E-Commerce......conviene?
Autor: Luca Z.
Visitado 1036,
Seguidores 1,
Compartilhado 0
Buongiorno a Tutti
Uso ormai website da molto tempo e per le mie esigenze,nonostante le limitazioni,andava più che bene e sono sempre riuscito a fare siti in linea con le mie aspettative
Ora dovrei accingermi a creare un mio E-commerce, non troppo complesso (vendita di di smartphone usati , principalemente iphone) con poche referenze (ma più varianti per referenza)
La mia domanda è sempice...
Vale la pena investire tempo e risorse mentali per strutturare un ecommerce avendo la certezza che poi tutto funzioni senza problemi?
Ho letto diversi utenti che lamentano "problematiche" e vorrei evitare di fare fatica per niente.
Vorrei un feedback da chi, nel concreto, ha creato un ecommerce, e le sue valutazioni in merito
Grazie
Publicado em
Ciao, se ti accontenti di un ecommerce senza molte pretese all'ora website può andare, altro consiglio (almeno per la mia esperienza) è una volta tovata la versione meglio ottimizzata e con meno bug, evitare di fare aggiornamenti a versioni superiori, vivrai più felice e con meno problematiche. (Almeno fino a quando non sarai sicuro al 99% della nuova versione che andrai ad utilizzare).
Autor
Grazie della risposta.
Puertroppo non avendo mai fatto ecommerce non so quale sia la versione migliore.
Attualemnte o la 2022.2.11 e stavo valutando di prendere la nuova versione....
io ora utilizzo la 2021.4.7 e mi va bene, e non mi azzardo ad aggiornare, anche solo per NON avere la nuova brutta e obsoleta interfaccia file (modesto parere personale).
In pratica se vuoi tentare con un e-commerce, procedi senza problemi con la tua attuale versione 2022.2.11, non mi sembra ci siano stati aggiornamenti vitali in quella direzione sulle nuove versioni.
Autor
Ho provato a smanettare un pò ma già mi sono reso conto che per le mie esigenze non va bene. troppe limitazioni
Grazie
Visto che io lo utilizzo, se tu credi, prova a dirmi che limitazione hai trovato e cerco di capire se ci sono alternative extra, diversamente amen.
Avevo letto che si poteva rimuovere, mettendo mani al file di configurazione. Ma condivido per l'orrenda finestra, e il fatto che non abbiano apportato una soluzione è un voto a sfavore.
Luca, personalmente uso WebSite X5 sia per blog che e-commerce. Il consiglio che ti posso dare è di scaricare la versione demo e tastare in prima persona.
Se la necessità è quella d'impostare prezzi differenti e articolare diversamente la gestione alle sotto-varianti, anziché alle varianti principali, ciò non è possibile.
Autor
Hai centrato il punto.....dritto al bersaglio!
Ciao, c'è un problema davvero serio con le varianti dei prodotti: la disponibilità effettiva sulle varianti del prodotto NON è gestita da Website X5 e l'alternativa è creare per ogni varianteuna specifica scheda prodotto, es. Maglietta X con taglie S, M ed L e colori Bianco e Rosso, dovresti creare:
maglietta X taglia S Bianco;
maglietta X taglia M Bianco;
maglietta X taglia L Bianco;
maglietta X taglia S Rosso;
maglietta X taglia M Rosso;
maglietta X taglia L Rosso;
In pratica avresti per un solo prodotto ben 6 schede prodotto... Solo così puoi impostare la disponibilità effettiva su ogni abbinamento Taglia/Colore...
Diversamente NON avresti il controllo della disponibilità effettiva sulle varianti, il che vuol dire che se una variante, es. maglietta X taglia L Bianco è terminata, l'acquirente NON lo saprebbe e va a finire che sul tuo store continuano ad acquistare una variante che NON è in realtà più disponibile. Gli acquirenti dovranno essere avvisati tramite mail da te e attendere (sempre che gli stia bene!) che il prodotto ritorni disponibile nel tuo magazzino ma se si tratta di ultimi prodotti in magazzino poiché fuori produzione, ti tocca poi rimborsare le somme versate dagli acquirenti...
Non è il tuo caso ma, in generale, capisci anche che per 5.000 prodotti con varianti, se vuoi creare per ogni variante uno specifico prodotto, significa avere uno store con centinaia, forse migliaia, di prodotti in più rispetto ai 5.000 iniziali.
Io, da questo punto di vista, te lo sconsiglio, tranne se non hai prodotti semplici (quindi senza varianti). La questione è già stata sollevata qui nell'HELP CENTER (nel 2021) ma non sembra avere la priorità nei piani di sviluppo del software, come spiegato chiaramente da Elisa qui: https://helpcenter.websitex5.com/pt/post/240210
Solitamente noi per siti di un certo calibro utilizziamo una integrazione con WP o prestashop ossia la parte dei contenuti statici la si fa con incomedia quella dinamica e-commerce con uno dei CMS caricato in una sotto cartella con un menù di richiamo da ambo i siti che conservano la stessa grafica. SE dovessi darti un consiglio e non hai grandi pretese sposo il suggerimento di Giancarlo B diversamente buttati direttamente su un e-commerce serio.