WebSite X5Help Center

 
Davide Giazzi
Davide Giazzi
User

Ottimizzazione 10.0.4.28 inefficace  it

Autor: Davide Giazzi
Besucht 1280, Followers 2, Geteilt 0  

Vedo che è stato rilasciato un aggiornamento e nel changelog leggo:

Ottimizzazione

  • NEW: Dopo un aggiornamento del software solo i file modificati sono generati ed esportati online.

Che bello esclamo, finalmente ad ogni aggiornamento non dovrò ripubblicare tutte le pagine.

Considerando che nel resto del changelog non viene menzionata alcuna modifica agli slideshow e che il mio progetto è molto grosso proprio perchè ho oltre 350 pagine che contengono uno slideshow ciascuna, mi aspetto che terminata l'elaborazione dovuta all'aggiornamento, la coda delle pagine da aggiornare sia esigua.

Invece no!

Come al solito WS mi esporta tutte le pagine del sito comprese di tutte le fotografie, ovvero più di 24 ore di esportazione con la mia ADSL 20Mb.

Non è che le pagine vengono modificate tutte solo per inserire la versione di WS che le ha generate? Mi spiego inserendo una riga HTML presente in ogni pagina del mio sito:

<meta name="generator" content="Incomedia WebSite X5 Evolution 10.0.4.28 - www.websitex5.com" />

Nel caso non si potrebbe mettere semplicemente la V 10? Chi se ne frega dei minor number, saranno importanti nel file di progetto, per far capire al programma di WS con quale versione è stato realizzato, ma all'interno delle pagine HTML non è di utilità alcuna.

E poi perchè rigenerare sempre le fotografie? Non si può trovare un modo per cui le foto non vengano toccate dagli aggiornamenti del programma soprattutto quando in tali aggiornamenti non vengono apportate modifiche agli slideshow?

Gepostet am
16 ANTWORTEN
Mi Lux
Mi Lux
User

quoto :

Non è che le pagine vengono modificate tutte solo per inserire la versione di WS che le ha generate? Mi spiego inserendo una riga HTML presente in ogni pagina del mio sito:

<meta name="generator" content="Incomedia WebSite X5 Evolution 10.0.4.28 - www.websitex5.com" />

-------------------------------------------------------------

Negli aggiornamenti viene cambiata anche il numero della release e quindi anche tutte le pagine vengono riaggiornate. Se il sito internet ha qualche pagina il tempo di aggiornamento è accettabile ma come nel tuo caso diventa un problema.

Mehr lesen
Gepostet am von Mi Lux
Davide Giazzi
Davide Giazzi
User
Autor

Infatti, e la cosa mi sembra del tutto evitabile!

Non vedo l'utilità di mette in ogni pagina quale release di WS 10 l'ha generata. Nel senso che basterebbe ci fosse

<meta name="generator" content="Incomedia WebSite X5 Evolution 10 - www.websitex5.com" />

L'informazione precisa di quale release di WS 10 ha generato la pagina dovrebbe restare nel file di progetto.

E vogliamo parlare della generazione dei thumbnail per ogni foto degli slideshow quando in nessuno dei miei slideshow ho attivato la visualizzazione delle miniature? Tempo e spazio sprecato come già segnalato nel 2011 e ancora non è stato fatto nulla per evitarlo.

Mehr lesen
Gepostet am von Davide Giazzi
Mi Lux
Mi Lux
User
Davide Giazzi
....E vogliamo parlare della generazione dei thumbnail per ogni foto degli slideshow quando in nessuno dei miei slideshow ho attivato la visualizzazione delle miniature? Tempo e spazio sprecato come già segnalato nel 2011 e ancora non è stato fatto nulla per evitarlo.

a questo non avevo mai fatto caso...

Mehr lesen
Gepostet am von Mi Lux
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Davide,

i file html vengono comunque sempre ricaricati tutti e il metatag "cambiato" serve apputo per forzare l'aggiornamento, questo è utile perchè così facendo anche i file javascript si aggiornano.

In questo modo verrà anche aggiornata la cache del browser per un utente che rivisiata il sito dopo l'ultima volta, così da vederlo correttamente.

Quindi i file html,css,javascritp e altri file per la struttura del sito verranno comuqnue sempre aggiornati, mentre i file immagine, video, pdf ecc... non verranno ricaricati.

Questo nuovo sistema si applica dagli aggiornamenti superiori alla .24, se avevi un sito fatto con una versione precedende, per esempio la 10.0.0.20, allora sarà necessario che venga aggiornato tutto con la 10.0.4.28.

Ovviamente se si modificano immagini o gallerie o file esterni o se siamo noi a modificare qualcosa in questi oggetti o nel loro metodo di salvataggio, questi vengono ricaricati.

Spero di esserti stato utile.

Mehr lesen
Gepostet am von Riccardo P.
Davide Giazzi
Davide Giazzi
User
Autor

Riccardo, se il changelog dice

"solo i file modificati sono generati ed esportati online"

e tu dici

"i file html vengono comunque sempre ricaricati tutti e il metatag "cambiato" serve apputo per forzare l'aggiornamento, questo è utile perchè così facendo anche i file javascript si aggiornano"

morale della favola ogni aggiornamento di versione implica il rifacimento di tutte le pagine del sito e quindi l'upload di tutte le pagine, non c'è alcuna ottimizzazione.

Questo sarebbe trascurabile, perchè ilpeso di una pagina html è irrisorio e quindi non appesantisce i tempi di upload.

Viceversa il discorso delle fotografie che compongono lo slideshow pesa tantissimo sui Mb (o Gb) da trasferire online. Ora, non sarebbe possibile caricare le foto una sola volta, tanto quelle sono e quelle restano, ed eventualmente aggiornare solo la pagina html che costituisce lo slideshow quando apportate modifiche al javascritp o flash o quant'altro genera lo slideshow stesso?

Credo di essere stato abbastanza chiaro.

Mehr lesen
Gepostet am von Davide Giazzi
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Davide Giazzi
... ... ... ... ... non sarebbe possibile caricare le foto una sola volta, tanto quelle sono e quelle restano, ... ... ... ...

ciao,

... adesso no ho il PC, ...ma credo che sia possibile con l'Oggetto Immagine, e non so per quanto riguarda lo slideshow...

... però, ...per un sito con  [...oltre 350 pagine...], ...avrei usato un approccio diverso, ... per esempio quello dei mini-siti o sotto-siti, ...senza che si possano creare stress per gli aggiornamenti, potendolo sviluppare ed incrementare con semplicità, senza coinvolgere tutta la struttura del Sito...

... il concetto è semplice ed elementare da implementare, sostanzialmente quello dei Siti multi-lingua, e lo spreco di risorse pensato da qualcuno, è irrisorio, ...però tutto sta nell'entrare nell'ordine di idee giuste e con la giusta logica, partendo sin dall'inizio col piede giusto...

...  io ci penserei un attimino; seguono alcuni Argomenti in cui se ne è parlato: 

http://answers.websitex5.com/post/43636
http://answers.websitex5.com/post/50890
http://answers.websitex5.com/post/57509
http://answers.websitex5.com/post/52932

.

bye, KolAsim

Mehr lesen
Gepostet am von  ‪ KolAsim ‪ ‪
Davide Giazzi
Davide Giazzi
User
Autor

Ciao KolAsim,

ci sto pensando a spezzare il progetto, devo fare un test per vedere se in una pagina del progetto A col suo layout riesco a visualizzare una pagina del progeto B, senza layout e con un unico slideshow.

Questo però non toglie che la gestione delle immagini che compongono gli slideshow può essere migliorata.

Mehr lesen
Gepostet am von Davide Giazzi
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

ciao,

Davide Giazzi
 ci sto pensando a spezzare il progetto, devo fare un test per vedere se in una pagina del progetto A col suo layout riesco a visualizzare una pagina del progeto B, senza layout e con un unico slideshow. ... ... ... ...

... detto così, [in una pagina] ...le uniche strade che conosco sono PHP/Include (che non prendo in considerazione), ...e l'IFRAME che porto avanti da tanti anni (anche se deprecato da tanti anni!!) 

Davide Giazzi
 ... ... ... ... Questo però non toglie che la gestione delle immagini che compongono gli slideshow può essere migliorata. 

... qui non posso non essere d'accordo, anche se il mio metodo unico e superiore a tutti quelli esistenti consiste nell'uso di SwishMax, o nelle mie gallerie Sprint o con JavaScript, tutte aggiornabili senza toccare nessun programma; ...solo che per ora sono fermo, senza PC...

... solo per curiosità ti faccio vedere alcuni esempi:

... SwishMax:  http://www.zspace.it/kolasim/dia/

... J.S.:  http://www.zspace.it/kolasim/dia/index1.htm

... Sprint: http://www.zspace.it/kolasim/website/galleriaSprintK/

__________________________________

... comunque,  ...proiettati nel futuro con la gestione dei sotto-siti o mini-siti, ...di cui se ne è parlato recentemente anche qui:    http://answers.websitex5.com/post/59501

.

bye, KolAsim

Mehr lesen
Gepostet am von  ‪ KolAsim ‪ ‪
Davide Giazzi
Davide Giazzi
User
Autor

@KolAsim

complimenti! Gran bel lavoro.

In realtà io ho bisogno di una galleria mooolto più banale, però il tuo lavoro è interessante.

Venendo al mio problema, come ho scritto ieri sera in un nuovo post, ho iniziato l'avventura dei minisiti in modo devo dire soddisfacente. In pratica ho creato una nuova pagina che funge da visualizzatore di uno slide-show passato come parametro. Al suo interno, con un iframe apro la pagina che contiene lo slide-show richiesto, pagina che appartiene ad uno dei tanti minisiti che creerò, senza alcun template.

Ora, si pone un altro problema, come detto per l'appunto qui: http://answers.websitex5.com/post/59699#2

Mehr lesen
Gepostet am von Davide Giazzi
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

ciao,

...

... io farei un sito per ogni galleria, di una sola pagina, la INDEX/home, con il layout uguale al sito base...

... avrei una struttura così:

www.NomeTuoSito.xyz/montagne/

www.NomeTuoSito.xyz/mare/

www.NomeTuoSito.xyz/tramonti/

www.NomeTuoSito.xyz/fiori/

www.NomeTuoSito.xyz/macro/

www.NomeTuoSito.xyz/hdr/

...ecc. ecc. ...

...

... oppure, se volessi far uso di IFRAME, che a me piace, realizzerei le gallerie con programmi terzi, in proprie cartelle, ed allora sì che le importerei in IFRAME, anche tutte in un solo IFRAME, e per averne un'idea alla lontana, guarda qui:   http://www.zspace.it/kolasim/website/iframe/link_iframe.html

.

bye


Mehr lesen
Gepostet am von  ‪ KolAsim ‪ ‪
Davide Giazzi
Davide Giazzi
User
Autor

Ciao KolAsim,

ho un idea di massima su come muovermi e risolvere velocemente e in modo quasi indolore la questione, solo che come detto nell'altro post (http://answers.websitex5.com/post/59699#2) non mi funziona la copia delle pagine con le gallerie dal sito principale al nuovo sottosito.

In pratica ho visto che le gallerie realizzate con WS9 non vengono copiate correttamente, quindi nuovo stop.

Mehr lesen
Gepostet am von Davide Giazzi
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

Ultima prova allora, prova a convertire la tua 9 nella 10, dopo aver fatto una copia del progetto, e poi riprova con il copia incolla..

Mehr lesen
Gepostet am von Mirko Boschetti
Davide Giazzi
Davide Giazzi
User
Autor

eh eh.. sembra facile... non ho più ne il programma installato ne il progetto in versione 9.

Mehr lesen
Gepostet am von Davide Giazzi
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Davide Giazzi
... ... ... non ho più ne il programma installato ne il progetto in versione 9.

... ciao, ...devi armarti di pazienza e rifare, e sarà meglio... Wink

.

bye

Mehr lesen
Gepostet am von  ‪ KolAsim ‪ ‪
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator
Davide Giazzi
eh eh.. sembra facile... non ho più ne il programma installato ne il progetto in versione 9.

Ma lo hai disinstallato tu? Surprised

Mehr lesen
Gepostet am von Mirko Boschetti
Davide Giazzi
Davide Giazzi
User
Autor

Si, una volta conclusa con successo l'importazione e dopo che ho cominiciato a lavorare sul progetto con la V10, ho ben pensato di pensionare definitivamente la V9...

Mehr lesen
Gepostet am von Davide Giazzi