Oggetto
Autor: Luciana Ciolfi
Besucht 1821,
Followers 1,
Geteilt 0
Come da titolo, l'audio contenuto nell'oggetto "video/suono" non parte in automatico anche se è impostato su "avvio automatico". Questo solo per le ultime modifiche fatte, audio inseriti tempo fa partono normalmente.
Vorrei capire se è un problema di visualizzazione mio o se proprio non parte. Ho provato a controllare con i miei due computer e un cellulare e con due browser diversi (Opera e Edge) ma non si avvia. Essendo l'audio una componente delle versioni natalizie, il fatto che non parta in automatico è abbastanza fastidioso.
Uno dei siti interessati è https://www.salandranet.it ma anche sugli altri è così.
Grazie per l'attenzione, un saluto.
Gepostet am
L'audio a me parte in automatico su PC sui browser che utilizzo ossia firefox,chrome e edge. (sconsigliatissimi questi audio che partono all'improvviso. Parere personale).
Autor
Grazie per il commento. Ho provato a far controllare ad altre persone e anche a loro non parte. Non so perchè faccia così. Aspetto per sentire se ad altri funziona oppure no.
L'audio fa parte della versione natalizia e deve partire in automatico.
...!...non può funzionare...!... ... ... ... almeno non a tutti...!...
... per AutoPlay Audio (e dei Video con pista Audio) non è un problema del programma che in realtà permette di farlo, ma dipende dai browser attuali/recenti che in molti casi non permettono più il flusso audio automatico, inibito, e come da sempre lo è sui dispositivi "mobile"(!), (come è indicato anche sulle Guide di tutte le versioni)... e per questo non c'è rimedio (se non con qualche mio escamotage EXTRA, ma superfluo)(!)...
... in poche parole deve sempre essere presente il pulsante PLAY per fare avviare il suono...
... a conti fatti è giusto che sia così; ...non sono mai stati graditi i suoni automatici, specialmente quelli usati come sottofondo musicale disturbando o accavallandosi ad altri eventi della pagina dell'utente ospite; ...per rispetto del visitatore deve sempre essere presente appunto il pulsante di Play/Stop e ben in vista...
.
ciao
.
Autor
Altri audio immessi in precedenza partono automaticamente. Non partono solo quelli che ho messo o modificato (mettendo canzoni natalizie al posto di quelle presenti) negli ultimi giorni.
Non è nemmeno una questione di browser "recenti" perchè con qualsiasi browser, recente o meno, la canzone nuova non parte e quella vecchia sì (-> https://www.fortezzadiradicofani.it/indice.html).
Parte in automatico (anche con l'anteprima del programma) solo il link diretto al video su YT. Ma a me non serve far vedere anche il video, serve solo l'audio.
Per rispettare il visitatore sono 20 anni che lascio in vista i pulsanti del lettore MP3. Chi vuole silenziare può farlo.
P.S.
Meglio non discutere i gusti.
I suoni A ME sono graditi.
... ah! ... bene! ... scusa(!) ... non avevo visto il tuo LINK, ma ti ho dato le indicazioni ovvie e logiche attuali(!) e valide OGGI...
... il tuo Audio si avvia normalmente in AutoPlay, là dove ciò può avvenire, per esempio sul mio vecchio Chrome.49 e su Firefox funziona, ...ma NON sul cellulare, per i motivi storici che ti ho già anticipato e riportati anche nella Guida...
... quindi, con il player a vista che hai predisposto, direi che è OK, ...e rispetti il visitatore......
...!...non può funzionare...!... ... ... ... almeno non a tutti...!... ...lo ripeto, e nei termini anticipati prima...
.
Ma se tu lanci il tuo sito in locale modalità anteprima scegliendo uno dei browsr che ti propone il prodotto l'audio ti parte?
Autor
Le canzoni vecchie sì, quelle nuove no, come succede on line.
Per caso in questi mesi (diciamo dallo scorso Natale o giù di lì) è stato modificato l'oggetto "video/suono"? Altrimenti non si spiega perchè quelle che non ho toccato partono e le altre no.
------------
KolAsim , che l'audio non parta sul mobile mi interessa relativamente (a parte che a me sul tablet è sempre partito. Quest'anno non so perchè il tablet è andato), io parlo della versione PC e sul PC (lo stesso dello scorso anno con gli stessi browser) partiva. Le canzoni già presenti da anni partono ancora in automatico. Solo quelle modificate non partono.
Se fosse come dici tu, se i browser non supportassero più l'avvio automatico, non ne partirebbe nessuna.
Invece.
1) Quella modificata NON parte.
2) Quella non modificata parte.
... come ti ho detto prima a me funziona, [Light of the World] ...ma se hai un versione del browser aggiornata superiore a Chrome.49(!) non ti funzionerà...
... non è un problema del programma; ... ti basta fare una rapida verifica con il corrispondente TAG HTML5 <AUDIO>:
<audio controls autoplay>
<source src="https://www.salandranet.it/videos/Light-Of-The-World.mp3" type="audio/mpeg">
</audio>
.
Autor
Il tuo link funziona (sarebbe impossibile il contrario, la canzone sta lì sul server) ma l'audio sulla pagina non parte in automatico nemmeno con Firefox e Opera su Windows XP, che non vengono aggiornati dai tempi della traversata del Mar Rosso. E lo scorso anno funzionava.
E [Nomen-Est-Omen_7.-Sir-John-Dowland] che sta sulla pagina https://www.fortezzadiradicofani.it/indice.html parte in automatico con qualsiasi browser, anche quelli su Win10 aggiornati, in locale e sul server. Perchè? Perchè non l'ho modificata, se la modificassi non partirebbe più nemmeno quella (mi guardo bene dal farlo).
E' questo che non capisco.
... quindi è evidente che non è un problema del programma...
... quasi tutti i browser per Desktop si sono allineati alla direttiva "mobile", ...che è sempre stata così, considerando che il maggior flusso WEB avviene su questi dispositivi...
... alcuni di questi nuovi o aggiornati browser permettono di by-passare tale limitazione con le opzioni o App disponibili nei propri Plug-In., che possono essere attive o non attive per default..
... fattene un ragione, la regola per l'autoplay è quella detta...
(... al limite si potrebbe mettere un mio SCRIPT+DIV_CUSTOM ben in vista per invitare a cliccare...)
.
Autor
Me ne farei una ragione se PER TUTTI gli audio dei miei siti la cosa funzionasse così.
Ma visto che le canzoni NON modificate (non ho perciò aperto/toccato/modificato l'oggetto "video/suono" che le contiene) partono ANCHE su dispositivi mobili recentissimi (eh sì, quelle già presenti da tempo sui siti partono in automatico su PC e ANCHE sui cellulari, come hanno sempre fatto del resto, ho controllato questa mattina), non è che per caso dallo scorso anno ad oggi è stato aggiornato l'oggetto? Se fosse così, inserendo le nuove canzoni con la nuova configurazione, queste non partirebbero più.
Al momento mi sembra la conclusione più logica.
... NO! ...il tuo ultimo link (v.16) sul "mobile" non funge, ed il player è molto in basso prima di poterlo rilevare, ...poi al play si avvia...
... ma il test con il mio precedente codice (*) ti ha funzionato sul cellulare...?... ...a regola non dovrebbe...!...
... se fai una rapida prova, posta qui il LINK par poter verificare...
(*) ... è indipendente e non influenzato dal programma...
.
Autor
Sul mio cellulare (TCL 20se Android 11) l'audio di questa pagina https://www.fortezzadiradicofani.it/indice.html parte in automatico. Anche su tablet Android parte in automatico. Anche su PC parte in automatico. E' sempre partito in automatico e continua a farlo. Ho fatto controllare anche ad altre persone, su cellulare e su PC, parte in automatico.
Il player è in basso perchè l'ho messo in basso.
Il test del tuo codice da cellulare non funziona. Funziona da PC.
Non ho capito quale link dovrei postare.
Sull'ultima affermazione ho forti dubbi. L'oggetto è stato aggiornato ultimamente?
Autor
Update: se il sito lo carico con la versione 17 del programma, le canzoni partono in automatico, anche quelle che ho inserito ultimamente.
se la pagina è quella...
da me, con le ultime versioni:
Opera: NO
Firefox: NO
Chrome: NO
Edge: NO
Comodo: SI
Internet Explorer: SI
su Chrome con smartphone Android : NO
Autor
Sì, la pagina è quella. Ho fatto controllare con altri computer che sul sito non c'erano mai stati e a loro parte.
A me
Opera: SI (in locale e on line)
Edge: SI (in locale e on line)
Chrome con smartphone Android : SI
Caricando i progetti con la V17 in locale partono tutte su tutti i siti (cosa che non succede più con la V16), on line partono solo quelle già inserite da tempo (come con la V16).
Se in locale e on line, le nuove inserite NON partono più in automatico ma le vecchie sì, vuol dire che qualcosa nella gestione dell'oggetto è cambiata. Perchè se non lo tocco (non lo apro, non lo modifico) continua a partire in automatico. Se invece ne modifico il contenuto non parte più.
Ho anche svuotato la cache per togliere eventuali "ricordi" dalla memoria del browser, ma il risultato è sempre lo stesso.
... OK, ...è il test che conta, al di sopra di qualsiasi altra considerazione; ...per il PC è relativo quello che ti ho detto prima...!...
Sull'ultima affermazione ho forti dubbi. L'oggetto è stato aggiornato ultimamente?
... non servirebbe, perchè il codice del programma è conforme alle direttive HTML5, ...ma ho lo stesso avvisto lo STAFF, che su questo, se non oggi potrebbe intervenire nella prossima settimana...
.
ciao
.
Autor
Grazie per la segnalazione allo staff. Ultima precisazione poi stop.
Confermo che il problema è sorto sulla versione 16 Pro. Il sito che ho caricato on line con la V17 Pro fa partire tutte le canzoni in locale e, dopo aver riavviato la macchina (per provarle tutte), anche on line.
A me comunque la musica parte in automatico anche su cellulare con il browser di default, che suppongo sia Chrome perchè apre la finestra dopo una ricerca con Google. Se invece lo apro con Opera non parte.
Ciao
Buongiorno Luciana
Indipendentemente dal motivo per il quale stranamente alcuni audio sembrino partire ed altri no, è corretto che l'audio non parta nei browser più moderni
Attualmente, è probabile che l'opzione venga anche proprio rimossa dal software in quanto da direttiva browser, non è più permesso far partire file audio in automatico su nessun sito come indica anche Firefox nel caso si provi a riprodurre un elemento con AutoPlay
Questo è il comportamento corretto e atteso da un browser moderno. E' possibile che configurazione specifiche degli utenti sui loro browser ne permetta l'avvio, ma non è possibile imporlo ad un utente
Confermo intanto ciò che ha indicato Claudio. All'indirizzo https://www.fortezzadiradicofani.it/indice.html l'audio non parte in automatico su nessun browser moderno ma solo su IE
Resto a disposizione
Stefano
... ci credo, anche a me spesso funzionano, ... ma la regola è quella che ti ho anticipato sin dal mio primo Post, e come vedi confermato anche da Stefano; ... come ti avevo detto, per il "mobile" l'autoplay inibito è riportato anche in tutte le Guide delle precedenti versioni del programma...
.
ciao
.
Autor
Buonasera Stefano.
Forse mi spiego male io, gli oggetti modificati NON partono nemmeno con browser e SO "antichi", non aggiornati da anni, cosa che facevano fino all'ultima volta in cui ho fatto delle modifiche (mesi fa). E non partono nemmeno in locale, in quel caso non c'è nessuna nuova impostazione dei browser che blocchi l'audio.
Così come non ci sono impostazioni particolari dei browser che utilizzo, li lascio come da installazione standard.
Per quanto ho potuto vedere, una volta modificato il contenuto, è l'oggetto che non consente ai nuovi audio di partire. Perlomeno con la V16 Pro.
Con la V17 Pro partono.
Il sito della parrocchia elaborato con V16 Pro non consentiva la partenza dell'audio.
Riversato in rete con la V17 Pro, parte. Almeno a me parte (ho ricontrollato adesso).
Comunque non importa, passerò i siti alla V17 e amen.
Grazie per la risposta.
P.S.
Se non è più consentito l'avvio automatico, dovreste togliere l'opzione dall'oggetto.
... e poi ancora con le migliaia di domande di un volta: ...perchè? ..come farlo? ...eccetera?......)))
Ciao, a me qui: https://www.fortezzadiradicofani.it/indice.html la prima volta che ho cliccato sul link e aperto il sito con Chrome, l'audio è partito in automatico ma poi, ritornando le volte successive sul link, l'audio non parte più in automatico. Solo la prima volta è partito in automatico poi più nulla... boh?
Stessa situazione per https://www.salandranet.it/ la prima volta che l'ho visitato (sempre con Chrome) l'audio è partito in automatico, poi le successive volte niente, non è più andato in automatico, devo cliccare sul pulsante play per farlo partire.
a me non parte.
Autor
Eh, appunto, boh.
Autor
Ti sembrerà strano ma il mobile non è in cima alle mie priorità (nemmeno in fondo, a dire il vero).
Io mi riferisco alla versione PC, dove l'audio ha sempre funzionato e dove ora dà problemi anche su macchine, SO e browser non aggiornati da anni.
Comunque risolvo passando alla V17, anche se non mi piace molto. Mi trovavo bene con la 16.
Ciauz
Autor
Chiudo il post perchè non ci potranno essere commenti risolutivi e abbiamo tutti già detto la nostra.
Alla prossima.