WebSite X5Help Center

 
Roberto P.
Roberto P.
User

Problemi nella gestione dell'oggetto Tabella in Pro11  it

Author: Roberto P.
Visited 747, Followers 1, Shared 0  

Ho importato il mio progetto gestito con Pro10 in pro11 (è la seconda volta in quanto ero tornato a Pro10 perchè le tabelle non funzionavano, con il nuovo up-grade (11.0.1.12) le cose son migliorate ma non del tutto risolte per quanto riguarda la gestione degli oggetti tabella. Ora la dimensione degli spazi irregolari è buona ma ci sono grossi problemi nell'inserimento di testi negli spazi, specialmente se viene usato il "comodo" copia-incolla. Se viene copiato un testo da uno spazio non contenuto nella stessa tabella ovvero in altra pagina perde le caratteristiche assegnate al testo prendendo quelle impostate di default nel progetto (se il testo da copiare è stato scritto, anche nella stessa tabella, con la versione 10, la sua copiatura può addirittura impazzire allineandosi a caso e senza possibilità di modifica in quanto i comandi di allinemaneto non funzionano o funzionano solo in parte). Inoltre un oggetto tabella molto grande  molto lento ed impalla facilemente il pc, ieri mi è anche sparito l'intero contenuto che ho dovuto recuperare dal precedente salvataggio di beckup perdendo un ulteriore ora di lavoro, la pagina in questione è questa: http://www.fiemmefassa.com/notizie-comunicati-informazioni-di-fiemme-e-fassa.html , chiedo venga rivisto l'oggetto tabelle che in Pro 10 andava bene.

Posted on the
6 ANSWERS - 2 USEFUL
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Roberto,

prova a spegarmi passo passo uello che fai così da poter riprodurre quanto da te descritto, poi se vuoi puoi anche allegare o scrivermi il link per scaricare il tuo progeto così da poter provare direttamente.

Fammi sapere.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Roberto P.
Roberto P.
User
Author

Il mio progetto è un po' pesantino (c.a. 9GB) quello che faccio nelle pagine in cui ho problemi è togliere, copiare ed inserire link a pagine del sito specifiche o pagine esterne di notizie, questi sono i link delle pagine che mi danno più problemi: http://www.fiemmefassa.com/notizie-comunicati-informazioni-di-fiemme-e-fassa.htmlhttp://www.fiemmefassa.com/necrologie-in-fiemme-e-fassa.html - http://www.fiemmefassa.com/prossimi-eventi.html - http://www.fiemmefassa.com/cinema_in_proiezione_a_novembre.html ,  in pratica prima con PRO10 copiavo il testo del titolo dal sito esterno, lo salvavo nel blocco note per fargli perdere le caratteristiche del testo e poi lo inserivo nel campo della griglia e lui prendeva il formato utilizzato nella pagina (nel caso delle notizie arial bold dim.11) ora posso anche non passarlo epr il blocco note perchè incollando in qualsiasi coampo a griglia del sito prende le caratereistiche di default del sito (che non ho mai settato, non servirebbe perchè ogni pagina è diversa se lo setto per la pagina notizie poi comunque non andrebbe bene per la pagina cinema, ed è tahoma normal dim.9 ) inoltre cliccando nel campo della griglia il cursore rimane sotto la riga di separazione, si vede che ci sono delle forzature, si fatica anche a selezionare il testo per copiarlo; se si copiano testi nella stessa pagina mantiene le loro caratteristiche, ma se voglio copiare un testo da una pagina per portarla in un'altra le perde, così anche le recensioni della pagina cinema, prima le copiavo dalla pagina indice e le mettevo nelle pagine dei giorni, ora le copio ma devo poi ingrandire il testo, giustificare la recensione ecc... Se poi voglio cancellare una sequenza di campi ormai obsoleti, prima selezionavo un campo e cliccando sopra sul simbolo di cancellazione di riga orrizzontale lo cancellava, si posizionava su quello successivo e cliccando ancora cancellavo in sequenza, ora cancella e poi il cursore sparisce e si deve riposizionarlo. Spero di aver spiegato abbastanza esaudientemente, rimango a disposizione. Roberto

Read more
Posted on the from Roberto P.
Roberto P.
Roberto P.
User
Author

Sto provando la ver. 11.0.2.13 e molti problemi mi sembrano risolti: il cursore nel campo della griaglia ora non è più sotto la riga ma alla giusta altezza, la copiatura di testo, sia dalla stessa pagina che da altre del sito mi sembra che mantenga le carateristiche del testo. Rimane ancora il problema sulla duplicazione dei campi che non prendono come in PRO10 le caratteristiche dei campi sottostanti ma quelle di default e anche modificandole, copiando poi dei testi esterni, i testi incollati anche a ridosso di un testo già presente, non lo conservano ma prendono ancora le caratteristiche di testo di default. La cancellazione dei campi obsoleti deve ancora essere riposizionata ad ogni riga cancellata.

Read more
Posted on the from Roberto P.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Roberto,

per questo ultimo punto da te segnalato prova a essere più specifico, magari allegami anche qualche screenshot così da capire e se puoi scrivermi passo passo così da poter verificare in un progetto nuovo, per favore.

Fammi sapere.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Roberto P.
Roberto P.
User
Author

Con uno screen non saprei come farlo vedere. Io ho più pagine che contengono dei moduli griglia a cui giornalmente aggiungo righe orrizzontali per inserirvi le notizie o gli eventi che mi pervengono, sempre giornalmente o ogni qualche giorno vado a cancellare le righe orrizzontali (in fondo alla griglia oppure hce riguardano eventi passati) perchè ormai vecchie, mentre con la versione 10 potevo selezionare un campo in una riga, quindi cliccando sull'icona di cancellazione di riga orrizzontale cancellavo appunto tutta la riga, quindi il cursore si posizionava sulla riga successiva a quella cancellata, con un secondo clik, senza spostarmi dall'icona cancella vo pure quella e così via fino a dove le righe vecchie finivano, ora con Pro11 dopo aver cancella to la riga devo togliere il puntatore dall'icona,portarla sulla prossima riga da cancellare, quindi riportare il cursore sull'icona e quindi cancellarla. Posso in alternativa (cosa che mis embra non si potesse fare con la versione 10, ma non ho mai provato) selezionare più righe e quindi con un clik cancellarle, ma trovavo più comoda la cancellazione sequenziale.

Read more
Posted on the from Roberto P.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Roberto,

grazie per la spiegazione, riportero queste informazioni al nostro team di sviluppo.

Read more
Posted on the from Riccardo P.