Come implementare un file .exe
Autor: Stefano B.
Visited 2145,
Followers 2,
Udostępniony 0
Ciao, ora vi spiego: mi è stato commissionato un sito per un portale di acquari, vorrebbero che potessi inserire un programma di diagniostica per le malattie dei pesci tropicali, so bene che per motivi di sicurezza non si possono implementare file eseguibili, mi chiedevo se qualcuno negli anni ha trovato un sistema per poterlo fare? Grazie
Posted on the
I linguaggi standard supportati, lato server, sono il php e l'asp (sull'hosting windows). "Lato server" è fondamentale per garantire che non possa essere copiato e "rubato" da chiunque. Sul lato client, invece, ci si può sbizzarrire ... dal js al java al C a quello che vuoi, ma devi considerare la compatibilità dei vari sistemi operativi ... senza contare i problemi derivanti dagli antivirus/antimalware e quindi tenderei a sconsigliarlo.
In realtà potresti anche creare "eseguibili" sul lato server, ma solo se il webserver è tuo o dell'azienda committente o se hai un VPS o un "dedicato" ... e quindi se hai la possibilità fisica di installarci software personalizzati. Sugli hosting condivisi non si può fare.
http://www.unofficialwsx5.com
Autor
Grazie mille io ho tutto su one.com, spero che mi permetta la cosa, pero scusa se non ho afferrato bene il concetto, se il mio file è pippo.exe e voglio che un utente quando arriva sul sito lo possa far partire come devo fare? ok il php ma sai se esistono degli script ad hoc? Al limite posso creare un iframe con all'interno il tutto?
Da quanto mi risulta, one.com dispone soltanto di hosting condivisi su piattaforma linux e pertanto non è possibile utilizzare asp, ma soltanto php (linguaggio per script "lato server").
pero scusa se non ho afferrato bene il concetto, se il mio file è pippo.exe e voglio che un utente quando arriva sul sito lo possa far partire come devo fare? ok il php ma sai se esistono degli script ad hoc? Al limite posso creare un iframe con all'interno il tutto?
Il tuo pippo.exe non potrà mai essere eseguito "lato server", ma soltanto scaricato sul pc locale (del visitatore del sito web) ed eventualmente messo in esecuzione su di esso, se compatibile in un momento successivo al download (e quindi si parla di "lato client").
Ogni volta che si parla di "eseguibile", dobbiamo porci la domanda: "chi deve eseguirlo e con quali risorse?".
Si parla di esecuzione "server-side" se l'esecuzione viene svolta utilizzando cpu e memoria del webserver, "client-side" se invece vengono sfruttate le risorse dei client, ovvero i pc dei visitatori del sito web, nel nostro caso.
Nel primo caso il file eseguibile viene eseguito direttamente sul server ed al client vengono soltanto eventualmente richiesti i dati (mediante form) e forniti i risultati nella finestra del browser.
Nel secondo caso, invece, l'eseguibile deve essere prima trasferito sul pc client e poi eseguito su di esso. Risulta evidente che il file, una volta "scaricato", rimane sul client che può eseguirlo a suo piacimento anche senza avere più necessità del sito web .... a meno che non si riesca a rendere l'eseguibile dipendente da qualcosa online, ma le cose si complicano ed il discorso sarebbe molto lungo.
Spero di aver meglio chiarito la situazione piuttosto che averla complicata ulteriormente.
Non sono a conoscenza di script specifici e, personalmente, dubito che ce ne siano ... non credo che possa esistere un "veterinaio robottizato" ... in fin dei conti ritengo che per fare una diagnosi sia necessaria una certa preparazione.
http://www.unofficialwsx5.com
Autor
Guarda ti ringrazio infinitamente per l'attenzione che hai posto al mio problema.
Il software di cui parlo a livello acquariofilo ti assicuro che è eccezzionale inquanto è stato testato da un guro del settore, quindi su questo sono certo della sua bontà, però mi rimane la problematica, non vogliono che il file sia scaricato dagli utenti ma che passi tutto dal sito e questo mi ha messo in difficoltà.
Non sono un novizio del web, ma mai nessuno aveva chiesto una cosa simile, vorrei farli contenti, ma non riesco a trovare niente, mi è venuto in mente aspx, ma non penso che il fle possa essere ricompilato.
Sono veramente dispiaciuto, dovrò escogitare un qualcosa che ora non so, se per caso ti viene in mente una qualche soluzione ti chiedo gentilmente ti farmela sapere.
grazie ancora