Pagamento elettronico pagina ok
Autor: Gian I.
Besucht 2957,
Followers 2,
Geteilt 0
Ho questo problema: voglio consentire di scaricare da un sito un documento ".pdf" solo dopo il pagamento del documento stesso. Ho fatto il carrello e-commerce (composto da un solo articolo, il documento), attivo il pagamento paypal (o carta di credito), ma non so come fare ad intercettare il "pagamento andato a buon fine" (nel "Metodo di pagamento" c'è "pagina visualizzata per Avvenuto Pagamento" e "Pagina visualizzata per Errore Pagamento"). Pensavo infatti di mettere il link per il download del documento nella "pagina di avvenuto pagamento", ma non so come fare per arrivarci.
Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento?
Grazie in anticipo
Gepostet am
Buongiorno Gian,
potresti anche inserire il link collegato al documento in una pagina protetta del tuo sito e ai compratori comunicare un username a password con cui potranno accedere all'area riservata.
Spero di esserti stato di aiuto.
Autor
In effetti è quello che volevo fare ed utilizzare per questo la "pagina visualizzata per Avvenuto Pagamento" ... ma lì non ci arrivo, o non so come arrivarci! Quindi, devo comunicare eventuali codici di sprotezione prima che l'acquirente abbia effettuato il pagamento.
Inoltre, viene inviata un'email (in automatico) quando l'acquirente "dichiara" di fare l'acquisto, mentre a me servirebbe "dopo" aver fatto l'acquisto: potrei, in alternativa, usare questa mail per il codice di sblocco documento, oppure il link alla pagina nascosta/protetta.
Mi sembra quindi che il tutto funzioni per acquisti "materiali" (ricevo il pagamento, controllo l'accredito in Paypal) ed effettuo l'invio via posta, ma non funzioni invece (oppure non ho capito come farlo funzionare) per "acquisti software" via download: l'utente acquista, paga, ed io gli rendo disponibile quanto richiesto.
Buongiorno Gian,
puoi operare facendo effettuare l'acquisto, quando il pagamento è arrivato puoi o inviargli una email con il link per farlo scaricare oppure puoi inviare l'urername e password per accedere ad una tua area protetta in cui potrà scaricare.
Fammi sapere.
Autor
Sì, l'avevo pensato, ma non posso stare tutto il giorno a vedere se qualcuno acquista per inviargli l'email. Io vorrei fare semplicemente come capita su molti siti in cui io faccio l'acquisto e mi viene automaticamente inviato il link (dopo il pagamento!) dove scaricare il libro o il software. Così pensavo fosse possibile, specialmente avendo visto che è prevista una "pagina visualizzata per Avvenuto Pagamento" ... che però sembra irraggiungibile, o sbaglio?
Buongiorno Gian,
puoi impostare una pagina per l'avvenuto pagamento ma deve essere protetta, dovrai poi sempre comunicare l'username e password per accedere alal pagina.
Renderla invisibile non la fa visualizzare nel menù ma scrivendo l'indirizzo rimane accessibile.
Se vuoi puoi gestire le email che ti arrivano memorizzandola in un db e creare uno script che invii automaticamente il link a tutte le email che hanno effettuato il pagamento.
Autor
Sì, ma la mia domanda esplicita è: come faccio a sapere quando è avvenuto il pagamento (cioè i soldi sono stati accreditati)? Visto che c'è l'integrazione "nativa" con Paypal, immaginavo (o forse non l'ho visto io) che ci fosse anche la possibilità di sapere direttamente da Paypal quando l'accredito è andato a buon fine ... ed a questo punto vado sulla "pagina per avvenuto pagamento" (nascosta/protetta) in cui posso comunicare tutto. E' questo il passaggio che non ho visto (mancanza mia o non c' proprio?).
Grazie
Autor
Ho scoperto che è un comportamento non del tutto "user-friendly" di Paypal. Infatti, effettuato il pagamento compare una scritta, in realtà poco evidenziata, del tipo "rientra a ... (indirizzo email del venditore)", mentre io mi aspettavo un messaggio ben evidenziato del tipo "Rientra al sito XXXX" o, meglio ancora, un rientro automatico dopo "x" secondi di attesa. Se l'utente clicca il rientro alla "mail" (che poi è il sito! Non è possibile passargli un messaggio più "evidente"?), tutto bene; se non lo fa, mi dovrà ricontattare via mail.
Pazienza, gli darò tutte le indicazioni del caso.