Aggiornamenti Header e Footer
Автор: Luigi D.
Просмотрено 1098,
Подписчики 2,
Размещенный 0
Buona sera, espongo un problema che è già estato esposto più volte in passato da altri utenti, e che io ora ripropongo nuovamente: chi deve organizzare l'HEADER e/o il FOOTER con diversi oggetti, tra i diversi BREAKPOINT diventa spesso e volentieri problematico e macchinoso, non si potrebbe rendere il tutto molto più EASY? inserendo magari una GRIGLIA CALAMITATA?
Si perde troppo tempo nell'organizzare questi due elementi. Capita anche spesso che se io inserisco un oggetto a 980 px mi ritrovi lo stesso oggetto a 480 px al di fuori dell'area o in un punto non esatto.
Размещено
"Si perde troppo tempo nell'organizzare questi due elementi. Capita anche spesso che se io inserisco un oggetto a 980 px mi ritrovi lo stesso oggetto a 480 px al di fuori dell'area o in un punto non esatto."
vero... infatti avevo richiesto che ci fosse la possibilità tramite tendina o altro (come per la gestione oggetti nascosti) di visualizzarne una lista per poterli selezionare anche se fuori dall'area di lavoro.
Per la "calamitata" , in parte lo risolvi attivando griglia in area di lavoro.
Io comunque preferisco fare il posizionamento tramite la funzione "posizione e dimensione" , che trovi col Dx sugli oggetti, e mettendo quindi a manina i pixel...
Speriamo ovviamente in miglioramenti in tal senso...
+1
+1
+1000
Questa cosa l'ho chiesta più o meno una decina di anni fa... Speriamo.
>> https://helpcenter.websitex5.com/ru/post/195758
.
+1
+1
Автор
POST DI 4 ANNI FA??? ok... va bene ho capito.... SCRIVIAMO DIRETTAMENTE AD INCOMEDIA
Sì, 8-10 anni fa circa ne parlai in un post con Steve (all'epoca c'era lui), poi ne abbiamo riparlato 4 anni fa nel post linkato da KolAsim.
Capisci perfettamente che non serve più di tanto stare a svenarsi, tanto tu chiedi determinate funzioni e l'azienda magari dopo un po' ti accontenta aggiungendo una misera funzione nella sezione header e footer che magari non era neanche tra le migliorie richieste da noi utenti (ce l'aggiungono di testa loro per darti il contentino). Io ormai ho capito che funziona così, tu no Luigi?
>> MIA PROPOSTA << (scritta più volte qui nel Forum):
Ho proposto più volte ad Incomedia di mettere ai voti qui sul Forum una lista di migliorie/funzionalitàche la stessa azienda ci propone per un prossimo aggiornamento (non dobbiamo proporle noi utenti le migliorie/funzionalità, capisco perfettamente che potremmo metterli in difficoltà con le nostre richieste specifiche e personali non attuabili in poco tempo o non compatibili con la struttura del software!). Il post deve essere sempre visibile in alto, ogni giorno, per tot. giorni stabiliti a priori, noi utenti votiamo le migliorie/funzionalità e quella che ottiene il maggior numero di voti viene realizzata dall'azienda e NESSUNO potrà avere nulla da obiettare: la maggioranza vince. Punto.
É improponibile una cosa del genere? Chiedo la luna nel pozzo?
Questa proposta delle votazioni l'ho scritta almeno 3 o 4 volte negli ultimi anni in diversi post: NON HO MAI ricevuto risposta da Incomedia, un sì, un no, un "non si può fare" ecc. Nulla.
Oppure, per esempio, Incomedia potrebbe scegliere 10 post Idea su 100 proposti dagli utenti (è sempre l'azienda a scegliere per non creare difficoltà tecniche), e questi 10 post Idea metterli al voto, i primi due o tre post Idea più votati in quella lista saranno implementati nella nuova versione.
Ad ogni nuovo aggiornamento si potrebbe fare in questo modo.
Ho creato un post Idea qui con questa mia proposta:
https://helpcenter.websitex5.com/ru/post/248385
Автор
Hai perfettamente ragione. Io da quello che ho capito, da parte loro, la STRAGANTE MAGGIORANZA dei loro clienti NON USANO UN E-COMMERCE e non sono .dei smanettatori come noi. PERCIO NOI SIAMO UNA PICCOLISSIMA PARTE DELLA LORO CLIENTE.
E' sulla base di quello che mi hanno detto (LORO):
WEBSITE è un programma che si puo' consigliare a tutti coloro che vogliono sviluppare il loro prima sito, un sito statico, semplice è intuitivo, e che non richieda grosse consocenze di HTML.
Percio' sulla base della loro filosofia RITENGO che questo miglioramento debba essere appurato, altrimenti finiamo per prenderci in giro come in questo post https://www.websitex5.com/it/risorse/blog/?gpsstandard (LEGGETE ATTENTAMENTE), dove parlano di una cosa che ma ne dimostrano un'altra. Percio' è bene che chi scriva questi POST si corregga sul fatto che WEBSITE È UN PROGRAMMA BASICO e chi vuole UN PROGRAMMA performante si debba rivolgere altrove (WORD PRESS ad esempio). Ma dal post sembra per assurdo che ci sia qualcuno che faccia il contrario...
Una filosofia che va controcorrente, comunque diamoli FIDUCIA.
Buongiorno Luigi,
grazie per il tuo messaggio.
Mi dispiace che l'idea dell'heade/footer gestito come da te descritto non sia stata ancora integrata: purtroppo come sai non ho informazioni relative a un'eventuale effettiva implementazione, ma sarò ben felice di riportarla di nuovo, così da riportare l'attenzione anche su questo punto!
Grazie! Buona giornata.
Buongiorno di nuovo Luigi!
Ho avuto modo di discutere la questione internamente: ti confermo, come ti ha anticipato Claudio, che attualmente la griglia per Header e Footer è già presente, la puoi attivare cliccando su Area di Lavoro> Attiva griglia.
Il fine di questa funzione è proprio quello di facilitare il posizionamento e il ridimensionamento degli Oggetti inseriti nell'area di lavoro. Ora, se ho ben capito cosa intendi, tu vorresti una gestione di header e footer più simile alla griglia attualmente presente al Passo 4, dove non è necessario andare a modificare il posizionamento degli Oggetti nelle diverse risoluzioni. Ciò però andrebbe a incidere sulla dimensione finale di header e footer, rischiando di generare delle aree troppo grandi per le risoluzioni inferiori.
Il metodo attuale, poi, permette di applicarsi meglio a un numero maggiore di situazioni, perché comunque da la possibilità di modificare liberamente il posizionamento e le dimensioni degli Oggetti per ogni risoluzione, nonché eventualmente di nasconderli secondo le proprie esigenze.
Se hai dubbi o domande sono a tua disposizione. Buona giornata.
Elisa, ciao. La griglia calamitata impostata così com'è in Website X5 aiuta relativamente poco, potresti chiedere a chi usa Photoshop lì da voi in azienda cosa si intende per griglia che, man mano che sposti/trascini l'oggetto, quando quest'ultimo combacia con il centro esatto del documento aperto (nel caso di Website X5 quando combacia con il centro esatto di header e footer), o in senso orizzontale o in senso verticale, appaiono delle linee guida che ti segnalano di "fermarti" in quel punto esatto se vuoi che l'oggetto sia al centro del documento, ribadisco che ciò avviene sia che si sposti l'oggetto verticalmente sia che lo si sposti orizzontalmente...
Per intenderci... sposto l'oggetto in senso verticale, o verso l'alto o verso il basso, arrivo al centro del documento, appare la linea guida fucsia che mi indica il centro verticale, li mi devo fermare, l'oggetto, VERTICALMENTE, è esattamente al centro (ha uguale margine in alto e in basso rispetto ai bordi superiore e inferiore del documento):
Lo stesso vale se sposto l'oggetto in senso orizzontale sul piano di lavoro, al centro mi appare la linea guida fucsia che mi indica di fermarmi, in questo caso l'oggetto sarà esattamente al centro del documento in senso orizzontale, avrò uguale margine a destra e uguale a sinistra rispetto ai bordi destro e sinistro del documento...
Se poi mi sposto con l'oggetto sia in senso verticale che orizzontale ed arrivo al centro esatto del documento su entrambi gli assi, mi appariranno due linee guida fucsia che mi indicano che l'oggetto è esattamente al centro del documento sia in senso orizzontale che verticale... spero di aver reso l'idea...
Sì Giuseppe, come le guide che alcuni programmi di editing mostrano quando sposti manualmente un oggetto. In effetti sarebbe interessante, sopratutto se le stesse tengono in considerazione di altri elementi come accade banalmente con i contenuti in Power Point:
Sarebbe un'ottima soluzione.
Per ovviare a questi problemi ho preferito inserire header e footer interamente in HTML.
Sì Gabriele, anche le guide che permettono di allineare in un attimo i diversi elementi portandoli per esempio tutti alla stessa altezza ecc, come hai indicato tu, sarebbero ben gradite ma non ho voluto mettere troppa carne al fuoco: troppe cose potrebbero "spaventare" gli sviluppatori.
La griglia che avete messo è per i ragazzini di 10 anni.
funzione già richiesta da diversi mesi/anni, come anche i righelli millimetrati stile photoshop di riferimento, in alternativa alle non pratiche coordinate ora presenti.
+1