Tutti I Link Alle Immagini Persi
Autor: Mario F.
Besucht 2384,
Followers 3,
Geteilt 42
Già con la versione precedente avevo questo problema: se sposto la cartella contenente le immagini alle quali il sito fa riferimento quest'ultimo perde tutti i link e mi vedo costretto a ricominciare da zero. come posso ricollegare tutte le immagini che fanno riferimento ad una posizione precedente della cartella contente le immagini ? C'è una impostazione che obbliga il programma a cercare le immagini nelle directories del computer ? (come fa, ad esempio, indesign?). Per me in queste condizioni il programma è ingestibile...Grazie.
Gepostet am
Buongiorno Mario,
se si effettua il salvataggio del progetto col tasto salva le immagini non vengono incorporate al progetto e se si sposta la cartella che le contiene si perdono tutti i collegamenti.
Puoi provare a salvare il progetto esportandolo col file di progetto .iwzip in modo da incorporare le immagini dentro al progetto. In questa maniera dovresti riuscire a spostare la cartella immagini senza interferire col progetto.
No Riccardo, anche facendo come dici tu, a me succede che se sposto la cartella originaria dove sono presenti le immagini, o se sposto le immagini stesse, all'apertura del progetto comunque non mi fa vedere più al loro posto le immagini spostate... Bisogna importare nuovamente il progetto con il pulsante "Importa..." se si vogliono rivedere tutte le immagini al loro posto all'interno del progetto. Non va bene neanche utilizzare l'anteprima presente nella galleria progetti - sezione "Scelta del Progetto" - relativa al progetto che interessa, in pratica quell'anteprima che si crea in automatico la prima volta che si lavora su quel progetto: bisogna di nuovo IMPORTARE tutto e utilizzare la nuova anteprima del progetto (non l'altra già presente!!) che si crea dopo l'importazione se si vuole che tutte le immagini siano al loro posto!
Website X5 ha bisogno che le immagini non vengano spostate.Infatti se si salva il progetto con il tasto salva le immagini non vengono incorporate al progetto.
Solamente facendo l'esportazione con il file iwzip le immagini vengono incorporate al progetto.
Se si sposta la cartella delle immagini si perdono i collegamenti e si devono reinserire correttamente nel progetto.
Riccardo giusto, ma secondo me, se spiegata in così poche righe la cosa, per utenti non proprio esperti, non è che si capisca molto.... Purtroppo alcuni utenti sono ancora confusi perchè nessuno ha tirato ancora in ballo la memoria cache del browser di visualizzazione del progetto in website e nessuno ancora ne ha spiegato i "misteri".... C'è un sottile concetto che ancora non si riesce ad afferrare e che secondo me è causa di sparizioni di immagini nella pubblicazione online (immagini che però sono visibili nell'anteprima dello stesso progetto! Ed è così in effetti!! Io ho capito il perchè dopo varie prove!!)
C'è da "fissare" una cosa importante una volta per tutte, ma bisogna anche che si legga con attenzione quello che sto dicendo (sono tutte cose che si possono provare con la propria copia di website x5 evo 9):
1) hai creato un progetto, chiamato "Progetto X", hai fatto l'anteprima e tutte le immagini sono a posto, poi vai al passo 5 di website, il passo "Esportazione" e scegli "Esporta il progetto" così da esportare il file "Progetto X.iwzip" nella cartella che desideri, quindi chiudi website dopo che hai salvato il tutto (o anche puoi rimanerci in website dopo aver salvato tutto, è indifferente);
2) subito dopo vai a spostare delle cartelle con le immagini o a rinominare alcune immagini (o tutte) utilizzate nel progetto;
3) ora vuoi ritornare a lavorare sul progetto X di cui sopra;
4) riavvii website per ritornare a lavorare sul progetto X chiuso poco prima, ma ATTENZIONE: se hai spostato o rinominato delle immagini come detto al punto 2 NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE RIAPRIRE quel progetto X dalla miniatura già visibile nella galleria progetti al passo "Scelta del Progetto", sotto la voce "Modifica un Progetto esistente", assolutamente no!!!! Perchè succede che se si riprende e si riapre il progetto che ci interessa da quella miniatura esistente, andando poi a fare l'anteprima dell'intero progetto le immagini IN ANTEPRIMA LE VEDI ANCORA AL LORO POSTO, questo è verissimo, sembra tutto ok, tutto perfetto, ma.... c'è un ma: è tutto ok solo perchè in realtà non viene fatto l'aggiornamento della cache del browser di visualizzazione, quindi vedi solo ciò che il browser ha in memoria cache dall'ultima visualizzazione, mentre in realtà le immagini "fisicamente" (se me lo concedete come termine) non ci sono più nel progetto X, sono solo "virtuali", sono visibili solo nell'anteprima del progetto (basta infatti andare nella casella "oggetto immagine" relativa ad un'immagine precedentemente spostata o rinominata al punto 2, cliccarci sopra per aprirla e rendersi conto che al posto dell'immagine ora apparirà il simbolo del file che manca!!).
Un utente però così viene tratto in "inganno", perchè facendo solo l'anteprima del progetto per controllarlo velocemente e metterlo online, può pensare che sia tutto a posto e quindi procede senza problemi all'esportazione online, con le conseguenze che poi non ritroverà le immagini sul sito pubblicato!! Per verificare che le immagini ci siano realmente, oltre che andare a cliccare su ogni casella "Oggetto Immagine" come detto prima, per vedere se appare o no il simbolo del file mancante, basta tenere premuto per un attimo il tasto CTRL e cliccare su "Anteprima" e quindi far aggiornare la cache del browser di visualizzazione per rendersi conto se e quali immagini sono realmente ancora presenti "fisicamente" nel progetto.
LA SOLUZIONE A TUTTO QUESTO E' SOLO UNA:
è da tenere a mente una "regola" precisa: dopo aver esportato e salvato il file "Progetto X.iwzip" (o qualsiasi altro progetto), SE SI SONO POI SPOSTATE O RINOMINATE delle IMMAGINI, BISOGNA DI NUOVO (!!) IMPORTARE IL PROGETTO X (file iwzip) con il pulsante "Importa..." al passo "Scelta del Progetto" di website e tutto ritorna com'era: non serve fare la fatica di reinserire correttamente i collegamenti alle immagini nel progetto, basta solo rifare l'importazione dello stesso progetto da capo invece che aprirlo dalla miniatura già presente nella galleria progetti (che, tra l'altro, è la cosa che viene più spontanea e facile! Ed è lì che si commette il "guaio"!)
Quindi per sintetizzare: ricordate che è importante, se si sono spostate delle cartelle con immagini, NON RIAPRIRE il progetto che ci interessa dalle miniature già visibili in galleria progetti ma BISOGNA IMPORTARLO NUOVAMENTE e tutto ritorna al proprio posto!!
Provate, fate varie prove e poi mi direte... Secondo me Incomedia deve semplificare tutto questo: basterebbe fare in modo che ogni volta che faccio l'anteprima della pagina, questa mi viene visualizzata realmente così com'è e non come me la fa vedere la memoria cache del browser di visualizzazione utilizzato da website x5 (che poi è Internet Explorer).. o no? Perchè se uno non ci arriva da solo... son problemi poi!
ciao ciao
Il suggerimento scritto da Giuseppe è corretto.
Se tu salvi il progetto con il tasto salva in alto, non devi spostare o rinominare immagini.
Invece se vuoi incorporare le immagini al progetto devi scegliere "esportazione progetto" al passo 5, e successivamente reimportarlo.
A questo punto, o lo salvi con il tasto salva nella cartella in cui hai impostato website per salvare i progetti (però anche in questo caso non devi spostare immagini dentro quella cartella), oppure lo riesporti sempre con "esportazione progetto" al passo 5.
Ti ricordo di usare sempre il CTRL+Anteprima così da resettare la cache del browser e ricaricare tutto il sito in anteprima.
Anche non spostando la cartella io perdo i collegamenti. Avrò ricollegato i file decine di volte, cambiato computer, usato hard disk interno e d esterno, non so più che inventarmi!
Ho provato esportando il progetto, trasferire il file .iwzip su un altro pc, importare il progetto e aprirlo. Le immagini rimangono collegata e il programma le ricrea partendo dal' .iwzip.
Prova solo a verificare una volta che hai importato il progetto di aprire quello giusto, infatti devi aprire il progetto appena importato, controlla di non aprire magari un'altra copia del progetto.
abbiamo raggiunto la versione 9 e ancora gli stessi problemi di prima....(website.website plus,web site 7, ect..) non e' possibile tutto automaticamente non far succere tutto questo?
pensiamoci al prossimo aggiornamento.....
basterebbe mettere in pratica quello che è stato chiesto più volte http://answers.websitex5.com/post/6631