Visualizzazione ordini precedenti (secondo post)
Autor: Alessandro R.Riscrivo la domanda su un post che ho resto privato....lo faccio a titolo di aggiornamento per tutti...
..." Ciao, avrei bisogno di chiarimenti sul funzionamento del software.
Gli ordini dei clienti registrati vengono salvati sul database (mysql).
Tramite l´ accesso il cliente ha la possibilitá di visualizzare sull´ eshop, gli ordini precedenti, ma questa visualizzazione sembra limitata nel tempo, esempio 20 - 30 giorni, dopo tutti gli ordini si cancellano.
C´é qualche parametro da settare per evitare il cancellamento automatico?
Preciso che nel database gli ordini vengono tutti salvati, pero ci sono dei problemi a reperli con la funzione fitra/cerca ...
in sintesi, un cliente on line non riesce a visualizzare i suoi ordini precedenti, e noi sul database non riusciamo a reperirli. Preciso che uso un database non italiano di una societá che collabora con Aruba (non credo che il pannello di controllo interno sia molto diverso dai database italiani).
spero d´esser stato chiaro..."
Non ho ancora trovato la soluzione alla domanda sovrastante pero´ é probabile che una mia operazione audace abbia creato conflitti nel database (forse anche sovrascrittura di file).
In sintesi, ho due eshop con prodotti simili, per agevolare l´ accesso ai clienti registrati avevo usato per entrambi un solo database (probabilmente é un grave errore) in modo che le credenziali di accesso fossero uguali. Avevo testato il database per alcuni mesi e non sembravano esserci conflitti(o forse non li ho visti io...).
Attualmente, per togliere ogni dubbio sulla causa del malfunzionamento del web - database, sto creando un singolo database per ogni singolo web.
2 eshop con due database (come dovrebbe essere).
Non sono sicuro di risolvere tutti i problemi, ritengo che sia la prima operazione da fare...
vi aggiorno...grazie a tutti per le precedenti risposte.
Buongiorno Alessandro,
grazie per averci riportato gli aggiornamenti.
Comprendo perfettamente, tuttavia qui c'è un problema di base di WebSite X5 Pro se quanto stai dicendo è vero.
Dalla mia logica, se uso un singolo database, ergo tabelle identiche, non dovrebbero sovrascrivere i dati per il semplice fatto che le logiche del software inseriscono i record basandosi su un ID in generale.
Ad esempio, per la gestione utenti c'è un numero univoco e auto incrementale, dunque Caio non verrà sovrascritto da Tizio.
Per gli ordini questo ID è sostituito da "order_id" in quando per logiche di programma, se acquisti più prodotti nello stesso ordine, è più ragionevole usare l'id ordine per aggregare i dati e non un numero auto incrementale.
Per sovrascrivere gli ordini, significa che l'utente Caio e Tizio, effettuano l'ordine al medesimo istante (?) o che per strano caso, il programma assegni lo stesso giorno un ID identico, il che è altamente improbabile essendo che le ultime cifre (es. SK91) sono generate in modo random.
Tra le altre cose, per sovrascrivere sul database dovrebbe essere scritto del codice apposito per andare a identificare prima l'ID e poi sostituire i dati, cosa che se non è predisposta lato software non credo sia possibile.
Per quanto riguarda usare il medesimo database, non credo e mi auguro non sia questo il problema. Sarebbe interessante avere un feedback dal team, perché quanto riportato, almeno per me è preoccupante, di norma un sito, che sia multi o single language, è normale che faccia affidamento a un singolo database per gestire il tutto.
Lo stesso helpcenter è navigabile (immagino) con un singolo database, di fatto posso passare da inglese a tedesco senza problemi con l'account.
Ricordo in oltre che vi era molta confusione, in quanto da una parte i dati risultavano, mentre l'utente non riusciva a vederli dall'oggetto.
Autor
Ciao Gabriele,
il discorso della sovrascrizione dei file é tutto da verificare, avevo scritto probabilmente perché questa era l ipotesi riferita dagli IT che gestiscono il Database.
Io invece, lascere perdere il discorso della poteziale sovrascrizione dei file e mi concentrerei nel realizzare un singolo database per singolo eshop...mettiamoci in regola con la logica e dopo verifichiamo se ci saranno ancora problemi.
Come dici tu sarebbe interessante avere un feedback dal team...
comunque ho un sospetto, che gli ordini eseguiti nel sito chiamato "A", vengano visualizzati esclusivamente sul sito "B"... in questo periodo non ho molto tempo x approfondire, puo essere che arriviamo alla soluzione con una tempistica piu lunga.
grazie
Buongiorno Alessandro,
al fine di mantenere tutte le informazioni relative a questa problematica sullo stesso topic e quindi offriti un supporto più preciso, ti chiederei gentilmente di continuare direttamente sul topic originale: https://helpcenter.websitex5.com/pt/post/254233
Grazie! Buona giornata.