WebSite X5Help Center

 
Marco C.
Marco C.
User

Prenotazione ad un evento  it

Autor: Marco C.
Besucht 1340, Followers 2, Geteilt 0  

Salve, mi serve perfavore un aiuto o qualche idea su come posso fare, è da oltre una settimana che ci sto girando ma non ne sto venendo a capo.

Mi servirebbe questo: fare in modo che gli utenti si possano prenotare/aderire ad un evento. Mi spiego meglio: in una pagina del mio sito ci sono una serie di date, ogni data corrisponde ad un evento. A me serve sapere per i vari eventi in programmi, quante persone ci sono. Per esempio all'evento del 12 gennaio 10 persone, all'evento del 15 gennaio, 20 persone, ecc.

Di queste persone a me basta che inseriscano un nome o un nickname e facciano l'adesione, in modo tale da sapere quanti e chi. Quindi mi serve che l'utente, entrato nella pagina "Prenotazione", clicca o scelga la data tra quelle visibili e poi si prenoti scrivendo il suo nome o nickname.

Ho provato ad inserire ed utilizare Bookeo e funziona, ma purtroppo è a pagamento.

Avete qualche idea su cosa potrei realizzare avendo gli strumenti di Website? (Ho la ver.16.3.1)

Gepostet am
6 ANTWORTEN - 2 NüTZLICH
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

secondo me la cosa più sicura è inserire nelle varie pagine un link ad un modulo mail creato ad Hoc che metterai nascosto, dove il cliente ti scrive tutti i suoi dati compreso numero di cell, e dopo che avrai la certezza che è un utente vero (quindi dovrai ricontattarlo tu, anche solo con un whatsapp), e non un cliente  fittizzio, avrai la conferma di quante persone ci sono, altrimenti io che entro e clicco dicendo che siamo in 50 e poi non vengo tu che fai, come fai a rintracciarmi ?

Organizzi un evento e ti ritrovi da solo, e le spese chi te le paga poi ?

Mehr lesen
Gepostet am von Mirko Boschetti
Giorgio C.
Giorgio C.
User

Io utilizzerei un modulo di contatto  con due campi: Campo testo e scelta singola (o lista a discesa)

Lo colleghi a un database e visualizzi i risultati con database viewer. 

Ciao

Mehr lesen
Gepostet am von Giorgio C.
Marco C.
Marco C.
User
Autor
Mirko Boschetti
secondo me la cosa più sicura è inserire nelle varie pagine un link ad un modulo mail creato ad Hoc che metterai nascosto, dove il cliente ti scrive tutti i suoi dati compreso numero di cell, e dopo che avrai la certezza che è un utente vero (quindi dovrai ricontattarlo tu, anche solo con un whatsapp), e non un cliente  fittizzio, avrai la conferma di quante persone ci sono, altrimenti io che entro e clicco dicendo che siamo in 50 e poi non vengo tu che fai, come fai a rintracciarmi ? Organizzi un evento e ti ritrovi da solo, e le spese chi te le paga poi ?


Innazitutto grazie. No per quello non sarebbe un problema, perchè è una pagina protetta da password e accedono solo coloro che hanno le credenziali per poi fare le adesioni (siamo un club, sto facendo un sito per il mio club). Quindi non sono persone estranee quelle che accedono e che devono dare l'adesione.

Mehr lesen
Gepostet am von Marco C.
Marco C.
Marco C.
User
Autor
Giorgio C.
Io utilizzerei un modulo di contatto  con due campi: Campo testo e scelta singola (o lista a discesa) Lo colleghi a un database e visualizzi i risultati con database viewer.  Ciao

Grazie anche a te Giorgio. In effetti al modulo contatti ci avevo pensato, ma mi sono bloccato perchè appunto non vorrei ricevere poi tante email, ma mi servirebbe che sia subito visibile su una pagina del sito chi sono i presenti/aderenti. Domani mattina faccio un pò di prove o devo vedere/studiarmi come collegarlo ad un database e vediamo cosa ne esce. Vi aggiorno domani.

Mehr lesen
Gepostet am von Marco C.
Giorgio C.
Giorgio C.
User

Puoi anche utilizzare i form di google che sono collegati a fogli di lavoro che si possono anche loro visualizzare nelle pagine del sito https://docs.google.com/forms/u/0/

Mehr lesen
Gepostet am von Giorgio C.
Tommaso Tarallo
Tommaso Tarallo
User
Marco C.
Giorgio C. Io utilizzerei un modulo di contatto  con due campi: Campo testo e scelta singola (o lista a discesa) Lo colleghi a un database e visualizzi i risultati con database viewer.  Ciao Grazie anche a te Giorgio. In effetti al modulo contatti ci avevo pensato, ma mi sono bloccato perchè appunto non vorrei ricevere poi tante email, ma mi servirebbe che sia subito visibile su una pagina del sito chi sono i presenti/aderenti. Domani mattina faccio un pò di prove o devo vedere/studiarmi come collegarlo ad un database e vediamo cosa ne esce. Vi aggiorno domani.

Mettendo la registrazione automatica con validazipne dell'email, é più sicuro che un utente sia reale.

Se hai difficoltà a configurare database, puoi contattarmi: sitiweb.app(@)gmail.com

Mehr lesen
Gepostet am von Tommaso Tarallo