Ordini cestinati dall'antispam e gestione in admin
Author: Fabio B.Buongiorno Incomedia;
ho provato ora la registrazione automatica degli ordini su db ed ho notato che vengono tutti puntualmente cestinati dall'antispam; inoltre quando si effettua un nuovo ordine, benché i dati dell'acquirente vengano conservati e ripetuti automaticamente nel form, viene visualizzato un messaggino di errore come da ss.
Eppure se vado a guardare nel db tramite phpMyAdmin o tramite il pannello di admin del sito l'ordine é registrato correttamente; la mail di ricezione dell'ordine invece, a volte viene cestinata, altre non si trova nemmeno nell'antispam.
Non si potrebbe far partire quella email, anziché dal server del nostro sito, da quello del gestore di posta personale dei clienti mettendo un link di conferma all'interno della mail che ricevono loro? Praticamente un link di validazione come quello per la registrazione automatica.
Inoltre bisognerebbe inserire nel pannello di admin una checkbox vicino ai singoli ordini della lista e dei bottoni per compiere azioni come:
- apri tutti in schede
- stampa lista
- stampa schede
- cancella
- segna come già letto/nuovo
Sarebbe utile anche poter fare una ricerca interna per:
- giorno corrente
- settimana corrente
- mese corrente
- anno corrente
- periodo da/a
oltre ad un contatore delle voci risultanti dalla query.
Grazie.
Author
Sarebbe utile anche aggiungere un'altra casella di controllo che dice Spedito, e nella rispettiva scheda poter inserire il codice ri rintracciamento della spedizione con un bottone di invio automatico alla email del cliente.
Author
Ho appena trovato nell'antispam la lettera di conferma d'ordine dal server del venditore a quello dell'acquirente.
E' possibile che questa routine dipenda dal fatto che il sito di vendita si trovi in un dominio di terzo livello anziché di secondo (e venga per questo pregiudicato in qualche modo dai motori antispam)?
Buongiorno Fabio,
potrebbe dipendere sia dal sito che dai filtri o impostazione sulla casella di posta o client di posta. Prova a verificare anche quelli.
Author
Buongiorno Riccardo,
sia come venditore che come acquirente ho usato account con le impostazioni standard di Yahoo!, non credo di poter intervenire sui filtri del loro antispam; comunque un utente standard non opera modifiche sui filtri a meno di rendersi conto che gli segano certa posta.
Author
Aggiungo un'altra idea:
nel pannello di admin sarebbe utile poter estrarre con un clic anche la Prima Nota contabile mensilmente.
penso che molti problemi verranno risolti quando verrà implementato nel programma l'uso del SMTP autenticato per l'invio delle email...
Author
speriamo presto; mi sembra una cosa prioritaria.
Come si fa a gestire un ecommerce sapendo che parte delle mail non arrivano per niente, parte arrivano nell'antispam e parte arrivano correttamente?
Come si può fondare una attività su tanta incertezza?
Buongiorno Fabio,
probabilmente Yahoo! adopera dei filtri antispam che classificano le email come spam, magari hai usato particolari parole come oggetto o contenuto della email e così viene classificata come spam.
Per l'errore potrebbe essere dovuto forse al fatto che il sito riesce correttamente a salvare i dati su db ma al momento dell'invio della email di conferma essendo il server settato per l'invio in smtp non riesce.
Per l'smpt ci è stata segnalata come proposta ed è stata inviata al nostro team di sviluppo per essere valutata.
Author
Buongiorno Riccardo,
non ho usato particolari parole; si tratta della mail di ordine d'acquisto e viceversa della mail di conferma della ricezione dell'ordine.
Quelle le genera il programma e se vanno a finire nell'antispam o non vengono spedite per motivi tecnici che noi ignoriamo non va bene.
Buongiorno Fabio,
per questo ti chiedo cortesemente di aprire un nuovo post così da poter specificare meglio, magari scrivendomi il sito così da poter verificare direttamete.