appoggiarti a website ti consiglio di non eccedere con il numero di pagine per non appesantire il progetto.
Da valutare bene comunque im modo da non sprecare tempo risorse e ore di lavoro.