Visualizzazione FONT in modo diverso da Chrome a Firefox
Autor: Giuseppe Guida
Besucht 2703,
Followers 1,
Geteilt 0
Salve, uso la 13 Pro e Windows 10.
Se imposto il font ARIAL BLACK nel progetto di Website (al momento ho provato solo con Arial Black), tale font viene visualizzato correttamente su Chrome ed Edge ma viene sostituito con altro font su Mozilla Firefox (non so su Safari, non ce l'ho installato sul mio PC). Vedasi screenshot allegati per capire il problema e questo è il link del sito online per fare eventuali prove di visualizzazione sui vari browser:
http://www.ggwebdesign.altervista.org
Grazie per l'attenzione ed eventuali riscontri.
qui allegato con visualizzione corretta del font su Chrome.
Gepostet am
Autor
qui allegato con visualizzazione dello stesso font su Firefox, si vede che viene proprio sostituito. Dipende da Firefox o cosa?
Buongiorno Giuseppe,
credo dipenda dal webfont che hai inserito, forse è anche installato nel sistema e WebSite X5 lo rileva come se fosse un font di sistema.
Prova a rimuoverlo da windows e inserirlo solo come WebFont, prova anche con un altro font.
Fammi sapere.
non vorrei sbagliare, ma forse possibile che Arial sia nel sistema ma non considerato "di sistema", tipo Georgia, ecc. in quanto se si va su googlefont e si cerca Arial viene visualizzato un messaggio che Arial è gestito da esterno (Monotype)... e quindi trattato dai browser come non di sistema... ma potrei errare... lo fa anche a me, FireFox lo cambia... e nel mio pc c'è installata la versione con tutte le varianti...screenshot...
Autor
Grazie Riccardo ma non ho fatto nulla su quel font. Non ho installato nulla. Arial Black dovrebbe essere un Web Safe Font ma anche su smartphone viene sostituito (viene sostituito anche il Font Trebuchet MS sullo smartphone mio mentre viene sostituito il font Arial Black sullo smartphone di Claudio D., vostro moderatore. Vedi qui: https://helpcenter.websitex5.com/de/post/159451)
Skeggia quindi anche per te avviene la sostituzione nonostante il font in Website sia contrassegnato dalla lettera T spuntata verde.
Non so. Ci saranno delle incompatibilità da verificare e capire dove risiedono.
confermo in FF sostituisce ArialBlack
Safari per windows (se ha valore) tutto ok
Autor
Grazie Claudio
Ho verificato su un dispositivo Android con Google Chrome e si vede correttamente, potrebbe anche dipendere dal browser che non riesce a renderizzare il font. Prova a allegare qui il font o il codice @import che usi.
Autor
Riccardo ciao, io non ho inserito nessun codice @import per il font Trebuchet.
Al seguente link, paragrafo della vostra guida "Utilizzare i Web Fonts in WebSite X5":
http://help.websitex5.com/it/v13/pro/index.html?web_font_def.htm
dice che i FONT contrassegnati dalla T spuntata in Verde (e il Trebuchet è UNO DI QUESTI), sono dei "Safe Fonts" e che quindi sono "...font presenti praticamente su tutti i dispositivi e per i quali, quindi, non è necessaria alcuna pubblicazione."
A me il Trebuchet lo cambia da Browser a Browser sul PC e NON me lo fa neanche vedere sullo smartphone dove viene sostituito da altro Font.
ciao
Buongiorno Giuseppe,
si, quei font sono quelli più comuni, cio non toglie che se io ho una versione di Windows senza quei font o il dospositivo non lo visualizza è corretto non sia visualizzato. E' molto raro ma può capitare. E' come se in un pc ci disinstalalre il fon Tahoma, non essendo presente non sarà visualizzato.
Puoi provare a inserire il font Trebuchet come webfont e riprovare.
Autor
Ma il Trebuchet a me è installato regolarmente sul PC (il mio problema è infatti la visualizzazione diversa sul PC da Browser a Browser), provo a reinstallarlo oppure lo inserisco come Webfont così come consigliato da te.
ciao
Autor
Cmq il problema iniziale di questo mio topic era sul font Arial Black che in Firefox me lo dà come se fosse un Times new Roman (o una cosa simile al Times N.R.) e non è bello da vedersi.
Riporto qui un intervento chiarificatore di Lemonsong riguardante i "Safe Font" e pubblicato in un altro topic:
ed è quello che faccio anche io... per ogni font diversa da Tahoma o Georgia, includo le font con il sistema @font-face...