Sito ingestibile
Autor: Francesco R.
Besucht 1857,
Followers 1,
Geteilt 0
Vi prego di aiutarmi. C'e' un mio cliente che mi vuole denunciare perche' il sito che gli ho creato nel 2017 e' diventato immensamente lento (lato software) per fare un anteprima impiega piu' di mezz'ora. Ammetto che il sito e' molto pesante si parla di circa 6000 articoli e migliaia di pagine. Ma giustamente e' incocepibile che per la semplice modifica di un' oggetto e per verdene la coseguente anteprima perde quasi un ora. il sito in questione e' www.tonerexpress.it
Gepostet am
Forse conviene dividere il progetto in più parti
spesso sono riuscito a ridurre il peso del progetto creando un iwzip senza anteprima e backup e con immagini ottimizzate ...
Mah
ho provato adesso un pò la navigazione e non ho notato problemi...
ho navigato in toner e poi neli telefonini apple e sia la pagina sia l'anteprima si è aperta in tempi normali
solo la ricerca è risultata lenta, ma se hai migliaia di prodotti direi che ci sta.
Credo che il consiglio di Giancarlo sia assolutamente da seguire
Credo parlasse lato software
ops....
e dire che è ben scritto......zzzzzzz
hai un link? spesso la lentezza dipende dalla linea internet a disposizione, il software non c'entra nulla.
Prova a verificare il caricamento delle pagine da linea fibra o adsl. Su linee lente il problema sono le dimensioni delle immagini caricate che vanno sempre ottimizzate.
Autor
Non sto parlando del sito lato utente, ma lato programmatore con (website x5 pro)e' ingestibile soprattutto per le anteprime e pubblicazione
vedi se ti può essere utile quanto scritto all'inizio...
Denunciare mi sembra al quanto sterile in quanto non sei tu il soggetto titolare del software ma bensì Incomedia.
Anche volendo, lo stesso software ha delle clausole "End-User License Agreement (EULA)" ovvero il contratto tra il fornitore del programma software e l'utente finale. Tale contratto assegna la licenza d'uso del programma all'utente nei termini stabiliti dal contratto stesso.
Oltre a quanto esposto la velocità è data da molte variabili, come ad esempio componenti hardware o bug software etc.
Purtroppo quando le pagine diventano tante in effetti tutta la "lavorazione" sul sito in locale diventa lentissima. Ne so qualcosa perchè ho realizzato un sito per un'agenzia immobiliare e superate le 120 pagine (ognuna contenente diverse schede di immobili) il progetto é diventato ingestibile.
Autor
gia' aprescindere da tutto andrebbe risolta questa cosa
Rigenerare un sito con oltre 100 pagine credo sia normale impiegarci del tempo, come ha giustamente scritto Gabriele dipende anche dalla potenza dell'hardware, in teoria website dovrebbe rigenerare solo le pagine aggiornate, se poi si aggiornano parti in comune come header o footer il software deve rigenerare tutto, a mio parere a parte cercare di ottimizzare al massimo le immagini, e tenere il progetto il più snello possibile credo che per questa tipologia di programma difficilmente la cosa sia di molto migliorabile.
Probabilmente, per siti così grandi solo con l'utilizzo di CMS si possa risolvere.
Autor
infatti mi sa solo CMS cosa che odio profondamente.
Beh i CMS oggigiorno detengono una grossa fetta di mercato e questo è noto più o meno a tutti, tuttavia WebSite X5 ha le carte per poter competere con WordPress, Prestashop e altri CMS. Basta che la direzione e il team di sviluppo si diano da fare veramente, per portare ad alti livelli questo software.
Oltretutto un CMS installato su un server web non avrebbe le stesse risorse hardware dei nostri PC.
Naturalmente ogni medaglia ha due facce.
Ritornando al problema del post prova a ripulire il progetto come consigliato e usa certe accortezze nel creare le pagine, ad esempio spazi vuoti (se non ricordo male) creano rallentamenti e/o blocchi al programma etc.
Con WebSite X5 lavoro con progetti abbastanza grandi e non riscontro tutte queste problematiche. È lento nel creare le anteprime ma per quanto riguarda la creazione e modifica non riscontro problemi tali da denunciare.
Per il mio utilizzo a ma va bene Website, a parte qualche test che ho fatto e che faccio per mia curiosità con WordPress io NON utilizzo CMS. Spero tanto (la speranza è ultima a morire) che Incomedia continui nello sviluppo e mi auguro che presto dia una sferzata decisa allo sviluppo implementando le richieste più importanti utili ed attuali fatte dagli utenti, a parte accontentare la propria clientela che non è una brutta cosa, ne va anche dell’immagine della stessa azienda.
Per quanto riguarda le minacce di denuncia, se queste ci sono veramente state, mi sembrano fuori luogo.
... il responsabile sei sempre tu, che devi saper gestire il progetto...
... in caso di progetti corposi è stato sempre consigliato il metodo dei sotto-siti, ma bisogna partire da subito con le idee chiare, e non a cose già fatte! ... nel caso potresti pensare ad una riprogettazione del sito da fare con calma e con progetti di prova...!...
... in attesa che ti rispondano gli esperti e lo STAFF (24-48 ore), ... controlla se nel progetto non ci siano righe o celle delle righe VUOTE; ... nel caso occupa righe e celle vuote con oggetti vuoti...
... lavorare sempre in un disco di sistema interno, C:\ oppure D:\ ... e con la cartella predisposta che raccolgie le risorse usate a pari livello di ROOT del progetto...
... poi prova ad avviare il progetto sempre in qualità di amministratore, e con Antivirus/Firewall esclusi...
... azionare Ctrl+Anteprima, controllare, e poi effettuare esportazione completa su DISCO...
... al passo_5 ottimizzare e poi esportare in IWZIP...
... successivamente per le future modifiche importare (IMPORTA) questo file IWZIP; ...in modalità Amministratore tutto dovrebbe velocizzarsi notevolmente, essendo tutte le relazioni in path relativa ristretta...
... la presenza di oggetti o codici con richieste esterne potrebbero creare rallentamenti...
.
sono nuovo di questo mondo e da poco con mia moglie abbiamo deciso di "evolvere" la nostra pagina facebook in un sito Internet in quanto i contenuti che pubblichiamo meritano più spazio di quello su facebook. Non mi reputo uno smanettone però ho notato anch'io che nel creare l'anteprima ci impiega davvero parecchio tempo così come il salvataggio del progetto. L'esportazione su internet invece è veloce e non crea problemi. Credo che i rallentamenti siano dovuti in parte alla vetustà del mio hardware anche se cerco di ottimmizzare il lato foto. E' anche vero che ormai sono a quasi 100 pagine di sito tutte con foto. Spero davvero che Incomedia continui a sviluppare il lato ottimizzazione per i gestori delle pagine così come spero che continui ad implementare "gli oggetti" disponibili.
Gestire il sito in subfolders e progetti secondari (manualmente) farebbe uscire chiunque matto.
A questo punto andrebbe rivisto il programma e abilitare la creazione automatica delle sottocartelle in base ai "Livelli" impostati da noi nello Step 3. Andrebbe valutato l'impatto sul SEO e altri aspetti etc.
Io gestisco siti dalle 250 pagine in su (e sto provando a crearne uno di 8.000, tempo e software permettendo).
I problemi riscontrati generalmente sono:
Le anteprime che in effetti risultano lente e tendo ogni volta a cliccare 2 volte il pulsante (in quanto sembra velocizzare l'anteprima), per non parlare della rigenerazione del progetto;
La pagina/area di ricerca (/imsearch.php) molto lenta e senza migliorie da tanto tempo, a mio parere andrebbe inserito uno script per far comparire un'animazione o una scritta quando viene premuto il tasto Cerca (perché l'utente che preme Cerca e non vede alcun risultato in tempi brevi abbandona la pagina, almeno gli si fa capire che l'operazione di ricerca è stata avviata al posto di una schermata statica).
Il problema principale, come sempre evidenziato è il target di mercato scelto da Incomedia, che dovrebbe amorevolmente espandere i propri confini all'utente realmente professionale e alle aziende.
Autor
Appoggio in pieno quello che hai detto Gabriele. per quanto riguarda il tuo intento di creare un sito di 8000 pagine con website ti dico di lasciar perdere il mio ne ha 4300 ed e' ingestibile lato software, per caricare un anteprima impiega piu di 30 minuti(con hardware ottimo) per non parlare della pubblicazione e del salvataggio in locale.
Grazie per la condivisione del pensiero.
Se le cose stanno come dici tu, Incomedia dovrebbe riprogettare i vari processi per ottimizzare i tempi.
Il programma (almeno la variante Professional) non ha limiti di pagine e quindi dovrebbe essere progettato per scopi professionali aggirando le problematiche e gli ostacoli da noi segnalati quando il progetto raggiunge dimensioni considerevoli.
Altrimenti di Pro c'è soltanto il nome, non per denigrare. A buon intenditore poche parole.
Per quanto riguarda il consiglio lo apprezzo e ne prendo nota, tuttavia proverò ugualmente in quanto ormai ho investito troppo tempo e denaro.
... ... ... ed il piede giusto...
... se ci si pone questo come un problema, ...allora si può dire di tutto...
...
.
Comprendo, tuttavia ciò è contro l'innovazione. È risolutivo suddividere un singolo progetto in più file però questo aspetto, come fatto notare non è al quanto "Pro" ed è necessario un rinnovamento radicale di questa prassi.
Idee chiare a parte (e limitazioni hardware) è necessario disporre di un programma flessibile, capace di gestire un sito di piccole dimensioni, sia un sito molto corposo con quante pagine, prodotti, articoli etc. desideriamo.
... ... a parole è tutto facile; ...dipende dal concetto che si ha di PRO...
... un esempio a caso dei tanti visti qui; ...non è una fotocamera PRO che fa diventare fotografo professionista, ...come un programma PRO non può far diventare professionisti del web e dell'e-commerce; ...occorre sempre un bagaglio appresso...
... alcuni piccoli negozi hanno assunto uno o più impiegati specializzati e capaci, dedicati alla gestione esclusiva della parte e-commerce...
... con il nostro programma sono stati creati centinaia di e-commerce, ... ed attualmente gestiti senza problemi e silenziosamente, anche da utenti poco frequentatori del Forum, e magari ci saranno dei limiti, ma che con un po' di stoffa si possono gestire...
...OT: il semplicissimo (!!!) subito.it ha circa 7000 dipendenti specializzati, di cui circa 300 solo in Italia...
.
Premettiamo che il termine "professionale" in un programma, nel gergo odierno viene additato "a uso di professionisti" e presuppone determinate capacità al fine di affiancarsi con competenza a chi esercita una professione.
Poi che l'oggetto non fa il professionista è un dato di fatto e di certo non può sostituire il professionista, tuttavia la funzione è affiancarsi a quest'ultimo.
Il discorso puoi farlo con le macchine, non tutte raggiungono le velocità di 434Km/h e non tutti sono capaci di portare una macchina a quelle velocità, tuttavia è necessario lo strumento ergo la macchina con determinate capacità per raggiungere i risultati desiderati.
Traducendo nel nostro ambito, hardware e software oltre alla farina del proprio sacco.
Per restare nel tema delle macchine, gli stessi piloti, espongono i vari problemi al team di sviluppo e progettazione della macchina al fine di migliorare sotto ogni aspetto quest'ultima.
Chiudendo questa parentesi, è pure giusto far lavorare il professionista che sia il web designer, il fotografo, l'avvocato etc.
Che il programma abbia dei limiti è evidente, come già detto in passato, questi si riscontrano solo se lo si usa ad alti livelli. Sta a chi gestisce la "baracca" valutare se apportare migliorie o meno.
Vero che a parole è tutto facile, tuttavia in alcune circostanze stare silenziosamente fermi non porta a soluzioni ottimali.
Io parlo da persona che ha a cuore il programma e che ci investe in prima persona con tempo e soldi.
Autor
Kolasim a volte bisogna essere obiettivi. Io uso website da sempre e mi trovo bene ma nascondere che abbia dei limiti lato programmatore non e' corretto. La ricerca e' una grave pecca secondo me mai stata implementata da anni (vedi suggerimenti mentre si digita). Proggetti pesanti che per fare anteprime e salvataggi impiegano una vita (nonostante hardware pesante). gestione da parte del cliente finale pari a 0 se non per quel piccolo oggetto dinamico.
... quel che intendevo dire io nello specifico di quel che ho detto, era altro; ... non si può far passare per problema quel che problema non è, ...sapendo come procedere......
.
Grazie per i tuoi discorsi filosofici e per avermi censurato il post.
La soluzione dei sotto siti non é possibile perché certe funzionalità (chat, notifiche push, web app, pulsante di ricerca, ...) funzionano solo su un dominio o sottodominio
Per esempio, se nella hone chiudo il banner dei cookie e dopo mi sposto in un sottosito, mi compare di nuovo il banner
Per esempio, se nella hone chiudo il banner dei cookie e dopo mi sposto in un sottosito, mi compare di nuovo il banner
Non ho tempo né interesse a verificare di persona quello che afferma Foto Audio Video (ex Siti Web App). Ma mi fido e basta delle sue esperienze.
Stando così le cose, concordo in pieno che la soluzione dei sotto siti non è raccomandabile.
Autor
E credo che non funzionerebbe neanche il carrello se acquisto un articolo da una parte e un altro dall' altra. Ma il punto per me (o meglio per il mio cliente) essenziale è la ricerca lenta e macchinosa senza soprattutto avere dei suggerimenti mentre si digita.
Per quanto riguarda l'e-commerce, tralasciando altri aspetti, non dovrebbero esserci problemi se gestito via Database.
Il carrello funziona ugualmente con le sottocartelle, basta farlo puntare alla cartella principale per gli acquisti.
Comunque concordo con il "problema" della lentezza che in parte, secondo me, si risolverebbe riuscendo a cancellare definitivamente dal programma i file e le foto cancellate e non più servibili. WX si porta a presso file vecchi e cancellati e/o solo inseriti per prova e questo rallenta molto l'anteprima, la pubblicazione (perchè li pubblica anche) e il salvataggio.
...... da te ci si può aspettare di tutto, ... infatti io non ti ho censurato....!!!...))) ... ...
... la lentezza potrebbe dipendere anche da alcuni server di fascia economica che mettono a disposizione banda limitata...
.
@Francesco ... puoi postare la videata di website dove si vede il riepilogo ottimizzazione sito ... per avere più info...
questo intendo:
...grazie...
Autor
eccolo