Il Guestbook ha perso tutti i commenti
Autor: Linda R.
Besucht 4454,
Followers 2,
Geteilt 0
Ho inserito on-line il seguente sito www.sflabrador.it da circa 2 settimane, purtroppo proprio oggi i commenti si sono autocancellati, potrei sapere adesso come posso recuperrali tutti? Ma soprattutto è possibile che questa funziona sia così instabile?
Gepostet am
Autor
Cosa deb fare affinchè qualche programmatore di website venga in mio soccorso????
Ciao Linda,
sei sicura di non aver fatto modifiche al sito o alle cartelle su server?
Intendi i commenti del Blog o del Guestbook?
prova a verificare nella cartella su server dei commenti che vi sia il file di backup e ripristinarlo.
Autor
Ciao Riccardo, parlavo dei commenti del guestbook.
Posso assicurarti che non sono state fatte modifiche, dalla sera alla mattina i commenti sono spariti tutti. Nella cartella commenti ci sono 3 file:
gb5tx8jge5
gb5tx8jge5_bak
gb5tx8jge5_bk
adesso come faccio a ripristinare il file di backup e soprattutto qual è dei 3?
Ciao Linda,
rinomina il file il file "gb5tx8jge5_bk" in "gb5tx8jge5".
Autor
Ciao Riccardo, per sicurezza tutti e 3 i file li ho esportati sul desktop, il file "gb5tx8jge5_bk" presente nella cartella commenti sul server l'ho rinominato in "gb5tx8jge5" ma non ha sortito alcun effetto. Allo stato attuale mi ritrovo cmq il guestbook privo di commenti.
I commenti del GB se sul tuo server non hai attivo il servizio di backup (opzionale ad es. su Aruba) o allo stesso tempo non avevi fatto copia del file dove si memorizzano, i commenti stessi non penso saranno recuperabili.
Tempo fa quando portai a conoscenza il problema:
http://answers.websitex5.com/post/24398
riuscii a recuperarli grazie al servizio opzionale attivato sul server.
questi 3 files che hai postato sopra se li apri con un qualsiasi editor dovrebbero esser vuoti a meno che la fortuna abbia girato dalla tua parte...
Autor
Il servizio hosting usato è aruba infatti sul server ci sono le cartelle di backup. Sono stt fortunata il file bk l'gho rinominato e allob stato attuale sono ricomparsi i commenti. Ma a prescindere da tutto non è una cosa normale che dei commenti si autocancellino. C'è una falla nel sistema e occorrerebbe che venisse sistemata.
Ma va...!!
Contento che hai risolto, quel servizio poi ti è costato solo 2 euro in più e ti è stato di grande aiuto.
Autor
Alemno se dovesse ricapitare non ho problemi a sistemarlo, ma ciò non toglie che sarebbe meglio se questi problemi non sorgessero affatto!!!
E ancor più buono sarebbe se ci fosse un Post, che spiega come fare nel caso succeda a qualche altra persona...
Autor
Come non detto il guestbook di website è indecente. Sono stata ricontattata nuovamente perchè i commenti del guestbook sono tutti spariti, è vergognoso inserire una funziona che non riesce ad essere utile, tanto vale eliminarla ed avvalersi di altri guestbook.
Meno male che stavolta non l'ho detto io .... altrimenti "apriti cielo ...". Comunque, alla fin fine, gira e rigira .... il problema è sempre lo stesso ... e la medicina, pure.
http://answers.websitex5.com/post/32064
http://answers.websitex5.com/post/26299
http://answers.websitex5.com/post/30115
http://answers.websitex5.com/post/29060
http://answers.websitex5.com/post/28810
http://answers.websitex5.com/post/26812
http://answers.websitex5.com/post/23043
http://answers.websitex5.com/post/24398
http://answers.websitex5.com/post/23020
...e comunque prima di fare sparate sulla pubblica piazza contro questo eccellente software, assicurati che il problema non te lo abbia creato il software gestionale del tuo amato Aruba!!!
Io non credo che lo script di WSX5 dica da qualche parte "ATTENZIONE: questo messaggio si autodistruggerà tra 5-4-3-2-1-BOOM!!!"
Devi imparare a leggere tra le righe e con occhio più distaccato e critico. E' solo un mio consiglio/parere ... e tale rimane .... come mi disse un tale ....
http://answers.websitex5.com/post/32627
@Fabio
Approposito .... questo, lo riconosci?
Autor
Il problema non è in assoluta maniera Aruba e tanto meno altri hosting, altrimenti non si spiegherebbe come mai con guestbook non di website il problema non si verifica. Quella che io chiedo è una spiegazione vaida da parte dei programmattori del cms che io ho acquistato e che utilizzo. Qualora ci fosse un bug tanto vale comunicarlo, almeno uno evita di usare tale funzione senza che perda la faccia con i clienti. Ben venga se ci fosse una soluzione.
Aruba non c'entra nulla. Gli unici responsabili sono icm, ma solo parzialmente, che ha realizzato e commercializzato un prodotto non perfetto, ma è normale ... in ambito informatico è normalissimo che questo accada e mi meraviglierei del contrario ..... ma soprattutto degli utenti che pensano di essere diventati improvvisamente uebmaster di successo senza averne mai nemmeno sentito l'odore ... e poi accadono le cose come quella sulle aree riservate di cui non posso postare il link.
Trovo che cmq sia esagerato tutto questo topic per un guestbook, e sopratutto andare ad attaccare il programma, che in linea generale resta cmq ottimo. Se ci sono problemi uno si adatta. In informatica difficilmente si trova il software perfetto. Inoltre per un guestbook é difficile perdere la faccia con un cliente. Se proprio il guestbook é un punto fondamentale del sito esternamente vi sono altre risorse utilizzabili, compresi CMS (tenuto conto che website x5 non lo inserirei nella categoria, visto che é piú un editor html visuale che un CMS) tra cui joomla, ed altri piú conosciuti.
Puoi tranquillamente togliere il "difficilmente" ... il sw perfetto non esiste, punto e basta. Su questo hai perfettamente ragione.
Inoltre per un guestbook é difficile perdere la faccia con un cliente.
Prova a dirlo al proprietario di un albergo, tanto per citarne uno, che al gb affida i commenti positivi per la sua struttura ... giusto o sbagliato che sia ...
Se proprio il guestbook é un punto fondamentale del sito esternamente vi sono altre risorse utilizzabili, compresi CMS (tenuto conto che website x5 non lo inserirei nella categoria, visto che é piú un editor html visuale che un CMS) tra cui joomla, ed altri piú conosciuti.
Allora, se due più due ... il problema è solo dell'incauto uebmaster che per sua propria natura, in buona fede per quanto si voglia, non riesce a capire cosa utilizzare e per fare cosa.
Ti do ragione in alcuni casi il guestbook ha una funzione, peró se vedi che c'é un problema di questo tipo altre a cautelarti con un backup, cambi il programma in questione. Inoltre per strutture Turistiche (Per quanto mi riguarda ci lavoro) difficilmente usi un guestbook perche non ha una validitá in campo turistico, tendi ad usare Tripadvisor o i Guestbook dei portali Turistici (ES. Booking.com). Inoltre per la struttura per la quale lavoro, ho usato un CMS perché con tutti gli inserimenti giornalieri che deve fare un CMS é obbligatorio, visto che Website é carente sul lato gestionale.
Autor
Non c'è più sordo di chi non vuol sentire, in questo caso ovviamente si parla di cecità legata alla lettura.
Si tende soventemente a sparare a zero su tutto, senza leggere con attenzione cosa si è scritto nei post precedenti. Chi dilungua il brodo della questione non è di certo chi ha aperto il post ma chi invece si infiltra nella discussione contornando la problematica con commenti pressochè inutili al problema posto senza dare ovviamente una soluzione.
I backup come scritto precedentemente ci sono, ed oltre ad essere stati salvati accuratamente, ogni volta vengono caricati, peccato che ogni qual volta il guestbook salti si ricorra nella telefonata da parte del cliente e nella visualizzazione sul guestbook di commenti che non si aggiornano mai(per chi non lo sapesse, col backup si perde l'ultimo commento ogni volta).
Infine sempre se si fosse stati attenti si avrebbe compreso che non si denigra il programma ma una delle sue funzionalità che allo stato attuale crea problemi con la cadenza di 2 o 3 giorni, è ovvio che in futuro tale funzionalità non verrà più utilizzata se non funzionante correttamente, ma ad ora visto che è stata inserita su di un sito ed è anche corredata di commenti, dire ad un cliente che dovrà abituarsi all'idea che o li dovrà perdere tutti oppure dovrà avere sempre la stessa problematica non è una bella cosa.
Detto questo se avete intenzione di discorrere ulteriormente sull'inutilità prego fate pure, se invece desiderate dare un concreto aiuto perchè avete una soluzione sarete ben presi in considerazione, dato che tutti son bravi a sparar sentenze, ma pochi a saperle attuare.
Grazie a tutti.
Posto che sia finalmente pacifico che WSX5 è sia eccellente che migliorabile, e che per risolvere un bug bisogna che questo da qualche parte venga fuori e qualcuno (compresi noi utenti) lo segnali ai programmatori senza criminalizzarli, ti suggerisco quanto segue.
Se nel tuo caso il guestbook ha una importanza imprescindibile ti sconsiglio provvisoriamente l'uso di questo strumento di WSX5; lascia che altri utenti per cui è meno importante facciano da banco di prova per qualche tempo in modo da lasciarlo sviluppare al meglio.
Tu nel frattempo sostituiscilo con un collegamento esterno ad un CMS dedicato che integrerai poi nel sito inserendolo in un sottodominio; in questo modo avrai in aggiunta almeno quattro ulteriori vantaggi non trascurabili:
Dedicare un'intero CMS ad un guestbook mi pare esagerato, tenuto conto che non riuscirebbe ad integrarlo nel contesto.Per quanto riguarda le soluzioni lúnica che mi viene in mente é che ci possa essere un problema legato alla scrittura dei file, ti conviene controllare che la cartella di destinazione del sito abbia effettivamente i diritti di scrittura. Inoltre nel caso di questo problema per non perderli puoi sempre proporre al cliente un backup dei commenti, per intenderci trasferisci i commenti in una pagina di webstite come testo, e ogni tot di tempo l'aggiorni trasportando quelli nuovi nella pagina creata (cosi non perdi nulla). Oppure sempre salvandoli in una pagina di testo, ti prepari a cambiare il guestbook. Ci sono tantissimi servizi online da integrare. Tenuto conto inoltre che soluzioni come queste sono facili da pensare e realizzare probabilmente nemmeno serviva un post XD
http://carbonize.co.uk/Lazarus/index.php
http://www.phpjunkyard.com/php-guestbook-script.php
Forse non serve neanche il CMS; forse basta scaricare lo script php ed inserirlo come codice in una pagina php di WSX5. Prova se vuoi e poi posta qui il risultato così lo fai sapere a tutti.
Oppure si lascia tutto com'è, si continua ad utilizzare il blog o il guestbook ma in qualche modo si cerca di prevenire i problemi e/o di bloccare gli accessi dannosi ..... peccato che io non sia capace di farlo .... avrei provato a leggere qui sull'answers ..... mi sembrava anche di aver abbozzato un'idea, tempo fa ... peccato che abbia dimenticato come ho fatto.
Buongiorno Linda,
ti sposso consigliare di scaricare e installare l'aggiornamento beta uscito ieri, comprende anche dei Fix per i commenti del blog e guestbook. Se non sei sicura se installarlo o no ti posso dire che abbiamo agito solo sulla gallerie e sui commenti quindi si può aggiornare tranquilli.
Fammi sapere se anche dopo l'aggiornamento beta ti ricapita che i commenti spariscano.
Autor
Buongiorno a te Riccardo,
ho appena effettuato l'iscrizione al beta testing e aggiornato il sito avente il guestbook. Incrocio le dita e ti farò sapere quanto prima.
Grazie di tutto ^_^
Autor
Riccardo ciao, è normale che dopo aver effettuato l'aggiormanto beta testing non è più possibile accedere alla sezione admin on-line?
Mi compare il seguente errore:
Parse error: syntax error, unexpected T_ELSE in D:\inetpub\webs\sflabradorit\admin\checkaccess.php on line 8
Forzando il refresh del sito, da cmq l'errore?
Autor
Macchè non funziona affatto dà sempre lo stesso errore quando mi collego a questo link http://www.sflabrador.it/admin
Parse error: syntax error, unexpected T_ELSE in D:\inetpub\webs\sflabradorit\admin\checkaccess.php on line 8
Ciao signora, provato anche io ad entrare nel tuo link e mi da lo stesso errore tuo... cominciamo bene...
Ciao Linda,
abbiamo fixato la cosa, ora dovresti disinstallare e reinstallare il programma riscaricando l'aggiornamento beta, così facendo dovresti riuscire ad accedere all' area admin correttamente.
Autor
Riccardo nulla da fare, ho disinstallato 2 volte website, cancellato perfino la cartella in programmi, ma nulla, l'errore da me indicato continua a verificarsi.
Cancella la preview nella cartella del progetto.
Autor
Bene, adesso funziona tutto o almeno spero come dovrebbe, tengo le dita incrociate e speriamo che non avvenga ulteriormente la sparizione dei commenti.
Grazie ^__^
P.S.
Serzio grazie della dritta e sappi che le tue indicazioni vengono prese in considerazione se attuabili ;)
Erano attuabili anche le altre ... c'erano anche gli esempi pratici.
@icm
Sarebbe meglio rivedere questo comportamento, sicuramente voluto , ma non intuitivo ... vedi post nascosti su http://answers.websitex5.com/post/32791
Autor
Riccardo per caso avete sistemato acnhe il problema dello spam continuo???
Autor
Riccardo buongiorno,
ti informo che i commenti sono spariti nuovamente tutti!!!
Tu hai sicuramente impostato le notifiche sull'inserimento dei commenti. Alle prossime notifiche, prova a fare quanto ti elenco .... cerchiamo di venirne a capo una volta per tutte:
prima di entrare sul sito per l'approvazione o meno, entra con un ftp ed esegui un backup del file dei commenti .... quello con estensione xml
se con la successiva approvazione o disapprovazione del commento dall'area admin i commenti vengono cancellati, mandami il file xml, dopo averlo zippato, all'indirizzo info(at)serzio.com
se invece i commenti non vengono cancellati, cancella tutto ed aspettiamo un commento "truffaldino" su cui ripeterai questa verifica.
... sempre che tu sia disposta ad accettare aiuto dal sottoscritto, si intende.
Scusami, ho fatto un errore, il file da copiare ed eventualmente zippare ed inviare non ha estensione .xml ma il nome è quello indicato del widget ... come quello che segue in figura:
@icm
ho dato un'occhiata ai commenti filtrati inviatami da Linda R. e posso confermare che si tratta di injection. Sicuro al 100%.
Uhm .... non ne sono più sicuro al 100% ... c'e' ancora qualcosa che non mi torna.
@Linda R.
hai parlato ed insistito su "sparizione dei messaggi" ... ma .... dopo la presunta sparizione dei messaggi, ho detto dopo, se con un ftp apri il file dei commenti ... quello con il nome strano, cosa contiene?
Mi sa che c'entra anche il http://answers.websitex5.com/post/33128#9 anche se in questo caso la beta avrebbe dovuto funzionare ... sempre che tu abbia svuotato la preview prima dell'esportazione.
Mentre, invece, a supporto della mia teoria sull'injection .... qualcosa che non va è anche qui:
Ciao Serzio e Linda,
Grazie per le informazioni.
Dal tuo ultimo screenshot, Serzio, sembra che si sia provato a salvare un array con una struttura non prevista. Vedo come possa accadere una cosa simile e vi aggiorno.
Autor
Ciao Serzio,
per quanto riguarda la prewiew l'ho cancellata prima di apportare l'aggiornamento ai commenti con il beta testing ed ho una copia salvata dei file dei commenti sia con i commenti salvati che con quelli spariti dopo l'attacco spam.
Ho fatto le dovute verifiche. Sinceramente escluderei un tentativo di injection di codice XML. Sembra più un errore di lettura del file dei commenti.
Linda, perdona se scendo un pò troppo nei particolari ma ritengo giusto fare chiarezza su ciò che è probabilmente accaduto. Puoi saltare il prossimo paragrafo se ti va.
In pratica quello che succede (in sequenza) è che:
Ho allegato il file x5engine.php che risolve il problema in questo modo:
Ora, quello che si può fare è sostituire il file x5engine.php presente nella cartella "res" del programma e del sito online con quello allegato a questo mio messaggio.
In caso di errore i commenti originali si troverebbero nel file "_version". Se dovesse comparire uno di questi file nella cartella in cui vengono salvati i commenti, Linda, ti chiederei di inviarmelo in modo che io possa fare ulteriorei verifiche.
Grazie!
Perchè non fate già da subito quella piccola modifica in riga 1921?
Per questo problema testiamo senza, poi eventualmente aggiungiamo quella prima della release (o nella prossima beta).
Autor
Ragazzi io ho apportato la modifica sostituendo il file x5engine vecchio con quello postato da Claudio. Allo stato attuale non ci resta che attendere!!!