Fatturazione automatica
Author: Fabio B.
Visited 1483,
Followers 1,
Shared 0
Buongiorno a tutti,
vorrei domandare se la ricevuta di pagamento che PayPal invia ai clienti dei siti ha validità fiscale e dunque é equiparabile ad uno scontrino/fattura oppure se oltre a quella é necessario che il venditore produca ed invii un documento a parte, sia esso cartaceo oppure in formato digitale.
Qualora il venditore non abbia partita iva ma solo CF, né un profilo di venditore professionale su PayPal, come si mette?
Posted on the
Buongiorno Fabio,
purtroppo non posso aiutarti perchè è una domanda che va oltre all'assistenza sul software, ti invito però a contattare direttamente Paypal o dei consulenti che conoscano l'ambito fiscale.
Grazie.
Author
Buongiorno Riccardo, d'accordo, ti ringrazio comunque.
Lascerò il topic aperto nella speranza che fornisca una risposta utile per tutti un altro eventuale utente esperto della materia fiscale o almeno qualcuno che abbia già esperienza nella gestione fiscale del proprio ecommerce.
Author
Ripensandoci, perché non mi fornite voi una risposta utile? in fin dei conti voi un ecommerce lo avete per la vendita del programma.
Io non ho mai ricevuto alcun altro documento di riscontro dei miei vari acquisti se non la ricevuta di PayPal.
Dopo come ci si deve comportare?
Grazie moltissime.
Author
PS:
non é vero; la regolarità funzionale di un sito contempla tutti gli aspetti inerenti, anche quelli fiscali; non é fuori luogo trattare l'argomento fiscale come argomento tecnico sul forum perché é inerente al prodotto che vendete a noi che lo usiamo anche per creare degli ecommerce.
Se poi si vuole ridurre la disponibilità del forum a questioni relative al codice ed alla programmazione, allora il bacino di utenza del forum di assistenza tecnica diventa molto più limitato degli acquirenti del programma e di conseguenza, in modo speculare, Answer diventa anche meno utile.
Buongiorno Fabio,
la conferma ordine emessa da WebSite X5 non ha valenza fiscale, e nemmeno la ricevuta di pagamento emessa da Paypal.
Dovresti appoggiarti a un sistema di fatturazione esterno così da emettere fattura e integrarlo per esempio con le ricevute di conferma emesse da PayPal.
Author
Buongiorno Riccardo,
ok grazie; ma non si può implementare l'emissione automatica della fattura da parte del server proprio come accade per la conferma di ricezione dell'ordine?
Basterebbe, come chiedevo in fase di betatest, introdurre una ulteriore scheda nella gestione del cart contenente i dati del venditore professionale o no che sia (p. IVA/CF).
Così si trasformerebbe a tutti gli effetti il proprio sito in un virtuale POS ormai obbligatorio per i commercianti.
Se vuoi converti pure questo topic in idea