Site map e pagina index.html
Autor: Onofrio C.La generazione della Site Map rappresenta una funzione molto utile ma purtroppo presenta un piccolo problema.
la prima voce è sempre nomesito.ext/index.html che per una corretta indicizzazione del sito in ottica SEO rappresenta un errore e va sostituita dalla voce nomedominio.ext/ cosa che adesso sono costretto a fare manualmente.
Goggle percepisce le due URLcome diverse (anche se si tratta della stessa) e questo non è buono per noi che vogliamo che Google raccolga una sola URL quella del dominio che viene anche linkata normalmente da chi vuole parlare del nostro sito
I principali siti che offrono la funzione di generazione della sitemap online gratis hanno già implementata questa funzione in maniera corretta.
In sostanza stiamo segnalando a Google una URL che non ci conviene segnalare
Buongiorno Onofrio,
se modifichi il file generato per l'homepage, per esempio impostando test.html, nella sitemap ci sarà scritto sito/test.html.
Di default c'è index.html ma se modifichi il nome della pagina verrà modificata anche la sitemap.
Prova a creare un nuovo progetto e esportarlo per vedere il risultato.
Fammi Sapere.
Autor
Se allego una immagine a questo post non mi viene memorizato il post Perchè???
La sitemap serve a segnalare ai motori e a Google l'elenco dei nostri link. In realtà i motori per conto loro passano su tutte le URL del nostro sito anche se non le segnaliamo. Ma la sitemap aiuta a far capire al motore come è strutturato il nostro sito e quali sono le pagine più importanti tramite il tag priority.
La pagina più importante del nostro sito dovrebbe essere la index.html alla quale diamo la priorità maggiore es. 0,8
In realta tutti quelli che ci linkano da fuori ci danno un link versohttp://www.nomedominio.extquesto URL è diverso per i motori dall'URLhttp://www.nomedominio.ext/index.htmlanche se entrambi fanno vedere gli stessi contenuti (questo perche nel server sono impostati degli alias vedi questo posthttp://www.webmasterslife.com/provider-hosting/problemi/dominio-alias-problemi-coi-trasferimenti-siti.html).
Il nostro interesse è di spingere il sito da fuori e da dentro coi link interni spingendo uno solo degli alias, e quello più conveniente eè il nome di dominio perche viene linkato spontaneamente da fuori.
Allego una gif con la correzzione manuale semplice da fare alla site map
Autor
Immagine
Salve Onofrio,
Il file sitemap.xml generato da WebSite X5 non inserisce la voce www.dominio.ext ma sempre come prima voce www.dominio.ext/index.html perchè, come dici tu, ciò serve ad evitare la segnalazione di indirizzi doppi, che provoca una penalizzazione.
Spero di esserti stato d’aiuto.