HTML5 e CSS3
Autor: Orsola V.
Visited 2126,
Followers 3,
Udostępniony 0
Sarebbe davvero utile se le prossime versioni di website X5 fossero in grado di progettare siti in HTML5 e CSS3, bisognerebbe mettersi al passo con i tempi affinché anche i nostri siti possano essere visualizzati da tablet e smartphon. Direi che per ora siamo proprio indietro
Posted on the
Ma nessuno ha mai detto che non puoi integrali tu a parte...con WS lo puoi fare benissimo...
Solo tra parentesi volevo dirti che il sito da te fatto Yoga Italia ha passato il test HTML5
http://validator.w3.org/check?uri=http://www.yogaitalia.biz/
Idem il tuo altro sito Scorpion Club.
http://validator.w3.org/check?uri=http://www.scorpionclub.it/
Graficamente web dà due errori a quanto pare riferiti alla Google site verification
___________________
Per quanto riguarda i CSS
un esempio:
Risultati della validazione W3C dei Fogli di Stile a Cascata (CSS) per http://www.graficamenteweb.eu/style/reset.css (CSS versione 3)
http://jigsaw.w3.org/css-validator/validator?uri=http://www.graficamenteweb.eu/style/reset.css&profile=css3&usermedium=all&warning=1&vextwarning=&lang=it
Già che ci sono vorrei darti un consiglio.
Ho notato che hai inserito in tutti i siti il blocco del tasto destro. Lo trovo personalmente antipatico e inutile.
Antipatico, perchè per uno "smanettone" come me che a volte per la fretta pigia il mouse è odioso.
Inutile, perchè ci sono miliardi di modi per bypassarlo e non è certo una protezione. (Basta per esempio salvare la pagina per vedere tutto, o un semplice plugin di website developing e vedi tutto lo stesso.
I Copyright li hai già nel footer, lascia perdere il blocco.
Il mio è solo un parere personale. Prendilo come meglio credi.
Marco
Mi permetto di aggiungere che come riportato nel manuale di Website x5 evolution 9
"In base alle scelte fatte e alle impostazioni definite, WebSite X5 genera in automati-co il codice delle Pagine in HTML5 + CSS 2.1 o 3 garantendo, così, piena compatibi-lità con tutti i Browser e i dispositivi mobili, oltre che una corretta indicizzazione da parte dei Motori di ricerca."
Fonte: http://static.incomedia.eu/websitex5.com/v9/websitex5_evolution9_it.pdf
Passare la validazione non vuol dire che WS9 genera un "vero" codice HTML5 (come credo volesse intendere Orsola).
Dei nuovi elementi, per esempio, mi sembra di non vederne traccia in WS9:
http://www.w3schools.com/html/html5_new_elements.asp
_______ oltre il 5° step ________
http://www.unofficialwsx5.com
Autor
Ciao Marco, non capisco perché tu te la prenda in questo modo, sembra quasi che, più che pareri, tu ne faccia un fatto personale. Il mio era un consiglio. Mi piace WS altrimenti non l'avrei comprato, ti pare? Per quanto riguarda gli errori, sinceramente, mi è nuova! Dalla google webmstertool non risultano questi errori, ma non importa, verificherò poi.
Dunque chiarisco la cosa. Il fatto che WS generi dei codici che permettono di zoommare un sito non vuol dire che possano esser visti in modo regolare dagli smartphone o dai tablet, abbi pazienza, io parlo di funzioni che troviamo anche in Wp, poter utilizzare lo stesso template che verrà visualizzato in modo diverso a seconda, non del browser, ma del OS.
Comunque, grazie per i tuoi "pareri" ;)
Autor
Grazie Lemonsong, è bello sapere che c'è qualcuno che mi capisce :)
Autor
Ciao Mirko, si è vero, in effetti sto progettando il modo per rendere i siti scalabili, ma è una perdita di tempo assurda. Quindi mi sa che per ora dovrò fare uso dei mezzi messi a disposizione dall'odiosa Adobe. In quanto grafica pubblicitaria, soprattutto per quanto riguarda la stampa, sono stata costretta a comprare la suite CS6, checchè se ne dica, non c'è niente da fare sono i software migliori per la grafica, ma dreamweaver è ostico, però ha le funzioni per rendere i siti scalabili e i file prodotti sono interamente in html5.
Grazie comunque :)
Scusami se intervengo ma la scalabilità di un sito non è la capacità di adattare il layout alle diverse grandezze dei dispositivi ma è riferito alla capacità di un sistema di "crescere" o "decrescere" (aumentare o diminuire di scala) in funzione delle necessità e delle disponibilità.
Quello che tu vuoi realizzare è riferito invece al Responsive Web Design (RWD) che viene utilizzato per indicare una particolare tecnica di Web design per la realizzazione di siti web in modo che le pagine adattino automaticamente il layout per fornire una visualizzazione ottimale in funzione dell'ambiente nei quali vengono visualizzati (pc su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione, web tv) riducendo al minimo all'utente la necessità di ridimensionamento e scorrimento, in particolare quello orizzontale.
DW6 sicuramente ha già implementato parte di queste caratteristiche ma nulla ti impedisce di farlo con altri strumenti molto meno costosi e complessi.
Se cerchi con zio Google Responsive Web Design troverai moltissime informazioni a proposito.
http://www.unofficialwsx5.com/
Non la prendo come un fatto personale ci mancherebbe altro.
Era solo un parere. Il mio modo di scrivere è un po' rozzo, scusa. Sarà "deformazione professionale"
Autor
Mi Lux, da oggi sei il mio mito! L'hai spiegato da Dio! Grazieeee fo subito una ricerca, grazie grazie grazie grazie :-)
Autor
Ma figurati, non devi scusarti di nulla e non scrivi in modo rozzo, ti ho già letto in giro per il forum e i tuoi consigli sono serviti anche a me grazie
Salve
ho un desiderio da risolvere, è possibile fare in modo che quando aggiorni il sito venga visualizzato la data e l'ora sulla pagina home??
Saluti Nancy3809
Per la data si può fare. Basta inserire il testo
Ultimo aggiornamento [DATE]
Un esempio più complesso lo si trova in basso a destra di tutte le pagine del mio sito di test
http://www.essedi.altervista.org/_sito/
Sperando che Answer non lo stravolga, riporto il codice HTML inserito nel piè di pagina.
<div style="text-align:center; padding: 3px; font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 12pt; color: #FFFF40; background-color: #0000FF;">
Ultimo aggiornamento [DATE]
</div>
Può essere inserito in un qualsiasi oggetto HTML