WebSite X5Help Center

 
Marco L.
Marco L.
User

Modulo contatto come impostare un oggetto  it

Autor: Marco L.
Visited 1086, Followers 2, Udostępniony 0  

Da qualche mese ormai sto riscontrando questo problema molto fastidioso e inconsapevolmente anche molto grave che sta danneggiando la mia attività.

Arrivando al dunque (magari dopo lascio qualche riferimento aggiuntivo) la mia domanda molto semplice è: Come si crea un oggetto personalizzato?

Io credo che qualcuno abbia una soluzione, e sarei infinatemente grato se me lo può indicare.

ESEMPIO: io creo un oggetto di questo tipo: CIAO LA TUA RICHIESTA E' ARRIVATA CORRETTAMENTE.

Come posso inserire un tag, un riferimento personalizzato per esempio CIAO [nome] LA TUA RICHIESTA E' ARRIVATA CORRETTAMENTE ?

Quale è il grave problema: google da novembre 2022 ha modificato i parametri per l'invio delle mail. Per ovviare a questo ho dovuto fare alcuni cambiamenti. (primo su tutto aggiornando la versione di WSX5 e quindi essere "costretto" ad utilizzare la mail nei PARAMETRI).
Mi sono detto: dai sicuro avranno aggiornato questa cosa così ovvia, dopotutto mi ricordo che l'oggetto delle mail generate quando si fa un acquisto, è da anni che WSX5 genera e invia una mail con un oggetto personalizzato (il numero dell'ordine).

Ed invece ad ora nel 2023 ancora non c'è questa banale funzione. Basterbbe fare (come già faccio per esempio su wordpress) poter inserire nell'oggetto del modulo contatto un codice nel punto in cui lo si desidera (più o meno come già fa fin dagli albori quando lo stesso modulo recupera la E-MAIL desitinatario dal campo "posta elettronica". 

Non si potrebbe fare la stessa cosa con l'oggetto? Basterebbe appunto inserire un tag tipo [NOME] che va a prenderselo nel campo che io ho creato come NOME, dove il visitatore compila con PINCO PALLINO e quando gli arriva la mail a lui (e anche a me) nell'oggetto risulta: Ciao Pinco Pallino la tua richiesta etc etc...

Sembro uno scemo solo a scriverlo questo esempio, oggi nel 2023 utilizzando questo software da oltre 15 anni. 

La cosa ancora più strana è che la stessa INCOMEDIA non sappia del cambio che GMAIL ha apportato nel novembre 2022 e che questo cambio sta penalizzando proprio le mail generate da questo software (con altri sistemi non mi capita) ma con WSX5 tutti i visitatori non ricevono le mail automatiche generate (se sono @gmail.com ad eccezzione di chi le inviava prima del cambio)

Una soluzione vi ho posto rimedio. Ho dovuto creare una mail di dominio norepley@ ed impostarla nei PARAMETRI, perchè io le ricevo sempre le mail. Ma adesso il grosso fastidio è che tutte le mail generate si "accavallano" sebbene le riceva dal visitatore (potendo fare rispondi) 

Insò nu' casin.

Quindi in conclusione:

COME CASPITA SI METTE UN OGGETTO PERSONALIZZATO, UTILIZZANDO UN CAMPO CHE IO HO CREATO DAL MODULO CONTATTI?

Posted on the
5 ODPOWIEDZI - 2 USEFUL
Davide Buonomo
Davide Buonomo
User

Buon pomeriggio Marco L.,

per inserire un campo personalizzato nel modulo di contatto, basta che aggiungi un campo "Descrizione" e in quel campo puoi scrivere quello che preferisci.

Resto a tua disposizione.

Buona giornata.

Czytaj więcej
Posted on the from Davide Buonomo
Incomedia
Stefano G.
Incomedia

Buongiorno Marco

Capisco la problematica che descrivi, ma devo ammettere di non essere a conoscenza di alcun tipo di cambio particolare di Gmail che intaccherebbe le email nello specifico se queste non presentano un nome o un riferimento diretto all'interno di questa.

Attualmente, non ci è stato nemmeno segnalato un peggioramento nella condizione di invio delle email, nel senso che possano più spesso finire in spam. Penso in realtà che abbia molto più a che vedere con la cosa ciò che hai indicato tu, ovvero : "Ho dovuto creare una mail di dominio norepley@ ed impostarla nei PARAMETRI".

E' sicuramente accettato universalmente molto di più che le tue email arrivino sempre dall'email di dominio e non da altre email. E' anche molto più probabile che la causa delle email finite in spam fosse questa. In aggiunta, anche utilizzare sistemi di invio SMTP può migliorare l'affidabilità della posta

Detto ciò, sono purtroppo costretto a confermare ciò che indichi. Al momento, se le email automatiche generate dal software non lo includono, non sarà possibile aggiungere dettagli specifici dell'utente nell'email di risposta. Mi spiace

Ciò che posso fare è convertire anche questo topic in Idea così che la questione resti aperta e rilevante, in maniera che l'argomento rimanga evidenziato per migliorie future

Purtroppo non ho la possibilità di assisterti in maniera diversa con la cosa

Resto a disposizione

Stefano

Czytaj więcej
Posted on the from Stefano G.
Marco L.
Marco L.
User
Autor

Ciao Stefano di Incomedia, allora colgo occasione per spiegare meglio.

Cercando soluzioni per questo problema delle mail automatiche che non arrivavano più a molti visitatori ho attuato tutte le possibilità mettendo in campo:

1. aggiornamento WSX5 - quindi "costretto" ad usare la mail nei PARAMETRI cosa molto antipatica da quando fu attuata perchè io ricevo mail "che si accavallano" non potendo avere (con questo software un oggetto personalizzato tipo "Ciao [nome] ...." cosa invece che viene già usata da WSX5 quando si acquista perchè la mail generata riporta in oggetto il numero d'ordine.

2. Quindi pur di risolvere questo problema delle mail automatiche che non arrivavano più mi sono preso questa grossa bega (fastidiossismo) di mettere la mail nei parametri (punto 1) e quindi ricevere decine di richieste dello stesso tipo nello stesso messaggio, con una gran confuisione su GMAIL. (uso workspace ex g-suite). Ma il problema dei messaggi automatici persisteva.

3. Poi scopro il perchè alcune mail arrivavano altre venivano bloccate:  a partire da novembre 2022, i nuovi mittenti che inviano email agli account Gmail personali devono configurare il metodo SPF o DKIM. Google esegue controlli casuali sui messaggi dei nuovi mittenti ad account Gmail personali, 

questo il link e le info ufficiali le info ufficiali https://support.google.com/mail/answer/81126#authentication

4. Quindi ho "mezzo risolto" creando una mail nuova esterna sempre con nome dominio (anche gmail ha nome dominio essendo workspace) chiamandola ***. Adesso i miei visitatori ricevono si la mail ma io non avendo possibilità di avere questo benedetto oggetto personalizzato mi trovo un po' in difficoltà. Ho anche provato per un po' a disabilitare le impostazioni di gmail per non raggruppare i messaggi, arrivano si separati ma è ancora peggio con la gestione delle risposte.

Quindi la mia idea (come hai proposto anche tu) a quanto la possibilita di poter inserire una tassonomia, un tag, un qualcosa anche nell'oggetto? tipo:

A: Ciao, [nome] ho ricevuto la tua richiesta
B: Ciao, [posta-elettornica] ho ricevuto la tua richiesta
C: Ciao, [cognome]ho ricevuto latua richiesta
D:Ciao,[numero  ditelefono]ho ricevuto la tua richiesta
E: Ciao, la tua richiesta è arrivata puoi rispondere a questo messaggio senza cambiare oggetto [numero ID identificativo creato da wsx5]

Questi sono alcuni esempi, che a mio avviso non sono nemmeno tanto strani. La cosa più strana su tutte è che un software come il vostro non abbia questa impostazione così banale e così utilizzata ormai da oltre 15 anni su tutti i siti e servizi, oppure qualcuno mi dice che non riceve mail dai social (per esempio) con scritto il nome del proprio account in oggetto?

Czytaj więcej
Posted on the from Marco L.
Domenico B.
Domenico B.
User

Non so se può esserti utile, ma io per avere l'ordine giusto delle ridchieste uso l'ID generato dal database, infatti io faccio inviare i dati al database e automaticamente mi invia ache la mail, poi apro il database e li trovo l'ID della richiesta

Czytaj więcej
Posted on the from Domenico B.
Marco L.
Marco L.
User
Autor

Grande Domenico, non sapevo di questa alternativa. La proverò subito nei prossimi giorni :-)

Czytaj więcej
Posted on the from Marco L.