WebSite X5Help Center

 
Michele D.
Michele D.
User

Sito protetto con password  it

Autor: Michele D.
Besucht 2724, Followers 2, Geteilt 36  

Ciao a tutti volevo chiedere a Riccardo se puoi spiegarmi passo dopo passo come riesco a mettere in pratica quello che hai scritto nel post precedente:

"puoi realizzare un mini sito in cui inserisci i moduli per la registrazione e settare una pagina protetta. dentro a questa pagina inserirai il link al tuo secondo sito (che sarà esportato dentro una cartella del tuo dominio in modo da essere raggiungibile all'indirizzo www.tuosito.com/sito2. In questo sito dovrai rendere invisibile tutte le pagine.".

Io vorrei nella home page del sito, nella barra menù o anche nel corpo della home page  un pulsante che rimandi ad una zona accessibile solo da utenti con password. Quindi la home page con libero accesso da tutti e al click del pulsante "accessibile" si apra una sorta di sito nel sito solo per utenti registrati (per una realtà lavorativa professionale).

Mi sono spiegato male, purtroppo far capire le proprie intenzioni quando non sono chiare neanche a chi scrive non è una cosa facile. Non sono un professionista del settore ma ci provo, in realtà nella vita faccio l'infermiere e mi diletto nel gestire un piccolo sito per il mio reparto.

Grazie tante per l'attenzione.

Gepostet am
10 ANTWORTEN - 1 KORREKT
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Michele,

da quello che dici mi sembra di capire che vorresti realizzare quasi due siti uno per utenti normali e uno per registrati.

Volendo puoi usare il sitema identico per realizzare un sito multilingua, avendo una pagina di benvenuto in cui siano presenti due link, uno per il sito "pubblico" e uno per il sito "privato" (in quello privato dovrai poi inserire tutte le pagine come protette in modo che richiedano l'accesso).

Se ti può servire ti linko dei post che spiegano come realizzare un sito multilingua, il procedimento è lo stesso:

http://answers.websitex5.com/post/20016

http://answers.websitex5.com/post/1928

Mehr lesen
Gepostet am von Riccardo P.
Michele D.
Michele D.
User
Autor

Ho letto velocemente i post linkati ma non ho capito se a lavoro ultimato il risultato è quello che intendo io. 

Partendo dal sito iniziale vorrei che cliccando su un pulsante o immagine si aprisse un  nuovo sito con accesso tramite login (quello per gli addetti ai lavori e non per gli internauti). 

Questo nuovo sito dovrebbe avere il suo menù con voci indipendenti dal primo sito. Quindi un vero è proprio nuovo sito collegato al primo con un semplice pulsante o immagine.

Spero di essere stato chiaro, ma dovendo sintetizzare diventa un arduo lavoro.

Un saluto e grazie per l'attenzione.

Michele.

Mehr lesen
Gepostet am von Michele D.
Michele D.
Michele D.
User
Autor

Aggiungo per maggiore dovizia di dettaglio che la necessità/utilità di creare un nuovo sito sotto login è quella che ingrandendo il nuovo sito tutto risulta già coperto da password. 

Quindi gli internauti accederanno al sito principale normalmente, mentre gli addetti ai lavori dovranno loggarsi tramite link che li porterà al nuovo sito.

Grazie e ciao.

Michele.

Mehr lesen
Gepostet am von Michele D.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Michele,

puoi procedere nel seguente modo, crea un sito con una pagina di benvenuto in cui ci saranno du voci sito1 e sito2, e il sito2 sarà impostato scrivendo la cartella che lo contiene, per esempio "cartellasito2" ed esporta il sito. Poi crea un nuovo progetto in cui la pagina principale sarà creata andando al passo 2, selezionando l'homepage e abilitando la voce crea pagina senza usare il template (crea pagian vuota).

In questa pagina poi metterai una schermata di accesso e in questo modo chi accederà a questa pagina dovrà effettuare il login per accedere al sito.

Poi elimina la pagina di benvenuto in questo secondo sito (allo step 4) ed esportalo all'interno della cartella "cartellasito2" (se non è presente devi crearla manualmente).

E' lo stesso procedimento elencato nelle pagine che ti ho segnalto.

Mehr lesen
Gepostet am von Riccardo P.
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

Ma non basta fare un sito normale, e l'ultimo bottone del menu LOGIN... e da li si entra in varie pagine nascoste???  Wink

Mehr lesen
Gepostet am von Mirko Boschetti
Michele D.
Michele D.
User
Autor

Ciao Mirko, il tuo suggerimento è utile ed intuitivo ma il mio scopo è quello di tenere separati i contenuti degli internauti dagli addetti ai lavori.

La creazione di due siti distinti mi permette di avere due menu principali diversi ed indipendenti.

Inoltre il link presente nel primo sito che permette l'accesso al secondo sito, ovvero quello per gli addetti ai lavori, è protetto da password e questo mi da la possibilità di non dover proteggere tutte le pagine del secondo sito in quanto già protette a monte dal link. Stesso discorso vale per tutte le nuove pagine che aggiungerò in futuro.

Questo è il modo con cui vorrei procedere per il mio lavoro.

Grazie.

Michele.

Mehr lesen
Gepostet am von Michele D.
Michele D.
Michele D.
User
Autor

Ora credo di avere le idee più chiare sul lavoro che intendo fare. 

Vorrei creare due siti indipendenti, questi due siti dovranno essere collegati fra loro da un link posto nel primo sito che rimandi al secondo sito tramite una password.

In questo modo come spiegato in precedenza ho l'opportunità di non dover criptare tutte le pagine del secondo sito (quello per gli addetti ai lavori) in quanto già protetto a monte con password.

Ovviamente ci sono altri motivi che mi spingono a creare due siti indipendenti ma interconnessi ma non credo sia necessario spiegarli tutti nel dettaglio.

Sicuramente ognuno di voi ha in mente altri suggerimenti ma mi piacerebbe risolvere il problema con la spiegazione che vi ho illustrato.

Non so se sto chiedendo la luna, non sono un esperto ma le sfide credo che siano stimolanti per tutti.

Un grazie a tutti.

Michele.

Mehr lesen
Gepostet am von Michele D.
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

Allora nella root del tuo sito crea una cartella che chiamerai "privata" o come vuoi, ti crei un secondo sito e lo esporti nella cartella privata, e dal tuo sito originale metti una pagina di login che poi ti rimanda  a: http://www.tuosito.it/privata/index.htmlWink

Mehr lesen
Gepostet am von Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

Ovviamente, proteggendo tutte le pagine della cartella privata... Wink

Mehr lesen
Gepostet am von Mirko Boschetti
Michele D.
Michele D.
User
Autor

Ho messo in pratica un suggerimento trovato su internet su come risolvere il problema e devo dire che come soluzione è sovrapponibile a quella postata da Mirko Boschetti. Per ora sembra l'opzione più vicina alle mie esigenze. 

Grazie per i suggerimenti.

Michele.

Mehr lesen
Gepostet am von Michele D.