Modulo contatti
Autor: Roberto M.Salve a tutti. VOrrei capire da Incomedia come funziona questo maledetto modulo contatti. Allora facciamo riferiferimento alla versione 2023.3.11. Da poco ho aggiornato il sito web galassetti.it. E' un sito che viaggia e paga bene! Una volta fatto l'aggiornamento mi chiamano e mi fanno notare anomalie sul modulo contatti. Il cliente ha vari moduli contatti per le varie attività: elaborazione,scarichi,catalizzatori,riparazione cerchi ecc..... Quindi li ho provati tutti funzionano tranne uno ma funzionano che ti confondono mi spiego: io sono *** (esempio) e scrivo a loro per info su uno scarico della moto. Scrivo pertanto dal loro modulo al loro indirizzo ***.
A loro gli arriva : *** - a me mentre nel corpo della email c'è scritta la mia email. Bene! faccio RISPONDO e mi compare il loro indirizzo e il mio come mittente e sin qui tutto regolare ma se vado nel corpo del testo che fa a loro da memo leggo: Da "***" ***A "***" ***CcData Sun, 21 Apr 2024 13:22:32 +0200Oggetto PREVENTIVI. Francamente un utente che vede,legge,e interpreta male magari la cestina. Ora obiettivamente ma vi sembra na cosa normale? Sapete? nelle vostre vecchie versioni questo non accadeva. Io vorrei sapere se è un lavoro professionale quello che dite di fare perchè francamente fa un po pena. Ditemi cosa devo fare in tempi brevi perchè il cliente ha un giro di commissioni importanti quindi quello che vi chiedo è che se io gli mando una email la mia email deve trovarsi come mittente non che si legga *** - a me ma che mi rappresenta un modulo del genere ma spiegatemi veramente come deve funzionare perchè sul pianeta web l'email funzionano in altro modo. Spero nella vostra celerità.
Autor
Allego schreen
Autor
Anche correggendo il modulo che non funzionava e che ora funziona ma con le stesse caratteristiche di cui sopra ovvero la situazione rimane immutata e confusionaria e aggiungo poco professionasle perchè se poi rispondo dalla loro posta a me (ho le credenziali per le prove) al mio indirizzo arriva regolare ossia da *** a - mia email.
Mi chiedo perchè ad ogni nuova versione si aggiungono SEMPRE nuove problematiche, per carità ci può anche stare qualche piccola svista però ormai mi sembra una prassi testare sulle spalle dei propri clienti, ad ogni aggiornamento uno deve farsi il segno della croce e sperare. Alcuni miei clienti visto i precedenti mi chiedono preventivamente quando è il momento di aggiornare visto che io frequento l'helpcenter e ho il polso della situazione in base ai post.
Buongiorno Roberto,
ti riferisci a quanto ho evidenziato, ovvero quello che risulta come destinatario nella mail precedente dello scambio quando si risponde?
scusa Roberto, io ho capito ben poco... anche perchè le mail scritte da te appaiono come degli asterischi...
Intendi che con la 2024 si comporta in modo diverso rispetto alla 2023 o cosa ?
Dico questo perchè il funzionamento del form contatti è variato dopo la versione 2021.2.8
Prima con la 2021.2.8 , se mettevi la spunta qui , ti inviava utilizzando la mail di chi compilava il form
dopo dalla 2022 in avanti , viene SEMPRE utilizzata la mail specificata qui
e quindi ciò che dici , sempre se ho capito, accade già da un po' di versioni
Con la 2022 è stato attivato il REPLAYTO: che fa si che se rispondi la mail va a chi ha compilato , anche se la mail era stata mandata dal tuo indirizzo di dominio...
Sempre se ho capito... ne avevamo già parlato qui
https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/251496
Con la 2024, non ho ancora fatto prove di invio... ma credo sia uguale alla 2023, e quindi alla 2022
ah ho capito ora che ti riferisci alla 2023...
allora si , ripeto quanto detto il FORM si comporta in modo diverso rispetto alla 2021, dalla 2022 in avanti. come detto prima da me .. .e ne avevavamo già parlato...
lo STAFF potrà dirti di più e meglio...
Autor
Ciao Claudio. Sulla 23 (non ho ancora provato la 24), quel segno di spunta o lo metti o non lo metti è uguale nel senso che se io scrivo a loro l'azienda vedrà la mia richiesta con intestazione da *** a me. La mia e-mail la rilevano sul corpo del verbale quindi io azienda quando faccio click su aruba per rispodere al cliente mi da esattamente loro come mittenti e io come destinatario ed è giusto. Quello che poi va a confondere è che quando l'azienda risponde si porta appresso la mia richiesta (che dovrebbe fungere da riferimento) dove nel corpo del contenuto loro e io che riceverò vedrò Da "***" ***A "***" ***CcData Sun, 21 Apr 2024 13:22:32 +0200Oggetto PREVENTIVI oltre alla loro risposta. In questo caso a me arriva giusta cioè loro come mittenti e io come destinatario. Il problema è quando scrivo a loro che gli compare destinatario *** e mittente - A ME.
@ERIC. I problemi sono 2 e secondo me lo fa anche sulla 24 ma mi riservo di provare. Il primo problema è che se scrivo a loro gli arriva la mia e-mail e leggeranno a *** e sotto A ME. E già non va bene perchè sotto ci dovrebbe essere il mio indirizzo.
Il secondo problema è di tipo confusionario nel senso che se rispondo nella condizione 1 si rileva la procedura corretta nel senso che fa vedere chi scrive e chi riceve ma il problema rimane nel corpo della missiva che come riferimento si legge Da "***" ***A "***" ***CcData Sun, 21 Apr 2024 13:22:32 +0200Oggetto PREVENTIVI. Non dovrebbe essere cosi ma secondo me in questo modo :Da "***" A "email cliente" itCcData Sun, 21 Apr 2024 13:22:32 +0200Oggetto PREVENTIVI. Insomma è tutto confusionario e penso a quanti hanno lo store e ai loro clienti che a volte potrebbero anche dubitare delle risposte che gli arrivano. Io se scrivo a voi voi vedete me come mittente non che vi arriva la mia email e leggete da Incomedia a Me. Se non sono stato chiaro mi scuso ma francamente il vostro modulo contatti , rispetto alla versione a cui faceva riferimento Claudio è veramente incomprensibile e poco professionale.
Autor
E poi a dirla tutta io li spendo volentieri i soldi per gli aggiornamenti ma pretendo che funzioni. Voglio dire che ognuno di noi ha anche un pacchetto di clienti che sia importante o meno il modulo contatti dovrebbe funzionare normalmente o no? Ed è molto semplice: io scrivo a loro e loro leggono da me cliente e loro come destinatari e al contrario quando mi rispondono. Invece così non si capisce nulla perchè a loro gli arriva dalla loro e-mail a ME cioè come se si scrivessero da soli. Lo so che è contorto spiegarlo in maniera semplice ma basta fare due prove e ve ne accorgete da soli. Fatemi sapere come si può ovviare al problema magari sbaglio qualcosa io.
Autor
@eric
A entrambi mi riferisco sia quando gli giunge (vedi da ufficio()galassetti a quella sotto cioè A ME e poi al contesto del Rispondi dove si porta appresso tutta quella serie di destinatari e mittenti che sono gli stessi.
Autor
Claudio puoi accennarmi qualcosa a questo problema? Questi rispondono solo due ore al giorno.
Autor
@Incomedia.
Avete controllato questa situazione? Ci sono novità?
Roberto, purtroppo non si capisce granchè perchè, come ti ha detto Claudio, i tuoi messaggi, laddove contengono degli indirizzi mail, appaiono con gli asterischi (funziona così sul forum)
Tu gli indirizzi mail li vedi regolarmente, noi no, purtroppo... Ci complicano la vita anche sulle richieste d'assistenza, non ci fanno mancare nulla in termini di fastidi e problemi: così la lista è più che completa!
Buongiorno Roberto,
la situazione che descrivi è normale ed è presente ormai da alcune versioni, come menzionava Claudio, non ci sono state modifiche recenti a riguardo.
Per minimizzare i rischi di non funzionamento delle e-mail viste le restrizioni sempre più diffuse sull'utilizzo di indirizzi il cui dominio non corrisponde a quello del sito,
quando una comunicazione transita da un modulo contatti, questa risulta sempre provenire dall'indirizzo impostato per l'invio e non dall'indirizzo di colui che ha compilato, per questo motivo visualizzi la dicitura
Da: XYZ
A: Me
e se si risponde visualizzando per esteso mittente e destinatario, questi coincidono.
E' però attiva la funzione di "Reply to" in modo che l'e-mail di risposta venga indirizzata all'utente che ha inviato.
Eric
Autor
Grazie Giuseppe ma lo screen almeno quello si capisce no? Non si vede che la prima e-mail ha destinatario e mittente uguali? Cioè io scrivo a loro e loro vedono che si sono scritti da soli. Rilevano la mia email poi nel corpo della missiva e nel rispondermi (li funziona però come mittente e destinatario) si portano appresso tutto quel baillame di destinatari e mittenti che sono sempre gli stessi. Ma è normale una cosa del genere? Se ti scrivo giuseppe tu vedrai la mia email e te come destinatario se mi rispondi io vedo al contrario tu mittente io destinatario. se poi la missiva contiene un RE-RE-RE si capisce pure quando è stata l'ultima volta che ti ho scritto. Così come danno loro il modulo è un pianto! Questo benedetto modulo funzionava che era una meraviglia con le vecchie versioni non capisco perchè ci hanno messo le mani e rovinato tutto. Ma possibile che sbaglio qualcosa perchè non vedo tanti interventi al riguardo. Alle 14.46 Incomedia ancora non risponde.Andiamo avanti.
Autor
A no pardon Incomedia ha risposto ma non mi soddisfa. Le restrizione sono una scusante se pur legittima e il resto che non torna e vi dirò di più e cercate di darmi una risposta. Come mai se io da un sito fatto con CMS Joomla 5.1 ricevo da tizio anche avendo impostato l'email di dominio mi arriva regolare e NON DA ME A ME? Perchè questa differenza? Perchè sono meglio di INcomedia, il codice è diverso? Voi programmatori di INcomedia una coda del genere la sapete impostare?
scusa ero preso col mio lavoro...
ti avevo già risposto...
come confermato anche dallo STAFF...
e confermo che con la 2024 è uguale...
anche se può sembrare una follia e generare confusione... ma credo (temo) che si stiano adeguando tutti i CMS.
Per portarti un esempio nel mio sito fatto con Wordpress 6.5.2, si comporta allo stesso modo di WebsiteX5
la mail viene SEMPRE e SOLO mandata dal sito con la mail configurata predefinita (quella del dominio di appartenenza per capirci) e non da chi compila il modulo
nel testo però , con il plugin che utilizzo su Wordpress... appare scritto
Da: mail dell'utente che compila il modulo
il che sicuramente rende più chiara la cosa...
"magari" Incomedia potrebbe aggiugere quello nel testo...
Autor
Ciao Claudio grazie della risposta. Riguardando e leggendo quasi tutti i post sui moduli (parecchi come segnalazione dalla 21.4 in poi) tutti o comumque nella maggiorparte dei casi, hanno lamentato questa situazione cioè io scrivo a claudio e claudio si ritrova l'email da Claudio.dominio a ME il che ,per chi legge, potrebbe interpretarlo come : Azz.....Mi sono scritto a me stesso. Ovviamente con il reply e con il fatto di leggere il vero mittente nel corpo della missiva tutto torna alla normalità anche rispondendo ma converrai con me che, così come concepito, questo modulo contatti ingenera quanto meno una situazione poco chiara o sbaglio? Inoltre, ammettiamo che io ho 4 e-mail sul dominio: una la devo per forza impostare nei parametri mentre le altre tre le utilizzo sui moduli. Quando il mittente mi scrive e a me mi arriva con l'email di dominio da ME a ME, dove vado a pescare la vera e-mail di riferimento? Cioè lo faccio inserendo nel modulo una descrizione altrimenti non riuscirei a capire se il mittente mi chiede qualcosa per l'amministrazione o perchè doveva prenotarsi per un appuntamento. Molte aziende,certo che lo saprai, utilizzano varie e-mail come riferimento specifico per richiedere info. In sostanza..... se da una parte è legittimo prendere precauzioni sulle e-mail e godere di buona reputazione, dall'altra la situazione, questa situazione, ingenera confusione che mi chiedo: possibile che in futuro sarà così per tutti gli hosting?Non c'è via d'uscita in questa.... chiamamola anomalia interpretativa? Io, ripeto, trovo la situazione confusionaria rispetto a prima. Non me ne faccio una ragione. Quando mi scrivono io lo devo vedere subito chi mi scrive non leggere da ME a ME. Ma che senso ha?
ti capisco, comprendo pienamente che genera confusione ... e sono d'accordo con te.
quando guardi la videata a "tabella" delle mail ricevute nel programma di posta , sembrano tutte arrivare da te stesso...
ovviamente mi riferisco a Thunderbird (il programma di posta che uso...) in Outlook ad esempio si può visualizzare la colonna REPLAY-TO: e quindi li non ci sono problemi... ; ovvio con le webmail dubito si possa fare...
anche secondo me è un controsenso/follia...
...ma temo che dovremo farcene una ragione visto che la strada sembra quella..
Sì, dallo screenshot si evince tutto ma, purtroppo, come ti hanno già spiegato funziona così da un bel po'...
Comunque, oltre che da Joomla, anche da WordPress, con il plugin gratuito "Contact Form 7", le mail arrivano con il nome e cognome dell'utente che ha compilato il modulo di contatto e non da me stesso...
1) Compilo il form mail con questi dati sul mio sito WordPress demo https://www.anelasinger.it/contact:
... mi arriva questo nell'anteprima del mio GMAIL:
... e cliccandoci sopra per aprire quella mail appena ricevuta, mi appare questo:
E la mail NON arriva neanche nella cartella SPAM. E' tutto nella norma.
P.S. L'Oggetto "Mail dal sito anelasinger.it" l'ho impostato io in quel modo nelle impostazioni del plugin.
Domanda per Incomedia: davvero non è possibile ottenere lo stesso identico comportamento delle mail in arrivo, come da mio esempio, con Website X5? E se la risposta è categoricamente "No, non è possibile", mi spieghereste gentilmente perchè con WordPress invece lo è?
Grazie
Autor
Infatti! Anche Jomla riceve come si deve ricevere. Perchè dite che non si puo fare altro? Gestiamo un prodotto per le FF.DO in Joomla utilizzato da 42mila operatori di polizia sul territorio italiano eppure quando scrivono si capisce chi è il destinnatario e chi è il mittente e li a sicurezza vi posso garantire che ci hanno fatto in 4 prima di farci passare il sito. Dove sta sto problema che dite?
Buongiorno Roberto,
abbiamo deciso di utilizzare questo metodo in quanto questa tecnica è sicuramente sempre più diffusa e permette di massimizzare la deliverability dei messaggi.
I problemi a cui si andrebbe incontro nel caso di invio da mittenti non verificati sono principalmente legati alla ricezione della email più che al suo invio.
Sebbene la mail possa essere inviata con successo, ci sarebbe un'alta probabilità di vedere la mail filtrata dai filtri antispam.
Nello specifico, questo succederebbe quasi sicuramente per 2 motivi:
- la mail del mittente potrebbe essere errata (alcuni filtri controllano l'esistenza della email)
- la mancata corrispondenza del dominio tra server di invio e indirizzo email del mittente (verifica effettuata anche tramite SPF e DKIM), essendo diversi il filtro interpreterebbe questo comportamento come email spoofing (il tentativo di impersonare un altro utente)
Procederemo comunque a verificare la possibilità di implementare dei miglioramenti a livello di chiarezza sul mittente di questi contatti, se questi non impatteranno la possibilità di ricevere correttamente i messaggi.
Eric
Autor
Ma quando mai. Ma come fai a dire queste cose ERIC quando è inopinabile che l'email da ME A ME può ingenerare errori tra i quali anche il sospetto di spoofing. Quale hosting mette in atto una diavoleria del genere? Cioè mi stai dicendo che presto tutti gli hosting faranno in modo che arrivino e-mail da Mittenti con da ME a ME? Ma siamo impazziti? Giusto dichiarare la propria e-mail di dominio ci mancherebbe ma se questo poi mi porta a queste situazioni non tutti siamo avezzi nel capire che non si tratta di spoofing abbiate pazienza. Cercate di mettere mano a questo benedetto modulo in maniera che si legga normalmente chi è il mittente e chi è il destinatario senza giraci troppo intorno. Siate più professionali ripeto, altri CMS non adottano accrocchiate del genere. Voi l'avete fatto solo per non sentirvi chiamati in causa ogni 10 minuti dagli acquirenti del vs prodotto perchè così considerate la situazione come "regolare".
Buongiorno,
ringraziamo Giuseppe Guida per l'esempio e screenshot forniti, che ci hanno permesso di comprendere appieno quanto richiesto.
Anche nel caso del plugin in questione l'invio passa tramite l'e-mail del sito, come visibile dalla dicitura "Tramite Aruba", e non direttamente dall'e-mail dell'utente che compila il modulo di contatto, tuttavia il risultato finale mostra più chiaramente l'indirizzo dell'utente.
Analizzeremo questa soluzione per verificare la possibilità di implementarla in uno dei prossimi aggiornamenti di WebSite X5.
Eric
Speriamo!!! e che non resti solo una speranza, grazie.
Di nulla Eric. A questo punto, come detto anche da Giancarlo B., si spera davvero in un futuro (e non troppo lontano) migioramento di questa funzione.
Buon lavoro
Autor
Cioè io mi metto nei panni di chi riceve posta con DA ME A ME e non capisce una mazza di web,provider,hosting ecc..... La prima cosa che fa cestina la missiva per non sbagliare. Ripeto, il modulo funziona ma funziona che ingenera errore in chi legge dall'email di dominio. Dovete solo perfezionare questa situazione e prima lo fate e prima ci leviamo dalle scatole questo problemino sempre nella speranza, come spesso constato, che non rimanga la solita segnalazione senza seguito che morirà a breve. Grazie intanto dell'interessamento e soprattutto del fatto che comunque riconoscete che così com'è questo modulo non è proprio il massimo.
Autor
Buongiorno Incomedia.Fatto buone feste? Vi siete fatti un bel ponte meritato. Ritorno sul modulo in quanto in questi giorni essendo partner di aruba business tramite la neocodex robotica di modena, abbiamo interpellato vari cervellotici. La faccio corta: quello di ricevere e-mail da ME a ME è sbagliato. Potrebbe ingenerare errori di spofing (ma questo si sapeva) e comunque non è un buon biglietto da visita per una azienda come la vostra. Lo fa sia con la 23 che con la 24 anche con e-mail di dominio abbinata. Se si utilizzano altri CMS la problematica non si presenta come formattazione anche se confermo che l'email in questo caso vengono processate da quella abbinata al dominio però li si capisce chi scrive e chi riceve. Stiamo anche ricevendo parecchie lamentele e il rischio di perdere numerosi clienti per un modulo che funziona bene solo nella vostra testa è sempre più alto. Sta di fatto che una decina di siti li abbiamo dovuti ricaricare con la vecchia versione 21 dove la problemi sul modulo non esistevano. Non vorremmo intentare cause dal risultato scontato vorremmo invece che voi prendiate in mano questa situazione e correggere la problematica, anche sulla formattazione della data che,a quanto pare, da anch'essa problemi. Ripeto: il reply funziona quello che non funziona è la ricezione da parte dell'intestatario del dominio inoltre, parecchie email con il reply, vanno nello spamm e se per questo anche le vostre quando faccio acquisti sul marketplace. Io prenderei sul serio questa situazione. Rimango in attesa di un cortese riscontro.
Autor
E' possibile sapere cosa avete deciso su questa vicenda?
... non penso che il concetto di base sia cambiato: https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/244833#comment46
.... però...!?...
.
ciao
.
Eh Kol, però, però... anche lo stesso Eric ha "ammesso" che forse qualcosa in tal senso si può fare per rendere il tutto meno confusionario
Ciao
... certamente si spera, e che ben venga una quadra, ... però però...!... ...la chiave è sempre quella...
... siamo solo a 37 su 84 ... ... ciao ......
Autor
Cioè dal 2021 , nonostante li si dica che ci avrebbero messo mano siamo nel 2024 e a distanza di tre anni nulla è stato fatto. Intanto mi sono salvato l'assunto come paridicasi questa discusione.IO aspetto la loro risposta che in parte hanno già dato ma non hanno dato la sicurezza che lo faranno. Quindi cerco questa conferma!!!! Così non possiamo lavorare ci sono troppe lamentele.
Autor
@KolAsim. Secondo te con le tue conoscenze superiori all'impossibile potresti intervenire con codice extra e risolvere il problema?
... impossibile; ...non è solo questione di interfaccia, e per me come hai visto il procedimento corretto è così da sempre...
.
Autor
Per una volta concordo a metà. Il procedimento corretto è solo per chi mi scrive in quanto sui dati a lui inviati come ricevuta di inoltro e-mail il mittente legge benissimo a chi scrive come destinatario. E' al contrario cioè a me la sua email mi arriva come se me la fossi spedita da solo. Io leggo il mittente solo attivando "rispondi". Il fatto delle email ricevute come se uno se le fosse mandate da solo è inquadrato nelle tecniche di spoofing. Altri CMS, e ve lo abbiamo dimostrato, non lo fanno. In sostanza ora come ora tanto corretto non è!!!!
Buongiorno Roberto,
l'implementazione di questa modifica, come ho detto, verrà presa in considerazione ed è già stata messa nell'elenco di attività, ma l'aggiunta non sarà purtroppo immediata: sarà parte degli aggiornamenti relativi alla versione 2024.2, che sarà rilasciata nel prossimo periodo.
Eric
Autor
Ciao Eric si grazie ma pure tre anni fa avete detto che avreste preso in considerazione la cosa. Ora veramente mi aspetto serietà e professionalità da parte vostra. Certo che però non è bello che chi ha la 23 si debba tenere il problema e lo costringete da una parte a passare alla versione successiva se mai ci sarà l'aggiornamento promesso sulla 24.2..
già... argomento ribadito e ribattuto più volte, purtroppo quando aggiorni ad una relise ti porti dietro anche eventuali BUG e se sei in procinto di scadenza questi ti restano. Capisco sia una gestione contorta e difficile anche per Incomedia intervenire su versioni precedenti ma qualcosa andrebbe fatto. Io dal canto mio ho una versione con pochi BUG (2021.4) e li sono rimasto per non avere problemi.
Cero ci sono altre versioni successive che sono ottime, ma questo lo sai con il passare del tempo, e puoi decidere con comodo. Aggiornare progetti importanti con le NUOVE versioni, io di solito NON lo faccio fare hai clienti.
Non è certo la soluzione, ma questo purtroppo è in base alla mia esperienza.
Non l'ho capita questa... siamo solo a 37 su 84 cosa?
Io continuo a ribadirlo: 'sta cosa che la mail arriva da ME a ME avviene solo con Website X5. Ho sentito altri colleghi che utilizzano CMS o piattaforme diversi da Wordpress per creare siti web e e-commerce e anche nel loro caso non arrivano mail da ME a ME.
Autor
Penso si riferisca che ad ad oggi questo post è stato letto 496 volte e hanno commentato in pochi . Probabile che lo scemo del villaggio sia solo io e qualche altro professionista che nota una anomalia così importante. Per tt gli altri si vede che gli sta bene così oppure non hanno una clientela con particolari esigenze tali da rappresentare per loro un ulteriore problema.Il modulo confermo funziona ma funziona male nel distinguere bene il mittente e il destinatario. Bisogna essere subito avezzi nel comprendere che non è spoofing ma vi posso assicurare che in questi casi, con tt quello che si denuncia in rete, le persone hanno paura anche di fare un reply. Quante volte avete sentito dire: importante utilizzare sempre password sicure e diffidare di messaggi sospetti, non cliccando mai su link dubbi o fornendo le tue credenziali di accesso a siti o persone sconosciute. In questo modo, puoi proteggere il tuo indirizzo email e prevenire che venga utilizzato da hacker per inviare messaggi indesiderati.
Appunto.
Autor
In relazione a questo post https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/265171#27 chiedo sempre con gentilezza se avete preso in esame questa questione che, ripeto, ci sta creando problemi seri con clienti anche di notevole spessore nel campo del mainstream. Non vorremmo giungere alla conclusione di adire in altre sedi perchè la problematica è più grave di quanto voi pensiate. Chiedo quindi se l'anomalia è stata o sta per essere risolta. La sottile linea rossa farà la differenza su come le società per per le quali lavoro intenderanno muoversi. In attesa di riscontro sempre cordiali saluti.
Autor
Era stato detto che: "
Buongiorno Roberto,
l'implementazione di questa modifica, come ho detto, verrà presa in considerazione ed è già stata messa nell'elenco di attività, ma l'aggiunta non sarà purtroppo immediata: sarà parte degli aggiornamenti relativi alla versione 2024.2, che sarà rilasciata nel prossimo periodo.
Eric"
Esiste una certezza per un riscontro da veri professionisti?
Buongiorno Roberto,
le modifiche fino ad ora implementate nelle versioni Preview erano le funzioni già in progetto per la versione 2024.2, ed è emersa successivamente la questione relativa alla visualizzazione più pratica del mittente.
Il team di sviluppo sta ora lavorando sull'ultimazione della versione in vista del suo rilascio in Beta, e tra le modifiche su cui sono all'opera c'è quella relativa alla visualizzazione del mittente.
Eric
Autor
Ok perfetto insomma.... ci possiamo contare.
Ce lo auguriamo. Questa è l'Incomedia che ci piace
spero che lo fanno subito dato che gestire le prenotazioni ora è complicato.
Incrociamo le dita!
Hanno finalmente risolto il problema con l'ultima versioone Beta (il tutto è da testare, sia chiato):
molto bene, finalmente, ottimo.
Autor
Se puo servire interpellando Chatgpt esce questo:
Per risolvere il problema in cui le email inviate dal tuo sito appaiono come se fossero state inviate da te stesso, puoi fare alcune modifiche al codice del tuo modulo di contatto e alle intestazioni delle email. Ecco i passaggi principali che puoi seguire:
Ecco un esempio di come potresti fare questo in PHP:
$to = '***'; // Indirizzo email a cui inviare il messaggio$subject = 'Nuovo messaggio dal sito web'; $from = $_POST['email']; // Indirizzo email del mittente preso dal modulo di contatto$name = $_POST['name']; // Nome del mittente preso dal modulo di contatto$message = $_POST['message']; // Messaggio del mittente preso dal modulo di contatto$headers = "From: $name <$from>\r\n"; $headers .= "Reply-To: $from\r\n"; $headers .= "Content-Type: text/html; charset=UTF-8\r\n"; mail($to, $subject, $message, $headers); Spiegazione:
Altre considerazioni:
Se utilizzi un framework o una libreria specifica per l'invio delle email, come PHPMailer in PHP, la configurazione potrebbe essere leggermente diversa, ma il concetto di base rimane lo stesso: assicurati di impostare correttamente le intestazioni "From" e "Reply-To".
==========
Appena testata l'ultima beta sembra funzionare tutto, solo una cosa è anomala, su yahoo la mail di conferma all'utente non arriva su tutte le altre si.
Qualcuno a riscontrato la stessa cosa?