Risposte su e-mail indirizzate dal sito nelle versioni superiori alla 2020
Autor: Fabio T.Buongiorno, purtroppo ritorno in argomento, dopo aver rilevato diversi problemi con le verioni successive alla 2020.
Il problema è l'invio e la ricezione delle mail (sia con il classico form di invio, sia con le prenotazioni effettuate in e-commerce). premesso che con la versione 2020, non riscontro alcun problema di questo tipo, le successive versioni invece non realizzano la spedizione di mail. - I precedenti approfondimenti mi hanno fatto capire che esiste una diretta relazione fra la versione di WebSite e il verisonamento del PHP che è residente sul server. - A fronte di questo ho provato a modificare il PHP sul server e a provare le varie versioni proposte, ma in tutti i casi enumerati le mail non vengono indirizzate. - Ora praticamente mi ritrovo ad usare una versione osoleta (la 2020 appunto) che è la sola mi garantisce un bun funzionamento.
Come posso risolvere questo problema ?
Potete indicarmi per favore la versione corretta del PHP DEL SERVER in relazione alla varie verisoni ?
NB: per la versione website 2020 il server ha la versione PHP 7.4.33 che funziona correttamente
LE VERISONI PROPOSTE DAL SERVER SONO LE SEGUENTI:
PHP 8.3.10
8.2.22PHP
8.1.29PHP
8.0.30PHP
7.4.33 (obsoleta)
PHP 7.3.33 (obsoleta)
PHP 7.2.34 (obsoleta)
PHP 5.6.40 (obsoleta)
PHP 5.5.38 (obsoleta)
Volendo eliminare il problema, ho provato anche a scaricare le ultime versioni di website sino alla 2024, ma il problema non pare risolvibile (almeno con le mie conoscenze).
Mi sembra oggettivamente impossibile che con la versione 2024 non si riesca a risolvere l'invio mail.
Ringrazio in anticipo tutti colo che mi sapranno dare una soluzione.
Fabio
Buongiorno Fabio,
mi dispiace per le anomalie riscontrate.
Per quanto riguarda la versione di PHP, la 2024 supporta come versione più recente la 8.2
Quale indirizzo e-mail utilizzi? Si tratta di un indirizzo con lo stesso dominio del sito, quindi ad esempio info @ tuosito.it per il dominio tuosito.it?
In questa versione inoltre suggerirei di disattivare per il momento questa funzione dai Parametri, potrebbe non essere supportata dal tuo provider se non con configurazioni aggiuntive.
Accedendo al pannello di controllo del tuo sito (tuosito.it/admin), inoltre, è presente una sezione chiamata Test del sito, nella quale in basso si trova un test per le funzioni di e-mail.
Sono visibili errori nel log lì presente?
Eric
Autor
Grazie Eric per la sollecita risposta.
Ho fatto dei passi avanti, provando un semplice invio dati dal form. - Nella pagina da te suggerita avevo attivato l'opzione che mi hai scritto disattivare. - il risultato è la ricezione corretta della mail (all'amministratore del sito cioè a ***) ma l'utente che ha inserito i dati (form compilato) non ha ricevuto la mail di conferma (from ***, tanto per capirci) quindi il funzionamento pare corretto, salvo questa mancata ricezione di conferma.
specifico inoltre (se serve) che la pubblicazione è stata effettuata con trasferimento ftp con programma total commander (che comunque trasferisce ugualemnte i file nllo stesso modo.
Può esserci un ultriore problema per la mancata ricezione della mail di conferma dall'utente che ha compilato il form (inserendo la propria mail...) ?
Grazie ancora e scusa del disturbo---
Fabio
Autor
Buongiono, allora dapprima ringrazio per i consigli professionali e chiari. - Informo che ho fatto un paio di prove su un sito temporaneo che hanno dato tutte esito positivo !
Grazie davvero (ma non esagero) per la collaborazione offerta e davvero apprezzata!
A presto !!!!