Modalità contrassegno: costo aggiuntivo alle spese di spedizione
Autor: Giovanni GiuffridaGentilissimi
pensavo di aver risolto la questione del contrassegno, invece devo ricredermi.
I parametri che devo rispettare per la sua applicazione sono:
1) Il contrassegno è un importo aggiuntivo pari al 1% del valore dell'articolo acquistato
2) Il contrassegno si somma ai costi di spedizione che sono calcolati in base a peso e volume
Quindi ho due necessità che si devono poter sommare fra di loro, attualmente ho configurato la spedizione e riesco a fare le due causali in maniera penso corretta.
Nel caso del contrassegno ho impostato i valori se maggiore di Euro 100,00 fino a Euro 200 calcola spese contrassegno Euro 2,00 (perchè non posso impostare una percentuale e quindi se un cliente acquista un prodotto di Euro 150,00 il sistema non calcola 1,50 di spese e cosi fino ad un importo di 199,00: quindi metto due euro su tutto lo scaglione dai 100 ai 200 (omettendo l'operazione al cliente)
Nel caso della spedizione che va a peso ho 3 modalità differenti
> = 0 kg Euro 15,00
> = 10 kg Euro 20,00
> = 20 kg Euro 30,00
Premesso che posso avere un articolo che pesa 20 kg e il cliente vuole pagare in contrassegno io non
so come fare a risolvere questo caso con i miei parametri.
Altro dilemma è anche sapere dove inserire la modalità di contrassegno:
se la inserisco nel riquadro ELENCO DEI METODI DI SPEDIZIONI, mi fa configurare tutto quello che mi serve (benissimo) ma quando il cliente selezionerà il metodo di spedizione si troverà a poter scegliere solo un'opzione di spedizione: o corriere, o contrassegno.
Nasce il problema di conflitto o l'uno o l'altro modo di spedizione, quindi non sono assimilabili.
Se inserisco invece la modalità di contrassegno nel riquadro:
ELENCO DEI METODI DI PAGAMENTO
non mi da la possibilità di configurare i parametri che devo rispettare che ho scritto sopra, in sostanza non posso scrivere nulla se non un costo fisso che non posso fissare proprio perchè è in funzione del valore dell'articolo.
Attendo lumi.
Grazie
Giovanni Giuffrida
Ciao Giovanni,
il mio consiglio è quello di strutturare il carrello diversamente ovvero creare tanti prodotti quante sono le opzioni di peso variando così il prezzo, in pratica dovrai inserire i prodotti:
prodotto1 10kg, prodotto1 20kg, prodotto1 30kg, prodotto2 10kg, prodotto2 20kg, prodotto2 30kg ecc...
così da differenziare il prezzo in base al prezzo.
Autor
Grazie Riccardo
Ho optato per la soluzine contrassegno prezzo fisso (ho parlato con la ditta e abbiamo convenuto fare così). Per altro in Italia spesso succede che la modalità contrassegno è vista in questo modo. Faccio un giro in rete, compro un prodotto e lo faccio spedire in contrassegno, nel contempo parlando con amici mi dicono che lo stesso prodotto l'hanno visto su un determinato sito per una manciata di euro in meno e lo ordinano anche li... Appena ricevono il prodotto che è costato di più non lo accettano perchè pagheranno quello che arriverà dall'altra ditta con un prezzo inferiore. Creano disagio e lavoro inutile. Poichè è un fenomeno preoccupante abbiamo deciso che fino a 590,00 Euro si potrà pagare in contrassegno, superata la cifra non sarà possibile e quindi si dovrà pagare con le altre modalità previste dal sistema e-commerce.
Sarebbe interessante disabilitare in automatico il valore che supera i 590,00, così da non poter far mettere il flag all'utente nel campo contrassegno, oppure far comparire una schermata che lo avvisa. (spesso in internet non si legge tutto e una schermata dedicata non fa mai male).
RingraziandoLa attendo lumi sulla possibilità quindi di disabilitare il campo contrassegno quando si supera un determinato valore rispetto a quello impostato come massimale dal gestore del sito.
A presto
Giovanni Giuffrida
NB
Il programma è davvero ok!
Ciao Giovanni,
purtroppo non vi è questa possibilità nel programma, infatti i metodi di pagamento e spedizione rimangono sempre abilitati.
Posso consiglierti di aprire un nuovo topic nella sezione idee così da proporre questa aggiunta, in questo modo sarà valutata e nel caso introdotta nelle future versioni.