WebSite X5Help Center

 
Valentina F.
Valentina F.
User

Sito scaricabile come app su supporto mobile  it

Autor: Valentina F.
Besucht 231, Followers 1, Geteilt 0  

Buongiorno,

faccio riferimento alla nuova funzionaltà che mi ha "convinta" a passare dalla versione EVO alla versione Pro del programma, overossia quella che permetterebbe di scaricare il sito su un dispositivo mobile ed averlo a portata come fosse una APP.

Seguendo le (semplici) istruzioni del tutorial su youtube, ho messo in uso la relativa funzionalità.

Con mia grande sorpresa, al tentativo di scaricare il sito sul mio smartphone, non è avvenuto nulla.

Ne deduco (visto che il sito ha più di 300 pagine e che la versione EVO ha improvvisamente "deciso" di non gestirlo più obbligandomi di fatto a passare alla PRO, prendere o lasciare) che questa funzionalità sia strettissimamente legata alle dimensioni del sito stesso. 

Attendo conferma, augurandomi la mia sia un'osservazione frettolosa o errata.

Valentina

Gepostet am
7 ANTWORTEN - 2 NüTZLICH - 1 KORREKT
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Nutzer des Monats IT

ummm. dubito che il problema sia quello...

l'app generata , purtroppo,  a mio parere purtroppo,  non fa cache locale sullo smartphone di tutte le pagine e le risorse... ma crea una specie di collegamento al tuo sito a mo' di APP ma consultabile solo se sei online... , quindi , ripeto, a mio parere, non credo sia legato al numero delle pagine o alla dimensione del sito... 

Posta il link del sito per verificare...

PS: sei mica su host windows ? Perchè in quel caso potrebbero esserci problemi... ed alcune operazioni da fare sull'host

Mehr lesen
Gepostet am von Claudio D.
Valentina F.
Valentina F.
User
Autor

Il link del sito è www.inesergo.it, ma dal momento che su diversi smartphone non accadeva nulla, ho "tolto" l'ozione. Sarà mia premura rirpistinarla in giornata in modo, se avete tempo e voglia, di verificare quanto detto.

Capisco che crei una sorta di collegamento al sito, ci sta. La trovo comunque un'idea comoda e interessante.

Non capisco cosa intendi per host windows... 

Io uso windows come sistema operativo, mentre il sito è caricato su ARUBA...

Grazie per la pazienza

Mehr lesen
Gepostet am von Valentina F.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Nutzer des Monats IT

ovvio che usi il programma in windows, quello non centra...

l'host è quello che ospita il tuo sito , ho verificato ed è ospitato su Host con sistema operativo windows, come temevo... (sarebbe stato meglio fosse Linux)

chiedi ad aruba di abilitare il mime/type per i file con estensione .webmanifest, indicando di usare come MIME type "application/manifest+json".

e poi rifai la prova...

Mehr lesen
Gepostet am von Claudio D.
Valentina F.
Valentina F.
User
Autor

Buongiorno,

capisco tutto, e che certi "tecnicismi" sono più da linux che da windows, ma la maggior parte delle persone che hanno necessità di un programma intuitivo cone Website per farsi un sito (me per prima) sono utenti che non masticano questo tipo di concetti e che sanno assai, quando ben comprano un dominio, se è meglio windows, linux o quant'altro.

Credo sarebbe stato apprezzabile farlo presente invece di creare aspettative poi disattese.

Proverò a chiedere ad Aruba, senza peraltro capire minimamente il significato di ciò che sto chiedendo...

Possibile che nessun altro vi abbia portato la mia obiezione?

Poi ritenterò

Mehr lesen
Gepostet am von Valentina F.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Nutzer des Monats IT
Valentina F.
Buongiorno, capisco tutto, e che certi "tecnicismi" sono più da linux che da windows, ma la maggior parte delle persone che hanno necessità di un programma intuitivo cone Website per farsi un sito (me per prima) sono utenti che non masticano questo tipo di concetti e che sanno assai, quando ben comprano un dominio, se è meglio windows, linux o quant'altro. Credo sarebbe stato apprezzabile farlo presente invece di creare aspettative poi disattese. Proverò a chiedere ad Aruba, senza peraltro capire minimamente il significato di ciò che sto chiedendo... Possibile che nessun altro vi abbia portato la mia obiezione? Poi ritenterò

Capisco cosa intendi...

in pratica, se non hai esigenze particolari non ci sono problemi ad avere l'host windows o l'host linux.

Alcune cose però richiedono Linux , oppure è meglio avere Linux per questioni di performance o funzionalità. Ad esempio se hai un e-commerce.

Per altre ancora, Linux è già predisposto di suo, mentre l'host Windows richiede delle modifiche effettuabili facilmente dal tuo provider... come in questo tuo specifico caso. Windows (di Aruba nello specifico) non supporta nativamente quel tipo di file che permette di visualizzare la richiesta di installazione dell'app pwa.

Come utente, che sono, uguale a te in tutto e per tutto, tranne il fatto che sono "moderatore" su questo Forum di assistenza, perchè ripeto, NON faccio parte dello STAFF Incomedia, per i requisiti "pubblicizzati" sul sito di Incomedia, ho già segnalato, più volte in passato allo STAFF di specificare che è consigliato scegliere Linux, ma non so dirti perchè non venga specificato, probabilmente perchè nella maggioranza dei casi è indifferente.

Comunque, per i requisiti dell'Host, io consiglio Linux da SEMPRE. Anche da prima che venissero fuori certe incompatibilità o richieste di modifiche. E se frequenti un po' questo Forum, ci sono stati parecchi post in merito...

Spero di aver chiarito bene il concetto.

Per qualunque altro dubbio o chiarimento attendi lo STAFF.

buona serata.

Mehr lesen
Gepostet am von Claudio D.
Valentina F.
Valentina F.
User
Autor

Grazie mille Claudio,

con quella modifica su ARUBA ora la funzionalità è sbloccata.

Grazie ancora per la serietà, la puntualità e la pazienza

Valentina

Mehr lesen
Gepostet am von Valentina F.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Nutzer des Monats IT

bene. Se non hai altri dubbi, chiudi il post

Mehr lesen
Gepostet am von Claudio D.