Presa la versione Ev11: problemi non risolti e dubbi!
Автор: Giorgio David SODANIForse mi sono lasciato trasportare dall'offerta economica e dalla voglia di rimanere aggiornato, ma forse ho fatto una fesseria prendendo la versione 11, mi spiego:
1. Avevo da poco fatto il mio nuvo sito (www.sodani.it) con la versione Ev10, quando mi giunge una mail con l'offerta per Ev11 che assicurava la piena compatibilità: non è vero! Ho caricato il sito appena fatto e zacchete scopro che il modello che ho usato è stato eliminato... ora mi toccherà rifare tutto, personalizzando il modello o chissà quale altra diavoleria fare!!!
2. La scelta di eliminare e/o rinnovare i vecchi modelli la ritengo sbagliata! Era più logico aggiungerne di nuovi, poichè ritengo che un modello debba vivere per almeno 10 anni... non sempre un utente ha necessità o vuole rinnovare la grafica del proprio sito!
3. Sempre sui modelli, noto che ci sono modelli con il timbro "free" e modelli senza nulla... spero non mi arrivi qualcosa da pagare dopo aver scaricato quelli senza timbro perchè non vi do' un euro!!! Inoltre, non so quanto sia stata logica questa cosa di dover scaricare i modelli da internet al primo utilizzo... un po' macchinosa e poco chiara questa cosa!
4. Purtroppo noto che un grave errore è stato mantenuto nell'oggetto testo... può sembrare una sciocchezza, ma vi assicuro che è un'errore pesante: non funziona come ci si aspetta il pulsante "incolla speciale"... praticamente fa la stessa operazione di "incolla"!!! Mentre è normale aspettarci che con "incolla speciale" si possa incollare il testo non formattato in modo da fargli prendere le prorietà dell'oggetto testo ed invece no! Non possiamo fare il copia/incolla.speciale e dobbiamo riscrivere il testo tutto a mano, parola per parola!!! Questa è sicuramente una cosa da risolvere subito con un aggiornamento NON a pagamento!!!
5. Non ho ancora provato, ma spero che la questione dei CSS sia stata corretta/migliorata: prima, cambiando il carattere nella pagina dei CSS non cambiava nel sito e costringeva a rieditare tutto il testo... speriamo che ora sia stato impostato in modo che tutto cambi al cambiare del CSS!!!
Attendo chiarimenti e risposte, grazie!
Senza entrare nel merito dei singoli punti e dei toni, devo ahimè associarmi in toto al punto 2 perchè, anche a me, è successo quanto descritto al punto 1 ("zacchete").
Spero possiate ripensarci o rendere nuovamente disponibili i vecchi modelli.
In ogni caso, caro Giorgio, vedo che conosci già la soluzione proposta dalla guida di conversione:
1) Si può cogliere l’occasione per dare una nuova veste grafica al sito scegliendo un nuovo modello
2) Si può utilizzare il Modello Personalizzato per cercare di ricreare il vecchio modello
Sensazione: delle versioni di WS succedutesi nel tempo, il passaggio dalla 10 alla 11 pare la meno carica di novità sostanziali.
Saluti a tutti
Автор
Ma quali toni?! Ho riletto e non si sono parolacce o altro toni pesanti... mi lamento e basta! Ho pagato e per questo potrei anche prendere la frusta e frustare per diritto chi non ha rislto i problemi oppure che ha avuto idee denominate "brillanti"!
In ogni caso, nessuno dello staff si è degnato di rispondere, neanche in altri post che si lamentavano di Ev11!!!
Buongiorno Giorgio,
se il modello non è più presente viene caricato uno random. Per tenerlo devi in Evolution 10 duplicare il template e riselezionarlo così da ricreare il file .iwzip, in questo modo diventerà un template personalizzato e potrà essere importato.
I modelli senza nulla sono quelli già contenuti nel software, i modelli con il simbolo di download sono quelli che hai attivato e che devi scaricare. I modelli con Free sono quelli che devi attivare e scaricare. Basta che inserisci i tuoi dati e poi apri l'anteprima per scaricarlo. Essendo appunto modelli Free sono gratuiti e non devi pagare nulla.
L'incolla normale incolla solamente il testo non formattato, mentre l'incolla speciale incolla il testo formattato. Prova con un testo in Word, noterai che funziona correttamente.
Spero di esserti stato utile.
Автор
Infatti mi è stato caricato uno random... avevo esportato il progetto e l'avevo reimportato, ma è successo l'inevitabile! Tra l'altro, mi sono accorto che il modello in se per se non è stato eliminato, ma non è stato riconoscito dopo l'importazione... forse perchè è stato modificato in Ev11 o chissa per quale diavoleria. Esperienza mi dice, a questo punto, che è meglio crearsi un modello in modo da poterselo portare dietro in caso di nuove versioni.
Per quanto riguarda i modelli, quindi, nessuno di quelli che mi appare è a pagamento... rimane macchinosa la scelta di effettuare il download ad ogni anteprima!
Effettivamente "incolla" funziona... ma io vorrei sapere perchè invertire le abitudini della gente... se siamo abituati con Word che "incolla" procede ad incollare tutta la formattazione, perchè invertirlo con "incolla speciale" che serve per togliere la formattazione?
Ho scoperto un'altra cosa... non trovo più la sezione "esperto" in generale, ma solo nelle singole pagine... questo mi comporta che se voglio inserire un codice generale, come un CSS, devo copiare il codice per tutte le pagine!!! Ma è possibile?
Автор
Risolto la questione della "scheda esperto" che ho trovato in "impostazioni avanzate", grazie ad una segnalazione sul forum. Restano i dubbi sulle altre circostanze... pazienza.
Buongiorno Giorgio,
per il template nella versione 10 devi duplicarlo così a renderlo personalizzato, selezionarlo e poi ricreare il file .iwzip.
In questo modo quando lo importerai nella version 11 verrà caricato correttamente.
Fammi sapere se hai ancora dubbi.
Автор
Ok, con questa procedura pare funzionare! A questo punto, in caso di scelta di un template precompilato, conviene in ogni caso duplicarlo e farlo diventare un template personalizzato, in modo che quando viene importanto non va a cercarne uno esistente che abbia lo stesso nome oppure uno simile, che magari sono effetivamente diversi!
In realtà questa procedura non era chiara, sembrava bastasse esportare il progetto in file .iwzip, invece prima di fare questa operazione è bene convertire il template in template personalizzato.