Problema nelle interruzioni di riga responsive
Autor: Gabriele D.Buongiorno, spero che il problema che vado ad illustrare sia un bug di veloce correzione, e non un limite di Website. Parlo della disposizione vincolata di alcune celle nelle impostazioni responsive.
A tal proposito vorrei anche far notare che, a mio modesto parere, tale funzionalità non è proprio per niente ben fatta. Giusto per fare un esempio: creo una pagina contenente molti box disposti su più righe ed in 4 colonne; alla risoluzione inferiore sono costretto o a continuare a visualizzare 4 box per riga, oppure 2 per riga (inserendo un'interruzione di pagina). Ma se io ne volessi visualizzare 3 ? Il software non lo consente ! Sullo stesso concetto, se voglio partire con una disposizione massima di 3 box per riga... allora sarei costretto a mantenere la visualizzazione di 3 box ad ogni risoluzione (tramite l'ultima dove viene tutto linearizzato), in quanto non ho possibilità di farne visualizzare 2 per riga.
Tuttavia, veniamo al problema di cui parlavo. Sempre in riferimento all'esemio appena fatto, sul mio sito ho delle pagine contenenti box di articoli relativi al blog. Per ovviare al problema sopra descritto sono stato costretto a metterne 4 per riga (avrei preferito 3, ma in tal caso sarei stato vincolato a manterere 3 box per riga ad ogni risoluzione responsive, il che è fuori discussione).
Bene... i problemi di disposizione vincolata di alcune celle si riscontrano nell'ultima riga. Inserisco in allegato una serie di screenshot per far capire il comportamento:
1.jpg: la pagina in esame, con le sue celle.
2.jpg: si vede che Website considera l'ultima riga come un blocco unico (in questo caso l'ultima riga contiene solo 3 celle su 4... ma ciò purtroppo accade anche se le celle nell'ultima riga sono 2, o 1).
3.jpg: decido che alla risoluzione inferiore vengano visualizzati solo 2 box per riga (ma l'ultima non mostra possibilità di intervento).
4.jpg: cosa accade alla risoluzione inferiore.
5.jpg: comportamento ad una risoluzione ancora inferiore.
6.jpg; 7.jpg; 8.jpg: il risultato alle diverse risoluzioni in anteprima del sito (in pratica l'unica corretta è quella a risoluzione massima).
Buongiorno Gabriele,
questo accade perchè nell'ultima riga hai lasciato una cella vuota.
Prova a inserire un oggetto anche vuoto, dovresti riuscire a gestire gli oggetti correttamente.
Fammi sapere.
Autor
Buongiorno Riccardo,
ho provato a riempire le celle non utilizzate con degli oggetti Testo, lasciandoli vuoti. Così facendo in effetti è possibile agire sulla disposizione Responsive anche dell'ultima riga.
Ma mi vien da chiedere... tali oggetti lasciati vuoti non influiscono in nessun modo sulla pagina (soprattutto a livello di codice e quindi di ottimizzazione del contenuto) ?
Ringrazio per il supporto.
Buongiorno Gabriele,
no, non influiscono perchè appunto sono vuoto, ma permettono di non avere celle vuote e quindi, come nel tuo caso, permettono di non avere delle forzature.